PARADISO DEL CROCIERISTA

CHANTIER DE L'ATLANTIQUE:COMPLETATO ASSEMBLAGGIO DEI 55 BLOCCHI DELLA NAVE MSC WORLD AMERICA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/4/2024, 08:36
Avatar

crocierista AMMIRAGLIO

Group:
Administrator
Posts:
49,074

Status:


La MSC World America viene varata e trasferita nel bacino del Penhoët

Al termine di una delicata manovra notturna, la nave di linea MSC World America dovrà raggiungere il molo di attracco del bacino di Penhoët a Saint-Nazaire questo lunedì 8 aprile mattina. Questo, attraverso la forma della chiusa Joubert, che non ha mai visto passare una nave così grande dalla sua costruzione 90 anni fa.

Secondo di una serie di quattro-cinque navi da crociera giganti destinate alla compagnia italo-svizzera MSC Crociere, l'«X34», come viene chiamato a Chantiers de l'Atlantique, ha visto il suo assemblaggio completato venerdì 5 aprile. Questo, con l'installazione dell'ultimo dei 55 blocchi che ne costituiscono lo scafo e le sovrastrutture, quello situato sopra la timoneria, che è stato messo in piedi dall'altissimo portale.

Terminata questa fase di montaggio nel modulo B, il gigantesco bacino di carenaggio è stato allagato nella notte tra sabato e domenica. La MSC World America è partita ieri sera, assistita da sette rimorchiatori di Boluda, per raggiungere il bacino C, ancora occupato dalla Utopia of the Seas, che sarà consegnata a luglio all'armatore americano Royal Caribbean.

Si tratta di passare attraverso il modulo della chiusa Joubert, davanti al quale il convoglio è arrivato poco prima delle 3 di questo lunedì 8 aprile. Un'operazione delicata poiché la struttura, lunga 350 metri e larga 50, è grande appena quanto basta per consentire il passaggio della nave, la cui larghezza raggiunge i 47 metri, per una lunghezza di 333 metri. La manovra è stata quindi oggetto di un'importante fase preparatoria tra le squadre di cantiere, il pilotaggio della Loira, il rimorchio portuale e l'ormeggio . La MSC World America diventerà così la più grande nave ad aver attraversato la chiusa Joubert, messa in servizio nel 1933.

Una volta superata la struttura, il gigantesco transatlantico dovrà raggiungere all'inizio della mattinata il molo del bacino di Penhoët, dove il suo completamento proseguirà. Sostituisce l'Ilma (J35), la prima delle nuove navi di lusso costruite per la società americana The Ritz Carlton Yacht Collection, che è stata trasferita domenica 7 aprile al Quai des Charbonniers con l'obiettivo di unirsi lunedì al modulo Joubert in bacino di carenaggio prima di iniziare le prove in mare. I lavori a bordo proseguiranno poi fino alla sua consegna, all'inizio dell'estate, alla banchina di presa dell'acqua, mentre la MSC World America occuperà fino all'inizio del prossimo anno il bacino di spedizione principale di Penhoët.

Prima gemella della MSC World Europa (W34), consegnata da Chantiers de l'Atlantique nell'ottobre 2022, la MSC World America entrerà in flotta nel marzo 2025. Posizionata sul mercato americano, sarà inaugurata tra un solo anno , il 9 aprile 2025, a Miami. Con una stazza di circa 216.000 tonnellate e disponendo di più di 2.600 cabine e suite, sarà in grado di ospitare più di 6.700 passeggeri e 2.100 membri dell'equipaggio. Altre due navi dello stesso tipo hanno ricevuto gli ordini firmati lo scorso novembre. Verranno consegnate nel 2026 e nel 2027 a MSC Crociere, che ha colto l'occasione per piazzare un'opzione su una quinta nave di questa classe.


1_3-17126481828491

© BERNARD BIGER - CHANTIERS DE L'ATLANTIQUE




www.meretmarine.com/fr/constructio...ssin-de-penhoet1_3
 
Top
0 replies since 9/4/2024, 08:36   5 views
  Share