PARADISO DEL CROCIERISTA

CHANTIER DE L'ATLANTIQUE:TAGLIO DELL'ACCIAIO PER LA PRIMA NAVE DA CROCIERA A PROPULSIONE EOLICA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/4/2024, 08:26
Avatar

crocierista AMMIRAGLIO

Group:
Administrator
Posts:
49,074

Status:


Il costruttore navale francese Chantiers de l’Atlantique ha tagliato il primo acciaio per OE Corinthian, la prima nave da crociera a propulsione eolica della flotta Orient Express Silenseas.

La cerimonia del taglio dell'acciaio ha avuto luogo a Saint-Nazaire il 28 marzo 2024.

“È con grande entusiasmo che iniziamo oggi questa grande avventura al fianco di Orient Express. Questa nave, una meraviglia tecnologica che rivoluzionerà il mondo delle crociere di lusso, rappresenterà la quintessenza del know-how di Chantiers de l'Atlantique e sarà un punto di riferimento dal punto di vista ambientale", Arnaud Le Joncour, direttore commerciale di Chantiers of ha commentato il Direttore dell'Atlantico e del Programma.

OE Corinthian è la prima di una serie di navi da crociera di lusso ordinate all'inizio del 2023 dal gruppo alberghiero francese Accord per la sua controllata Orient Express.

Si ritiene che sia la “prima nave da crociera” dotata del sistema di propulsione Solid Sail. Sviluppato da Chantiers de l’Atlantique, il sistema è stato introdotto per la prima volta nel 2022. La nave navigherà grazie a tre vele rigide con una superficie di 1.500 m2 ciascuna. Saranno issati su un carro balestron, con tre alberi basculanti che raggiungono più di 100 metri di altezza, in grado di garantire fino al 100% della propulsione in condizioni meteorologiche adeguate.

Inoltre, la nave sarà alimentata a gas naturale liquefatto (GNL) e sarà pronta per l’idrogeno.

Dovrebbe essere la "nave a vela più grande del mondo", la nave avrà una lunghezza di 220 metri, una larghezza di 25 metri e una stazza di 26.600 tonnellate. La partenza è prevista per il 2026 e batterà bandiera francese.

La cerimonia di varo ha preceduto la firma di un patto sulla propulsione eolica tra il governo francese e le parti interessate del settore marittimo.

“Conciliare industria ed ecologia è possibile e questa è la sfida vinta di OE Corinthian, del gruppo Accor, la cui costruzione inizia oggi a Saint-Nazaire, sul sito dei Chantiers de l’Atlantique. Questa nave da crociera è dotata di vele pieghevoli che le consentono di avvicinarsi il più possibile alle emissioni zero.


GJwhB4YXEAA2d8J



www.offshore-energy.biz/chantiers-...t-sailing-ship/
 
Top
0 replies since 5/4/2024, 08:26   4 views
  Share