PARADISO DEL CROCIERISTA

Posts written by gramar

view post Posted: 29/4/2024, 08:54 VILLA VIE RESIDENCES: SVELA SERIE COMPLETA DI VIDEO "DIETRO LE QUINTE" SU YOUTUBE - LUXURY CRUISES: CROCIERE,ITINERARI,NAVI RESIDENCE
Villa Vie Residences, che sta lanciando un marchio di crociere startup con l'ex nave Fred Olsen Braemar, ha svelato una docuserie completa dietro le quinte su YouTube.

Sabato è stato pubblicato il primo video, in cui il Capitano Georgios descrive i preparativi e le sfide a bordo dell'Odyssey.
Gli spettatori possono vedere l'azione dietro le quinte e le decisioni cruciali prese poco prima del viaggio della nave verso il bacino di carenaggio di Belfast.

Il video di 12 minuti segue la Staff Captain mentre prepara la nave a salpare, descrivendo in dettaglio come la compagnia ha assunto il personale, passando da 10 a bordo a un personale di ponte e motore più grande e adattandosi a una nuova nave.

Con la nave ora a Belfast, sono attesi altri video dal bacino di carenaggio di Harland & Wolff ,dove la ex nave di Fred Olsen Cruise Lines sarà trasformata nella Odyssey in vista di una crociera mondiale residenziale di tre anni e mezzo, che partirà dall'Inghilterra a maggio.






https://cruiseindustrynews.com/cruise-news...ies-on-youtube/
view post Posted: 28/4/2024, 09:11 BREST-FRANCIA:SCALO DELLE NAVI MSC EURIBIA E JEWEL OF THE SEAS - LE NOTIZIE DA PORTI,ITINERARI,DESTINAZIONI
Il porto di Brest ha visto arrivare nei giorni scorsi due grandi navi di linea, una per uno scalo commerciale, l'altra per una sosta tecnica presso il cantiere navale Damen Shiprepair.

Appena iniziata e salvo uno scalo imprevisto di una nave più grande, la stagione crocieristica 2024 a Brest ha già registrato il suo record dell'anno con la MSC Euribia. L'imponente nave della compagnia italo-svizzera MSC Crociere, che non è passata inosservata con il suo immenso ornamento dello scafo, ha fatto tappa giovedì 18 aprile nella città di Ponant. A bordo, 4734 passeggeri, che hanno potuto scoprire Pointe Bretagne per un giorno, prima di partire nel tardo pomeriggio per fare tappa al porto di La Rochelle, poi a Bilbao e questo lunedì 22 aprile a Haven.

Consegnata nel maggio 2023 da Chantiers de l'Atlantique, la MSC Euribia è la quinta e ultima nave della classe Meraviglia/Meraviglia + e l'unica di questa serie dotata di propulsione a gas naturale liquefatto (GNL). Lunga 331,4 metri, larga 43 metri e alto 65 metri, ha una stazza di 183.500 tonnellate e dispone di 2.419 cabine e suite, per una capacità massima di 6.327 passeggeri, serviti da 1.711 membri dell'equipaggio.

Dopo la MSC Euribia, il porto di Brest ha visto l'arrivo, domenica 21 aprile, di un'altra nave di linea, la Jewel of the Seas, dell'armatore americano Royal Caribbean International. Proveniente da Southampton, questa nave non è venuta per uno scalo commerciale ma per uno scalo tecnico, prima di arrivare al cantiere navale Damen Shiprepair. Appena arrivata al porto commerciale, è entrta nel modulo di riparazione n.3.

Ultima delle quattro navi della classe Radiance, costruita dai cantieri Meyer Werft di Papenburg, in Germania, la Jewel of the Seas è entrata in servizio nel 2004. Lunga 293 metri, larga 32 e con una stazza di poco più di 90.000 tonnellate, questa nave dispone di 1.072 cabine e può ospitare fino a 2.573 passeggeri e 859 membri dell'equipaggio.



www.meretmarine.com/fr/vie-portuai...a-et-jewel-seas
view post Posted: 28/4/2024, 09:11 NORFOLK-VIRGINIA: HOMEPORT DELLA NAVE CARNIVAL PRIDE DOPO CROLLO PONTE A BALTIMORA - LE NOTIZIE DA PORTI,ITINERARI,DESTINAZIONI
Dopo aver completato il suo programma invernale 2023-24 a Tampa, la nave Carnival Pride si è recentemente riposizionata sulla costa orientale,la nave Carnival Cruise Line offre una serie di crociere da 7 a 14 notti con partenza da Norfolk.

Inizialmente gli itinerari dovevano partire dal porto di Baltimora, che rimane chiuso a seguito del crollo del Francis Scott Key Bridge.

Come parte del suo nuovo programma annuale, Carnival Pride offrirà crociere di sette notti alle Bahamas e ai Caraibi fino alla fine di maggio.

Oltre a tre giorni in mare, gli itinerari prevedono visite a destinazioni della regione, come Freeport, Nassau e Grand Turk.

Carnival Pride visiterà anche due delle destinazioni private di Carnival alle Bahamas, Half Moon Cay e Princess Cays.

