PARADISO DEL CROCIERISTA

COME ROYAL CARIBBEAN GROUP HA LIMITATO AL MINIMO LE INFEZIONI DA NOROVIRUS SULLE SUE NAVI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/4/2024, 08:30
Avatar

crocierista AMMIRAGLIO

Group:
Administrator
Posts:
49,048

Status:


Royal Caribbean ha limitato le epidemie di norovirus sulle sue navi da crociera lo scorso anno dopo aver apportato grandi cambiamenti

Nessuno vuole ammalarsi, soprattutto in vacanza, e Royal Caribbean ha implementato un programma nel 2023 che ha eliminato una delle peggiori malattie che le persone a volte contraggono sulle navi da crociera.

All’interno del rapporto sulla gestione ambientale dei Royal Caribbean Group per il 2023 c’è una sezione che descrive in dettaglio cosa sta facendo la compagnia per migliorare la salute pubblica sulle sue navi.

La campagna di eradicazione del norovirus è stata lanciata nel 2023 sulle navi Royal Caribbean International e Celebrity Cruises con l’obiettivo finale di eliminare la trasmissione del norovirus sulle sue navi.

Il Norovirus viene definito "l'influenza dello stomaco" e si trasmette facilmente da persona a persona.

Secondo i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, ogni anno si verificano dai 19 ai 21 milioni di casi di vomito e diarrea causati dal norovirus.

Il norovirus si trasmette quando qualcuno ingerisce particelle da una persona infetta, ad esempio consumando cibo toccato da un individuo infetto, toccando superfici contaminate e poi la bocca o posizionando oggetti contaminati su superfici pulite.

Il CDC afferma che i sintomi più comuni del norovirus sono diarrea, vomito, nausea e mal di stomaco.

Sebbene solo l’1% circa di tutti i casi annuali di norovirus segnalati negli Stati Uniti si verifichi sulle navi da crociera, la percezione è che si verifichi più frequentemente a causa delle segnalazioni dei media di epidemie virali gastrointestinali sulle navi da crociera. Ciò è in parte dovuto al fatto che i funzionari sanitari monitorano le malattie sulle navi da crociera, quindi i focolai vengono individuati e segnalati più rapidamente su una nave da crociera che a terra.
È molto più probabile che tu possa contrarre il norovirus in una struttura di assistenza a lungo termine, in ospedale, in un asilo nido o a scuola.

Indipendentemente da ciò, a causa dell’attenzione dei media attirata dalle segnalazioni del virus sulle navi da crociera, Royal Caribbean Group ha adottato misure per mitigare i casi.

Nel giugno 2023, Royal Caribbean ha lanciato una campagna di eradicazione del norovirus che includeva una serie di nuovi protocolli e politiche.

I sei punti del programma sono stati delineati nel rapporto Seastainability:

1. Miglioramento della formazione gastrointestinale acuta per le équipe mediche di bordo e gli operatori sanitari in viaggio

2. Maggiore supervisione del PHO sul nostro Piano di prevenzione delle epidemie, che copre requisiti come il lavaggio delle mani, la supervisione dei buffet e gli obblighi di disinfettare tutte le aree pubbliche a bordo delle nostre navi

3. Passaggio alle salviette disinfettanti per uso ospedaliero PDI SaniCloth Prime
A differenza delle salviette precedenti, le salviette PDI presentano una richiesta EPA contro il norovirus, aiutandole a svolgere un ruolo chiave nella riduzione dei casi acuti di malattie gastrointestinali a bordo delle navi da crociera.

4. Nuova tecnologia di tocco senza contatto, che elimina la necessità che l'equipaggio gestisca le card degli ospiti

5. Miglioramento della formazione dell'equipaggio su cosa fare in caso di sintomi gastrointestinali acuti e su come evitare la contaminazione incrociata nelle aree di servizio di alimenti e bevande

6. Un aggiornamento al nostro sistema di gestione della sicurezza e della qualità per interrompere il self-service nei buffet se il tasso di norovirus a bordo supera l'1,5%

Secondo il rapporto, dopo l’implementazione della campagna di eradicazione nel giugno 2023, non si è verificato un singolo focolaio di norovirus a bordo delle navi Royal Caribbean International o Celebrity Cruise per il resto del 2023.

Vale la pena notare che la pagina delle epidemie del CDC elenca Celebrity Constellation come avente un'epidemia nel gennaio 2024.

Un'altra cosa sperimentata è stata l'implementazione dei purificatori Synexis BioDefense. Su otto navi da crociera, queste unità hanno ridotto la presenza di microbi associati a malattie come COVID-19, influenza e norovirus.

Un altro grande passo compiuto da Royal Caribbean Group nel migliorare la salute degli ospiti e dei membri dell’equipaggio sulle sue navi è stato quello di investire maggiormente nel suo programma di ispezione sanitaria pubblica.

Tutte le navi da crociera partecipano al Vessel Sanitation Program del CDC, in vigore dagli anni '70 per condurre ispezioni casuali e senza preavviso delle navi che desiderano visitare un porto negli Stati Uniti.
Il programma applica rigorose linee guida in materia di salute e sicurezza, coprendo la pulizia delle aree ad alto contatto e la gestione della conservazione degli alimenti nei congelatori, nei frigoriferi e nelle cucine.

Royal Caribbean Group ha assunto nuovi ispettori interni della sanità pubblica per aiutare le navi a migliorare le loro pratiche di sanità pubblica.
Il team ha esaminato le tendenze della salute pubblica e le passate aree di preoccupazione formulando raccomandazioni per fare meglio.

Come risultato di questi e altri miglioramenti, il punteggio medio delle ispezioni del Servizio Sanitario Pubblico degli Stati Uniti (USPHS) è stato di 97,3 per tutta la flotta. In effetti, 10 navi hanno ottenuto un punteggio perfetto di 100

Il programma di eradicazione del Caribbean Group è certamente un passo positivo, ma se sei ancora preoccupato di contrarre il norovirus, i rischi sono bassi.

Ancor prima che questa nuova iniziativa venisse messa in atto, il CDC riconosce che i rischi sono piuttosto bassi sulle navi da crociera rispetto alle possibilità di catturarlo altrove sulla terraferma. In breve, i calcoli indicano che si tratta di uno scenario improbabile da incontrare.

Inoltre, l’industria delle crociere nel suo insieme si stava già dirigendo verso una situazione migliore prima del 2020. Secondo i dati del CDC, il tasso di malattie da gastroenterite acuta sulle navi da crociera è diminuito nel periodo 2006-2019 per i passeggeri e l’equipaggio.

Il CDC consiglia il lavaggio frequente delle mani con acqua calda e sapone per almeno 20 secondi per prevenire la diffusione del norovirus. I momenti chiave per lavarsi le mani includono dopo aver usato il bagno o cambiato i pannolini e prima di mangiare, preparare il cibo o maneggiare medicinali.

www.royalcaribbeanblog.com/
 
Top
0 replies since 23/4/2024, 08:30   4 views
  Share