PARADISO DEL CROCIERISTA

TOKYO-GIAPPONE:NEL 2023 RECORD DI 49 SCALI DI NAVI DA CROCIERA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/4/2024, 08:40
Avatar

crocierista AMMIRAGLIO

Group:
Administrator
Posts:
49,074

Status:


Il porto di Tokyo registra un numero record di scali di navi da crociera nel 2023

TOKYO – Il porto di Tokyo ha registrato un record di 49 scali di navi da crociera nel 2023 da quando tali record sono iniziati nel 2012.

Dietro l’aumento c’è la ripresa post-pandemia della domanda turistica e l’apertura del Tokyo International Cruise Terminal. Il governo metropolitano di Tokyo continuerà a lavorare per attirare più navi da crociera nel porto.

La nave da crociera Queen Elizabeth ha fatto il suo primo scalo al porto di Tokyo la mattina del 28 marzo. La nave passeggeri da 90.900 tonnellate e lunga 294 metri ha una capacità di 2.081 passeggeri. Ha fatto tappa nel suo tour dall'Australia al Giappone via Guam e altre destinazioni. I passeggeri sono stati visti sbarcare dalla nave, salire sui taxi e sugli autobus in attesa al terminal e partire uno dopo l'altro per visitare Tokyo.

“Tokyo è piena di più attrazioni di quante se ne possano apprezzare appieno in una singola visita. Ci auguriamo che visiterai Tokyo ancora e ancora", ha detto il governatore di Tokyo Yuriko Koike durante la cerimonia di benvenuto. Il capitano Stephen Howarth si è detto felice di venire in città e spera che la nave torni a fare scalo di nuovo.

Le navi da crociera facevano scalo principalmente al terminal delle navi passeggeri di Harumi, che si trovava più all'interno nel Chuo Ward di Tokyo fino alla sua chiusura nel febbraio 2022. Tuttavia, il terminal di Harumi poteva accettare solo navi che possono passare sotto il Rainbow Bridge, alto 52 metri. Tokyo ha aperto nel settembre 2020 il Tokyo International Cruise Terminal nel quartiere di Koto, sul lato mare del Rainbow Bridge, per accogliere le navi da crociera di dimensioni sempre crescenti. La Queen Elizabeth era una delle grandi navi che non avrebbe potuto fare scalo al terminal di Harumi.

Insieme all’apertura del terminal internazionale, i funzionari del governo di Tokyo hanno intensificato le attività promozionali all’estero, collaborando con le prefetture di Shizuoka e Wakayama lungo la costa del Pacifico, dove si prevede che le navi da crociera facciano scalo durante il loro viaggio intorno al Giappone.

La pandemia ha limitato il numero di arrivi di navi a 19 entro la fine del 2022, ma il numero è aumentato notevolmente quando il porto ha ripreso ad accettare navi da crociera straniere lo scorso marzo.

Nonostante ciò, il nuovo terminal dispone di un molo lungo 430 metri, che può ospitare solo una nave di grandi dimensioni. Gli scali delle navi da crociera tendono a concentrarsi nel clima stabile della primavera e dell'autunno, e solo lo scorso anno il terminal è stato costretto a rifiutare 51 richieste, accettandone solo la metà .

Tokyo prevede di espandere il terminal in modo che due navi possano attraccare contemporaneamente, ma non è stata presa alcuna decisione sui tempi del progetto poiché devono ancora essere condotti studi sulla domanda e sul rapporto costo-efficacia. Pertanto intende utilizzare l'area del terminal di Harumi, la cui demolizione è stata appena completata a febbraio, per costruire una struttura temporanea per accogliere le navi passeggeri.

Si prevede che il porto di Tokyo accetterà 35 scali portuali entro maggio, mentre molti altri scali sono in fase di negoziazione. Si prevede che il record di scali verrà nuovamente superato.

Si stima che l’impatto economico di una nave da crociera da 3.000 passeggeri raggiunga i 200 milioni di yen, e un funzionario del governo di Tokyo ha dichiarato: “Attireremo attivamente più navi da crociera straniere per promuovere il turismo a Tokyo”.



https://asianews.network/tokyo-port-sees-r...-calls-in-2023/
 
Top
0 replies since 24/4/2024, 08:40   4 views
  Share