Alla fine di maggio, la nave offrirà un viaggio della serie Carnival Journey in Groenlandia e Canada. La crociera di 14 notti salpa verso un totale di cinque destinazioni, tra cui Corner Brook, St. Anthony e Sydney.

Prima di ritornare al porto d'origine, l'itinerario – che verrà ripetuto più avanti nel corso dell'estate – prevede anche la visita di due destinazioni groenlandesi: Qaqortoq e Nanortalik.

Si prevede che Carnival Pride si riposizionarà a Baltimora una volta che il porto della città e il suo canale d’acqua riapriranno al traffico navale.

Costruita agli inizi degli anni 2000, la Pride fa parte della Spirit Class di Carnival Cruise Line. Nell'aprile 2023, la nave è stata sottoposta a un'importante ristrutturazione in Spagna.


carnivalpride424.jpg




https://cruiseindustrynews.com/cruise-news...the-east-coast/
view post Posted: 28/4/2024, 09:09 ROYAL CARIBBEAN GROUP: L'80% DEI PASSEGGERI NEL 2024 PROVIENE DAL NORD AMERICA - ROYAL CARIBBEAN & ROYAL CARIBBEAN GROUP
Royal Caribbean Group approvvigiona l'80% degli ospiti dal Nord America

La seconda compagnia di crociere più grande del mondo sta registrando la domanda più robusta in Nord America, secondo Jason Liberty, presidente e CEO di Royal Caribbean Group, parlando giovedì alla conferenza sugli utili del primo trimestre della compagnia.

“Il Nord America continua ad essere estremamente robusto, da dove proviene circa l’80% degli ospiti quest’anno”, ha affermato.

“Questa forza, combinata con l’incredibile giornata a Perfect Day at CocoCay, ha portato a una forte crescita dei rendimenti per le nostre crociere ai Caraibi. Le prenotazioni europee stanno superando i livelli dello scorso anno a prezzi più alti e l’Alaska si è comportata particolarmente bene con una crescita dei rendimenti anno su anno”.

Liberty ha affermato che le preferenze dei consumatori continuano a spostarsi verso la spesa per le esperienze, in particolare la priorità per i viaggi.

“Ciò è evidente in quanto la crescita anno su anno della spesa per l’esperienza è doppia rispetto a quella della spesa per i beni. Nonostante la nostra capacità di ridurre il divario rispetto alle vacanze a terra negli ultimi 12 mesi, la crociera rimane ancora una proposta di valore eccezionale”, ha osservato.




https://cruiseindustrynews.com/cruise-news...-north-america/
view post Posted: 28/4/2024, 09:08 AMERICAN CRUISE LINE: NAVE AMERICAN SERENADE COMPLETA IL PRIMO ANNO DI SERVIZIO - CROCIERE FLUVIALI & GRANDI LAGHI AMERICANI
L'American Serenade sta completando il suo primo anno di servizio questo mese. Costruita dal cantiere navale Chesapeake Shipbuilding nel Maryland, la nave da crociera ha effettuato il suo viaggio inaugurale il 20 aprile 2024.

Costruita appositamente per navigare nei corsi d'acqua degli Stati Uniti, l'American Serenade ha trascorso la sua stagione inaugurale navigando sul fiume Mississippi e sui suoi affluenti.

Per la sua prima crociera, la nave da 180 ospiti è salpata da New Orleans per un itinerario di otto giorni verso Memphis che includeva anche visite ad altre destinazioni nella regione del Basso Mississippi.

Durante la crociera, la Serenade è stata battezzata a Vidalia, LA, il 23 aprile 2024. Julia Letlow, rappresentante degli Stati Uniti per il 5° distretto congressuale della Louisiana, è stata la madrina della nave durante la cerimonia.

Nel 2024, la nave offrirà un secondo programma estivo sul fiume Mississippi, con itinerari che attraversano anche il fiume Cumberland, il fiume Tennessee e il fiume Ohio.

Tra le crociere offerte dalla nave c'è l'itinerario Grand Heartland di American Cruise Lines. Il viaggio di 15 notti salpa da St. Paul a New Orleans e comprende destinazioni in Minnesota, Wisconsin, Iowa, Illinois, Missouri, Arkansas, Tennessee e altro ancora.

Sesta di una serie di sei navi costruite per American Cruise Lines presso la Chesapeake Shipbuilding, l'American Serenade può ospitare fino a 180 ospiti.

Secondo l’azienda statunitense, le navi di questa serie sono state progettate con una quantità di vetro superiore alla media per consentire ai loro interni di offrire viste impareggiabili delle destinazioni e dei dintorni.

Tra le aree pubbliche delle navi da crociera da 5.000 tonnellate c'è un atrio in vetro a quattro piani, oltre a una sala da pranzo e un centro yoga.

L'American Serenade offre anche una sala da pranzo, un centro fitness, una piattaforma di osservazione all'aperto e altri servizi. Gli spazi traggono ispirazione dalla geografia di tutta l'America, con interni che mettono in risalto elementi materici naturali e tavolozze di colori sereni.

Si dice inoltre che la nave offra le cabine più grandi del settore, balconi privati arredati e bagni di dimensioni standard.




