PARADISO DEL CROCIERISTA

FLORIDA: MIAMI APRE LA STRADA ALLA CONNESSIONE SHORE POWER,CON PRIMA CONNESSIONE NEL 2024

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2024, 09:31
Avatar

crocierista AMMIRAGLIO

Group:
Administrator
Posts:
49,062

Status:


PortMiami sta aprendo la strada all'energia elettrica da terra in Florida mentre si prepara a collegare la prima nave quest'anno.

"Saremo il primo porto della Florida ad avere navi connesse al shore power e saremo i più grandi dell'intera costa orientale, se non degli Stati Uniti", ha affermato Hydi Webb, direttore e CEO di PortMiami.

Nella tarda primavera la prima nave sarà collegata, ha detto la signora Webb. "Devi programmare un terminal e devi programmare ciascuna nave e ci vogliono circa tre settimane affinché ciascuna nave venga programmata, quindi la prima verrà collegata nella tarda primavera."

Cinque terminal saranno predisposti per l'alimentazione da terra e tre potranno essere collegati in qualsiasi momento.

"Carnival lo condividerà con Virgin , quindi se una nave Carnival è collegata, la nave Virgin non lo sarà", ha detto la signora Webb. "Esaminiamo la pianificazione dell'itinerario e lo pianifichiamo in anticipo, quindi Carnival e Virgin condivideranno, Royal [Caribbean] e NCL [Norwegian Cruise Line] condivideranno, e poi il nuovo terminal che è in costruzione per MSC [Cruises], avranno la loro connessione shore power.

L'energia elettrica da terra consente alle navi da crociera, mentre sono attraccate al porto, di spegnere i motori e collegarsi alla rete locale, ha affermato la Webb. Ciò riduce le emissioni della nave fino al 98%.

"Sono molto preoccupata per il nostro ambiente", ha detto il sindaco della contea di Miami-Dade Daniella Levine Cava. “Abbiamo un piano di riduzione delle emissioni di carbonio molto aggressivo per la contea come parte dei nostri obblighi nei confronti del mondo e del futuro del mondo, quindi risulta che le emissioni del porto sono un inquinante significativo. Ho saputo dell'energia costiera quando ero commissario di contea e ne ho parlato con l'allora direttore del porto – che all'epoca non aveva alcun ruolo diretto con il porto – e il direttore mi ha detto che non pensava che ci fosse molto interesse da parte del settore delle crociere a muoversi in quella direzione”.

"Abbiamo iniziato rivolgendoci ai principali operatori crocieristici perché avremmo avuto bisogno della loro collaborazione", ha affermato il sindaco Levine Cava. “Sono loro che devono portare in porto le navi in grado di collegarsi all’energia elettrica costiera. Abbiamo parlato con FPL [Florida Power and Light] per assicurarci che fossero d'accordo con la costruzione dell'infrastruttura, e abbiamo parlato con la principale industria crocieristica e le compagnie di crociera e sono tutti d'accordo e abbiamo stipulato un MOU [Memorandum of Understanding] congiunto che firmarono tutti dicendo che erano impegnati. E 'stata una grande giornata. Sono stati molto ricettivi”.

Il protocollo d'intesa è stato firmato nel febbraio 2021, ha affermato la signora Webb. A quel tempo, Juan Kuryla era il direttore del porto. “Si tratta di qualcosa di cui si parla da diverso tempo ed è emozionante vederlo diventare realtà”.

Il settore delle crociere gioca un ruolo fondamentale.

“Non si tratta solo della capacità del porto di produrre infrastrutture e punti di accesso”, ha affermato il sindaco Levine Cava. “Le industrie crocieristiche hanno firmato un accordo, ma dovevano avere navi in grado di collegarsi…. Penso che forse uno o due di loro avessero già delle navi, altri hanno dovuto effettivamente inserirle nella loro flotta”.

C'erano tre parti nel MOU: la contea, che si è impegnata a "fornire i sistemi di gestione affinché le navi possano collegarsi", ha detto la signora Webb, "FPL, che è la nostra compagnia energetica locale, stanno fornendo l’investimento di capitale e le infrastrutture, e poi, come ha detto il sindaco, le compagnie di crociera stanno attrezzando le loro navi in modo che possano essere predisposte per l’energia da terra”.

“Quelli più nuovi sono costruiti per questo”, ha detto, “ma quelli più vecchi devono essere riconvertiti e noi lo abbiamo fatto. Dalle cinque compagnie di crociera che hanno aderito all'energia elettrica da terra qui al porto, a tutti i nostri principali marchi di crociere: abbiamo un minimo di due navi per ciascuna linea fino a sei navi per ciascuna linea che si impegneranno e si collegheranno effettivamente quando il programma è pronto”.

Il dibattito sulla sostenibilità è presente poiché l’energia da terra mira a ridurre le emissioni delle navi.

Nel 2022, PortMiami ha ricevuto una sovvenzione dal programma RAISE del Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti.

"Abbiamo ricevuto una sovvenzione di 16 milioni di dollari, una sovvenzione RAISE dal governo federale per contribuire alla nostra sostenibilità, e uno di questi progetti è quello di espandere la nostra capacità ferroviaria qui al porto", ha affermato la signora Webb.


www.miamitodaynews.com/2024/02/27/...o-cruise-ships/
 
Top
0 replies since 1/3/2024, 09:31   3 views
  Share