ACL_American_Serenade.jpg





https://cruiseindustrynews.com/cruise-news...ear-in-service/
view post Posted: 28/4/2024, 09:05 NAVE RESIDENCE "THE WORLD" PREMIATA "BEST SHIP WINE LIST" PER IL NONO ANNO CONSECUTIVO - BAR,PUB,BIRRERIE & CAFFETTERIE
The World, Residences at Sea è stata premiata come “Best Ship Wine List” dalla rivista The World of Fine Wine per il nono anno consecutivo.

Il Beverage Manager Kelley Michael Schaefer ha dichiarato: “Ricevere il premio per la migliore lista dei vini della nave per così tanti anni consecutivi accanto a strutture così importanti è un enorme onore. Il nostro team delle bevande, con i suoi sommelier competenti ed esperti, ha il privilegio e il piacere di lavorare per i nostri residenti che sono un gruppo piuttosto sofisticato di intenditori di vino.

Il nostro itinerario mondiale ci ha permesso di sviluppare rapporti di lunga data con viticoltori e proprietari di tutto il mondo che ci danno accesso alle assegnazioni delle loro etichette più pregiate, anche quando le produzioni sono piccole. Acquistiamo anche vini localmente, quindi possiamo creare una vasta collezione nelle nostre cantine e depositi di vino. È una collezione variegata di cui siamo molto orgogliosi”.

La carta dei vini mondiale comprende circa 15.000 bottiglie e oltre 1.200 selezioni provenienti da 20 paesi.

Oltre a speciali esperienze enologiche per i suoi ospiti, il World’s Beverage Team collabora con gli chef per creare menu e abbinamenti di vini che mettono in risalto le culture e i cibi delle destinazioni visitate.



https://cruiseindustrynews.com/cruise-news...ship-wine-list/
view post Posted: 28/4/2024, 09:04 SALERNO: SCALO DELLA NAVE MEIN SCHIFF 6 CON A BORDO 3MILA CROCIERISTI - LE NOTIZIE DA PORTI,ITINERARI,DESTINAZIONI
Stazione Marittima, approda la Mein Schiff 6: quasi 3mila turisti in provincia di Salerno

Entra nel vivo la stagione crocieristica alla Stazione Marittima di Salerno: al Molo Manfredi stamattina è attraccata la Mein Schiff 6 della compagnia Tui Cruises. Oltre duemila e cinquecento turisti, dunque, potranno scoprire le bellezze di Salerno e provincia. La Stazione Marittima Zaha Hadid si conferma così, ancora una volta, come scalo prediletto della prestigiosa compagnia tedesca e come pilastro del panorama crocieristico internazionale.

Nel 2023 sono stati oltre 95.000 i passeggeri transitati e, in una prospettiva di costante e ulteriore crescita, il calendario 2024 prevede un incremento del 15% rispetto all’anno precedente. È un chiaro segnale del consolidamento della posizione di Salerno come scalo regolare per numerose compagnie di crociere nazionali e internazionali le quali hanno al contempo dimostrato fiducia e interesse crescenti nei confronti della realtà salernitana Il segmento del turismo crocieristico di lusso emerge come il più florido nel calendario di questa stagione, sedotto dalla bellezza senza eguali della Costiera Amalfitana e dalla calorosa accoglienza salernitana, mete particolarmente preferite dal pubblico americano. Dieci “overnight” (le navi da crociera sosteranno più di 24 ore al Molo Manfredi) consentiranno ai crocieristi di godere con calma e serenità delle tante bellezze artistiche e paesaggistiche del territorio. In occasione del recente “Seatrade Global” a Miami, dove annualmente si tiene il summit mondiale della cruise industry, “Salerno Cruises” ha rafforzato la posizione di Salerno come meta crocieristica internazionale grazie a fruttuosi incontri avuti con tutti gli armatori del settore. Entusiasta, Giuseppe Amoruso, presidente di “Salerno Cruises”: "Arricchire l’offerta territoriale e migliorare i servizi di assistenza turistica: il nostro incessante lavoro ha reso Salerno come punto d’accesso di eccellenza alla Costiera Amalfitana e anche come avamposto per la scoperta della Costiera Cilentana. Il Seatrade di quest’anno ha confermato come Salerno stia diventando una meta sempre più ambita, e questo interesse è confermato da una crescita costante prevista nei prossimi anni. Tanto che stiamo già ragionando in ottica 2026, e siamo davvero orgogliosi che il nostro impegno abbia trasformato Salerno in una destinazione di primo piano nello specchio del Mediterraneo. E davvero ci onora essere crocevia per gli appassionati di cultura, storia e tradizioni locali".

Intanto Giuseppe Gallozzi, presidente della “Salerno Stazione Marittima”, annuncia importanti novità per il 2024. Una nuova rotta giornaliera di cabotaggio di corto raggio verso Capri che così arricchisce l’offerta turistica del porto e che ora prevede tre partenze giornaliere, e un rinnovato layout interno della Stazione Marittima che ottimizzerà così la gestione dei flussi passeggeri: "Stiamo aspettando l’esito dei nuovi collegamenti verso il Cilento per poter regalare ai turisti un’esperienza ancora più ricca e completa. Il nuovo layout della Stazione Marittima consentirà un più efficiente e sicuro utilizzo degli spazi, rendendo questa struttura sempre più un’ideale cerniera di collegamento tra città e turismo internazionale. La Stazione Marittima, progettata da Zaha Hadid, oltre a essere punto di accoglienza, è la prima opera d’arte della nostra città che il turista visita. Come la Stazione Marittima, anche la città deve mostrarsi pronta per un turismo internazionale di qualità".




www.salernotoday.it/economia/croci...ri-cilento.html
view post Posted: 28/4/2024, 09:03 VENEZIA: AL VIA TASSA DI ACCESSO GIORNALIERA,QUALI EFFETTI PER I PASSEGGERI DA CROCIERA ? - DENTRO LA CROCIERA-APPROFONDIMENTI
Venezia implementa la tassa di soggiorno, come influirà sui visitatori delle crociere

Le nuove normative a Venezia includono una tassa turistica giornaliera durante l'alta stagione. Scopri come ciò influisce sui passeggeri delle crociere.

Venezia, Italia, ha introdotto una tariffa di accesso per i turisti giornalieri per gestire il turismo eccessivo nei giorni più affollati. La tassa mira a ridurre la folla nella città storica e a preservare i suoi luoghi fragili. Ciò include anche i visitatori provenienti dalle navi da crociera.

A partire dal 25 aprile 2024, Venezia ha implementato una tariffa di accesso per i turisti che visitano la città in giorni selezionati ad alto traffico, con l’obiettivo di mitigare il turismo eccessivo. Questa tariffa si applica ai visitatori giornalieri, compresi i passeggeri delle navi da crociera, ad eccezione di quelli esenti, come i residenti locali, i minori di 14 anni e i passeggeri delle crociere che pernottano.

I turisti dovranno registrarsi online e ottenere un codice QR, pagando € 5,00. Questa iniziativa fa parte di una strategia più ampia per incoraggiare le visite nei periodi meno congestionati e garantire la conservazione del patrimonio culturale di Venezia come sito mondiale UNESCO.

Tuttavia, non esiste un limite al numero di persone che possono accedere alla città ogni giorno. Venezia ha assistito a ondate di arrivi giornalieri da 30.000 a 40.000 persone durante i mesi primaverili ed estivi. La maggior parte del traffico scende sull'isola principale, il Centro Storico, quasi raddoppiando la popolazione dell'isola, che misura poco più di un miglio quadrato.

“Tutto il mondo vorrebbe visitare Venezia e questo per noi è un onore. Ma non tutti nel mondo riescono a farlo nello stesso giorno”, ha dichiarato Simone Venturini, assessore al turismo della città, a CBS News.

La tariffa non si applicherà ai viaggiatori dal tardo pomeriggio fino al mattino successivo, consentendo flessibilità ai visitatori in arrivo o in partenza al di fuori delle ore di punta. La tariffa, tuttavia, riguarda i passeggeri delle crociere che arrivano per un giorno sulle navi che fanno scalo nella zona.

La tariffa di accesso a Venezia è operativa dalle 8:30 alle 16:00. in 29 giorni designati nel 2024. Questi periodi sono i periodi di punta per le navi che fanno scalo in un porto e per i passeggeri che scendono a terra per le escursioni.

Passeggeri in arrivo tra il 25 aprile e il 5 maggio; 11 e 12 maggio, 18 e 19, 25 e 26; 8 e 9 giugno, 15 e 16, 22 e 23, 29 e 30; e 6 e 7 e 13 e 14 luglio dovranno pagare € 5,00 a persona.

Sono previste esenzioni per i crocieristi in imbarco o sbarco a Venezia muniti di prova del pernottamento, nonché per le persone con disabilità e i loro compagni di viaggio.

Le prime crociere previste in arrivo nei giorni designati sono MSC Sinfonia e MSC Lirica di MSC Crociere, ciascuna di poco più di 65.000 tonnellate di stazza lorda e scalo il 27 aprile.

Sinfonia ospita 2.646 passeggeri e 721 membri dell'equipaggio, molti dei quali scendono a terra anche durante gli scali. MSC Lirica ospita fino a 1.984 passeggeri e 721 membri dell'equipaggio. Se ogni persona su una crociera sbarcasse per la giornata, il costo di accesso sarebbe pari a 23.150 euro.

L'introduzione della tassa ha suscitato reazioni contrastanti, molti sostengono che non dissuaderà in modo significativo i turisti dall'arrivo in città. I manifestanti sostengono che la tassa senza limitazioni al numero di visitatori trasformerà Venezia in un “parco a tema”. I residenti hanno marciato attraverso il terminal principale degli autobus di Venezia e l’ingresso mentre la tassa veniva implementata con striscioni con la scritta “No ai biglietti, sì ai servizi e all’alloggio”.

Questa non è la prima volta che Venezia apporta modifiche significative che hanno influenzato le crociere. Nell'agosto 2021, la città ha imposto un divieto che impedisce specificamente alle navi di oltre 25.000 tonnellate di stazza lorda, di lunghezza superiore a 180 metri e più alte di 35 metri di attraccare nel centro storico della città.

Questo regolamento ha interessato un ampio gruppo di compagnie di crociera, in particolare Norwegian Cruise Line, MSC Crociere e Royal Caribbean. Il divieto ha reindirizzato le grandi navi delle compagnie di crociera verso la vicina Porto Marghera.



www.cruisehive.com/venice-implemen...visitors/130040
view post Posted: 28/4/2024, 09:02 OREGON: EVACUAZIONE MEDICA DI EMERGENZA DALLA NAVE HAL KONINGSDAM - PROBLEMI,GUAI,VENDITA E DEMOLIZIONE NAVI
La Guardia Costiera degli Stati Uniti nel Pacifico nord-occidentale ha effettuato una evacuazione medica sulla Koningsdam di Holland America Line.

La nave Hal Koningsdam è attualmente impegnata in un viaggio di sola andata di 22 giorni, iniziato a San Diego il 5 aprile e con arrivo a Vancouver il 27 aprile.

Secondo il post della Guardia costiera americana, un uomo di 65 anni aveva riportato ferite pochi giorni prima del drammatico salvataggio della nave e necessitava di cure mediche di livello superiore.

Dopo essere stato trasportato in aereo, il paziente è stato trasportato in un ospedale di Portland.

Al momento del salvataggio la Koningsdam si trovava a 175 miglia al largo della costa di Tillamook, nell'Oregon.

Una volta che Koningsdam avrà raggiunto Vancouver, la nave inizierà a navigare per crociere settimanali in Alaska per la stagione 2024.


rescue-1500x836




https://cruisefever.net/cruise-ship-rescue...tured-on-video/
view post Posted: 28/4/2024, 09:00 GRAND TURK: PASSEGGERO AMERICANO ARRESTATO PER POSSESSO DI MUNIZIONI - PROBLEMI,GUAI,VENDITA E DEMOLIZIONE NAVI
Per la seconda volta questo mese, un altro turista americano è stato arrestato dopo aver trovato delle munizioni tra i suoi effetti personali dopo aver viaggiato verso l'isola caraibica di Grand Turk.

Secondo alcune notizie, il 31enne Tyler Scott Wenrich è stato accusato di possesso di munizioni, un'accusa che potrebbe portare a una pena detentiva di 12 anni.

Negli Stati Uniti, se la TSA trova munizioni nel bagaglio di qualcuno, di solito comporta una multa, ma Turks e Caicos prevedono sanzioni più severe per tale infrazione.

Le forze di polizia delle Isole Royal Turks e Caicos hanno pubblicato la storia sulla loro pagina Facebook con le accuse e i dettagli sulle munizioni.

Wenrich era in crociera, in visita a Grand Turk, quando passò attraverso un punto di controllo di sicurezza e furono trovate le munizioni.
Non è stato reso noto quante munizioni o che tipo di munizioni siano state trovate in suo possesso in quel momento.

Inoltre, non è chiaro su quale nave da crociera navigasse Wenrich quando è avvenuto l'incidente, anche se l'arresto è avvenuto il giorno in cui Carnival Sunrise era nel porto di Grand Turk, secondo Cruisemapper.

La data del tribunale è attualmente fissata per il 7 giugno.

Questo arresto segue un altro recente incidente in cui un uomo è stato arrestato a Turks e Caicos dopo che la sicurezza aveva trovato munizioni da caccia nel suo zaino.



https://cruisefever.net/cruise-passenger-f...und-in-luggage/
view post Posted: 28/4/2024, 08:59 MADEIRA: AUTORITA' PORTUALE INVESTE NELL'EFFICENZA ENERGETICA NEL PORTO DI FUNCHAL - NAVI E PORTI DA CROCIERA: NEWS SU AZIENDE & TECNOLOGIE
L'Autorità Portuale di Madeira (APRAM) investirà 14,9mila euro in uno studio per migliorare l'efficienza energetica delle infrastrutture del porto di Funchal: Gare Marítima, Gare Cais 6, Centro Náutico de São Lázaro e Cais 8.

La prospettiva, spiega la presidente dell'Autorità Portuale di Madeira, Paula Cabaço, è quella di ottenere un risparmio annuo di circa 35mila euro. “Il nostro impegno per l’ambiente e la sostenibilità è molto serio e questo è un altro passo verso una maggiore efficienza energetica dei porti di Madeira, con vantaggi ambientali ed economici”, sottolinea Paula Cabaço.

L'audit energetico analizzerà le caratteristiche costruttive degli edifici e i consumi energetici legati ai diversi usi: illuminazione, riscaldamento, ventilazione e condizionamento, apparecchiature informatiche e elettroniche. I lavori, già avviati, dureranno tre mesi e al termine, oltre alla certificazione energetica, verrà presentata una relazione con una serie di misure per ridurre i consumi elettrici e la segnaletica delle aree su cui intervenire.

Questo studio, spiega Paula Cabaço, costituirà uno strumento di lavoro essenziale, che consentirà di stimare i costi di investimento necessari per aumentare l'efficienza energetica delle infrastrutture portuali di Funchal.

Oltre a portare avanti misure concrete, che possono includere l’installazione di doppi vetri, il rafforzamento dell’isolamento nelle aree chiave degli edifici, la sostituzione delle lampade convenzionali con i LED, l’installazione di apparecchiature più efficienti o l’utilizzo di sistemi di autoconsumo, il rapporto finale presenterà una stima del risparmio annuale valori dopo l’attuazione delle misure presentate.

APRAM prevede una riduzione delle bollette energetiche dal 20 al 25%, il che, considerando un costo medio mensile dell'elettricità di 11.500 euro, significa un risparmio di circa 2.300/2.800 euro al mese. Valori senza IVA.

“L’importanza di questo processo non si limita al fattore economico, poiché è parte della nostra politica di sostenibilità ambientale, che si basa sull’efficienza energetica e sulla decarbonizzazione dei porti”, afferma Paula Cabaço, ricordando altri progetti APRAM in sviluppo che si occupano di questa materia: SHIFT2DC e Green Ports Madeira.

Il primo è un progetto internazionale finanziato con oltre 11 milioni di euro dal programma Horizon Europe, che mira a promuovere alternative energetiche economiche e sostenibili, al quale i porti di Madeira appaiono come l’unica infrastruttura portuale europea a partecipare.

Il secondo è il risultato di un investimento di 700mila euro, applicato allo studio di fattibilità e impatto dello sviluppo delle infrastrutture di Onshore Power Supply (OPS) e di decarbonizzazione nei porti. L'OPS consentirà, ad esempio, alle navi attraccate di spegnere i motori collegandosi alla rete elettrica, senza interrompere il funzionamento delle macchine e dei servizi di bordo.



https://latecruisenews.com/2024/04/26/made...ort-of-funchal/
view post Posted: 28/4/2024, 08:58 BAHAMAS: CARNIVAL ACQUISTA 5 MILA PALME PER LA SUA ISOLA PRIVATA CELEBRATION KEY - LE NOTIZIE DA PORTI,ITINERARI,DESTINAZIONI
Carnival Corporation & plc ha annunciato di aver acquistato 5.000 palme, tutte coltivate localmente a Grand Bahama da seme, per abbellire il porto crocieristico di punta della compagnia, Celebration Key.

Grazie al clamoroso successo della Fase Uno dell’iniziativa “Pianta un albero” dell’azienda, il 40% di questi alberi è stato acquistato da piccoli coltivatori comunitari dell’isola.

L’iniziativa è stata progettata per mostrare la bellezza naturale di Grand Bahama a Celebration Key, promuovendo al contempo pratiche sostenibili, responsabilizzando la comunità e sostenendo i coltivatori locali che possono trarre benefici finanziari, contribuendo nel contempo a mostrare la straordinaria vita vegetale autoctona dell’isola agli ospiti delle crociere da tutto il mondo.

"La partecipazione entusiasta della comunità di Grand Bahama è stata determinante nel raggiungimento di questo traguardo", ha affermato Raquel Mota, Senior Port Services Manager, Carnival Corporation. “L’iniziativa è stata lanciata nell’ottobre 2023 e abbiamo già raggiunto il nostro obiettivo per la prima fase.

“Vogliamo congratularci e ringraziare tutti i coltivatori locali che hanno preso parte. Li incoraggiamo a continuare così poiché Carnival Corporation intende continuare a collaborare con il maggior numero possibile di abitanti delle Grandi Bahamas mentre ci avviciniamo all'apertura di Celebration Key”.

Mercoledì Carnival Corporation ha ospitato un evento di piantagione di alberi per celebrare i migliori contributori all'iniziativa nelle aree "Piante della migliore qualità" e "La maggior parte delle piante fornite". Ai vincitori sono state regalate magliette del progetto e buoni per la cena e saranno invitati a visitare Celebration Key una volta che il porto sarà aperto per vedere i loro sforzi prosperare in loco.

Leslie Saunders, che finora ha venduto più di 200 piante a Carnival Corporation attraverso l'iniziativa, ha dichiarato: “Siamo molto grati per questa iniziativa poiché ci ha permesso di trarre profitto dal lavoro sulla terra. Voglio ringraziare Carnival per aver creduto negli abitanti delle Bahamas e per aver sostenuto gli sforzi dei coltivatori locali in modo significativo. È anche motivo di orgoglio sapere che lo sviluppo sarà abbellito da piante autoctone, nate e cresciute a Grand Bahama”.

Ha detto che intende continuare a fornire piante per abbellire Celebration Key man mano che l'iniziativa va avanti.

Mota ha annunciato che, basandosi sul successo della Fase 1, incentrata sulle palme, Carnival Corporation lancerà la Fase 2 a partire dal 9 maggio 2024 che si concentrerà su una serie di piante autoctone tra cui Gumbo-Limbo, Seagrape, Silver e Green Buttonwood, Ficus dell'Isola Verde e Bougainvillea di vari colori.

Ha detto: “Ancora una volta chiediamo alla comunità di Grand Bahama di partecipare attivamente. "Cerchiamo piante con buon fogliame e radici, oltre ad altri requisiti di qualità, quindi portateci il vostro miglior pollice verde!"

A partire dal 9 maggio, il ritiro dei contributi per le piante sarà disponibile presso ATO Landscaping, Gina Farms Site, Grand Bahama Highway. Carnival incoraggia tutti i coltivatori interessati a prendere parte alla Fase 2 a uscire allo scoperto e discutere in anticipo la propria capacità produttiva con il team paesaggista.

In totale, Carnival Corporation sta cercando 200.000 piante coltivate localmente per adornare Celebration Key durante le varie fasi di questa iniziativa. Mota ha aggiunto: “Vogliamo mostrare ai nostri ospiti il meglio dello splendore naturale di Grand Bahama a Celebration Key, creando allo stesso tempo opportunità economiche per gli abitanti delle Bahamas. Insieme possiamo creare un ambiente vivace e sostenibile che avvantaggia sia la gente del posto che i visitatori”.

Con un'estensione del molo da 100 milioni di dollari recentemente annunciata, il progetto da 600 milioni di dollari è destinato a generare oltre 700 posti di lavoro locali permanenti a Grand Bahama, comprese opportunità di lavoro diretto nei settori alimentare e delle bevande, della vendita al dettaglio e dei trasporti. Almeno il 75% dei punti vendita Celebration Key saranno posseduti e gestiti da abitanti delle Bahamas.



https://latecruisenews.com/2024/04/26/carn...google_vignette
view post Posted: 28/4/2024, 08:56 ALASKA: ANCORA PROBLEMI DI PROPULSIONE PER LA NAVE RADIANCE OF THE SEAS - PROBLEMI,GUAI,VENDITA E DEMOLIZIONE NAVI
Royal Caribbean accorcia la navigazione a causa di un problema di propulsione

La Radiance of the Seas di Royal Caribbean non cancella la sua prossima crociera, ma avrà bisogno di più tempo per risolvere il problema a bordo

Gli ospiti della crociera del 26 aprile della Radiance of the Seas sono stati informati il giorno dell'imbarco che la loro partenza avrà comunque luogo, anche se con altri due giorni in porto prima di poter partire.

All'inizio di questa settimana, la Radiance of the Seas ha subito un problema di propulsione che sembra aver disabilitato uno dei motori della nave.

Durante la navigazione di quattro notti da Los Angeles a Vancouver, gli ospiti hanno effettuato una breve sosta e poi la nave ha ripreso a navigare ma con un solo motore funzionante. Gli ospiti sono stati subito informati che la nave aveva "un problema tecnico con uno dei suoi sistemi di propulsione" e che il resto delle soste portuali previste sarebbero state saltate.

La Radiance ha fatto rotta diretta per Vancouver, dove è riuscita ad attraccare la sera tardi e a consentire l'imbarco di nuovi passeggeri come previsto.

Sfortunatamente, l’inizio della stagione delle crociere in Alaska sarà modificato a causa del problema alla propulsione.

Una lettera consegnata agli ospiti durante l'imbarco informava che la nave ha bisogno di più tempo per effettuare le riparazioni necessarie: "Mentre le riparazioni per il problema tecnico che abbiamo riscontrato durante la nostra navigazione precedente sono ancora in corso, abbiamo scoperto che avremo bisogno di qualche giornata extra per mettere la nave in perfetta forma per te."

Di conseguenza, la nave non lascerà Vancouver fino a domenica sera: "Anche se condurremo il nostro imbarco come previsto per la nostra partenza di Radiance of the Seas il 26 aprile 2024, ora salperemo il 28 aprile 2024. "

Anche se la nave rimarrà in porto per alcuni giorni, il terminal sarà chiuso, quindi i passeggeri non potranno sbarcare per esplorare Vancouver.

Inoltre, l’itinerario rivisto significa che salterà la visita programmata a Juneau, in Alaska.

Radiance aveva programmato di condurre la sua prima crociera di 7 notti in Alaska della stagione 2024 con questa navigazione.

Royal Caribbean si è scusata con gli ospiti per l'inconveniente causato da questo problema tecnico, che ha interessato due partenze.

"Siamo terribilmente dispiaciuti per questo cambiamento dell'ultimo minuto. Comprendiamo che questa notizia è deludente, ma speriamo che vi unirete a noi nell'itinerario alternativo pianificato", si legge nella lettera.

La Radiance salperà per l'Inside Passage il 29 aprile, seguita da una visita a Icy Strait Point e Ketchikan, in Alaska, prima di tornare a Vancouver,Royal Caribbean offre un risarcimento per il cambio di programma dell'ultimo minuto.

Royal Caribbean non ha specificato esattamente quale sia il problema della propulsione o cosa lo abbia causato.

L'unico commento ufficiale di Royal Caribbean sul problema è che "il sistema di propulsione della nave ha subito un problema tecnico".

Radiance of the Seas ha due Azipod, che sono pod multidirezionali che guidano la nave e possono essere ruotati di 360 gradi e sono la forma standard di propulsione per tutte le nuove navi da crociera di Royal Caribbean negli ultimi anni.

Durante la navigazione precedente, la nave si fermò brevemente nell'oceano prima di riprendere la navigazione con un solo motore.

Resta da vedere se la questione sarà completamente risolta entro il 28 aprile.



www.royalcaribbeanblog.com/
view post Posted: 27/4/2024, 08:56 ROYAL CARIBBEAN: SOLO IL 12% DI CABINE E' ANCORA DISPONIBILE PER IL 2024 - ROYAL CARIBBEAN & ROYAL CARIBBEAN GROUP
Dopo soli 116 giorni dall’inizio del 2024, il CEO di Royal Caribbean Group ha appena annunciato: “Ci resta solo il 12% circa del fattore di carico per l’anno”.

Durante la teleconferenza del primo trimestre, il CEO Jason Liberty ha già pubblicizzato un anno "eccezionale" dicendo:

“Ci stiamo avvicinando al punto in cui presto riceveremo più prenotazioni per il ’25 di quante ne avremo per il 2024”.

È importante notare, tuttavia, che il “fattore di carico” di una nave può e di solito va oltre il 100%.

Una capacità del 100% significa che ogni cabina ha almeno due passeggeri.

Ma poiché molte cabine (specialmente su una compagnia di crociere orientata alla famiglia) avranno tre o quattro passeggeri, è tipico che una nave da crociera navighi al 105% o al 108% della capacità durante l'alta stagione.

Con oltre 98.000 posti letto distribuiti su 27 navi da crociera della flotta, Royal Caribbean vanta il maggior numero di posti letto del settore.

La parola “cuccetta” è molto usata nel settore delle crociere, ma in questo contesto significa semplicemente il numero di letti bassi in ciascuna cabina.

Tuttavia, la forte domanda nel settore delle crociere non ha colto esattamente di sorpresa Royal Caribbean.

La compagnia ha attualmente altre due navi di classe Icon e due di classe Oasis in ordine o in costruzione, con la Utopia of the Seas da 5.668 passeggeri che debutterà nel luglio di quest'anno.

Prenotazioni per il 2025 in aumento nonostante la diminuzione di cabine per il 2024

Anche con una diminuzione dell’offerta di cabine nel 2024, le prenotazioni non stanno rallentando. Le prenotazioni di aprile sono aumentate al doppio del ritmo del primo trimestre.

Cruise Fever ha condotto un recente sondaggio in cui abbiamo chiesto ai nostri lettori: "Con quanto anticipo prenoti le tue crociere?" Il 48% ha dichiarato di prenotare per 6-12 mesi, mentre il 30% ha affermato di aver prenotato per 1-2 anni.

Quindi, è logico che inizieranno ad arrivare più prenotazioni per il 2025 che per il 2024, soprattutto con scelte limitate ancora disponibili nelle categorie di cabine.
Naturalmente, c’è ancora quel 16% che afferma di prenotare le crociere con meno di 6 mesi di anticipo e che riempirà il 2024 piuttosto rapidamente.

Ma con il 2024 che si riempie velocemente, sempre più crocieristi prenotano con maggiore anticipo, aggiungendosi alle prenotazioni nel 2025 e 2026.

“E così, quando esaminiamo il comportamento di prenotazione, in primo luogo, la finestra di prenotazione continua ad estendersi. Quindi gli ospiti stanno prendendo le loro decisioni molto più lontano”, ha detto Liberty durante la conferenza sugli utili.

Royal Caribbean Group possiede tre compagnie di crociere: Royal Caribbean International, Celebrity Cruises e Silversea Cruises.



https://cruisefever.net/is-royal-caribbean...o-sell-in-2024/
view post Posted: 27/4/2024, 08:55 BARCELLONA: NAVE CELEBRITY ASCENT AL DEBUTTO IN MEDITERRANEO QUESTA ESTATE - LE NOTIZIE DA PORTI,ITINERARI,DESTINAZIONI
Quest’estate, Ascent di Celebrity Cruises salperà per la prima volta in Europa per esplorare il Mediterraneo.

Con destinazioni in Spagna, Grecia, Italia, Portogallo e Turchia, la nuova nave della compagnia arriverà a Barcellona il 27 aprile. La Celebrity Ascent inizierà la sua stagione europea con un itinerario di nove notti tra la Riviera italiana e la Francia, toccando La Spezia, Firenze e Pisa. in Italia.

"Stiamo portando la nostra ultima e più grande nave della serie Edge in Europa, consentendo agli ospiti di scoprire questa regione diversificata con le sue splendide coste mentre si godono le strutture premium di Celebrity Ascent, esperienze enogastronomiche di alto livello e un meraviglioso intrattenimento", ha affermato Laura Hodges Bethge, presidente Celebrity Cruises.

La Ascent offrirà una varietà di crociere da sette a 12 notti alla scoperta del Mediterraneo con partenza da porti di tutta Europa, tra cui Barcellona, ​​Spagna; Roma (Civitavecchia), Italia e Atene (Pireo), Grecia.

Gli ospiti visiteranno i siti di Efeso (Kusadasi) e Napoli ed esploreranno le acque delle isole greche intorno a Mykonos e Santorini.



https://cruiseindustrynews.com/cruise-news...ebut-in-europe/
40277 replies since 5/7/2010