PARADISO DEL CROCIERISTA

SPECCHIO PER ALLODOLE: PREZZI (BASSI)DELLE CROCIERE IN OFFERTA,MA QUALE E' IL PREZZO FINALE ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/2/2024, 10:38
Avatar

crocierista AMMIRAGLIO

Group:
Administrator
Posts:
49,092

Status:


“Ho visto un'offerta per una crociera online a 149$! Questo prezzo è reale?" Questa domanda emerge spesso e di solito è seguita da un’altra: “Perché il prezzo finale era così alto?”

Prezzi delle crociere e costi aggiuntivi

Chi va in crociera per la prima volta è spesso attirato dall'annuncio di una tariffa di crociera bassa pubblicizzata nei feed dei social media o nella casella di posta elettronica.

Tuttavia, quando i passeggeri finalmente vedono tutte le tariffe e i costi aggiuntivi, spesso si sentono ingannati. I viaggiatori veterani delle crociere comprendono la complessa struttura dei prezzi, ma per i nuovi arrivati, orientarsi può creare confusione.

Ciò solleva la domanda: le tariffe delle crociere sono fuorvianti e necessitano di un cambiamento?

La crociera è ancora la più conveniente

Le navi da crociera offrono di più in termini di denaro rispetto a quasi qualsiasi altro tipo di vacanza. Non c’è dubbio su questo. In effetti, alcune compagnie di crociera hanno espresso pubblicamente il desiderio di colmare il divario tra il costo delle vacanze a terra e quello delle crociere.

Secondo Jason Liberty, CEO di Royal Caribbean, c’è ancora un sovrapprezzo compreso tra il 40% e il 50% nel costo delle vacanze a terra rispetto al costo di una crociera.

Ma ecco il problema che preoccupa alcuni potenziali passeggeri delle crociere. I prezzi delle crociere pubblicizzati possono sembrare uno specchio per allodole. Che sia su un motore di ricerca per crociere o direttamente sul sito web di una compagnia di crociere, i prezzi sono molto più bassi di quello che pagherà effettivamente un passeggero.

Le tariffe delle crociere lasciano fuori alcune cose

Quando vedi la tariffa di una crociera elencata online, ecco alcune cose che di solito puoi presumere:

Il prezzo è per una persona (che deve essere raddoppiato per due)

Probabilmente è per una cabina interna (senza vista)

Non sono incluse le tasse portuali e le mance (che dovranno essere raddoppiate per due passeggeri)

Non saranno incluse escursioni ed altri “extra”.

La più grande svista nei prezzi delle crociere è il supplemento singola. Ciò significa semplicemente che anche se parti in crociera da solo dovrai pagare per due persone in cabina. Dopotutto, una nave da crociera perderebbe la metà delle entrate derivanti dai costi tariffari per quella cabina se non lo facesse.

L'unica eccezione a ciò è se la compagnia di crociera dispone di cabine singole (o cabine studio) che rinunceranno al supplemento o lo ridurranno in modo significativo.

Come regola generale, di solito prendo il prezzo della crociera indicato e lo triplico per avere un'idea dei costi totali, inclusi alcuni extra come Wi-Fi, escursioni e ristoranti di specialità.

Prenotazione simulata

Recentemente ho visto un'offerta di crociere su un motore di ricerca di viaggi per $ 199. Questo era per una crociera con Carnival Cruise Line. Sapendo che il prezzo finale sarebbe stato molto diverso, ho cliccato per vedere quale sarebbe stato il costo totale per illustrare questo punto.

Come previsto, la tariffa della crociera di $ 199 era per una cabina interna. Per cercare di ottenere un prezzo finale il più vicino possibile al prezzo indicato, ho rinunciato a qualsiasi aggiornamento o vantaggio.

Dopo aver compilato quattro pagine con informazioni di base e preferenze, sono riuscito a vedere il prezzo finale: $ 687,30. Si tratta di un aumento del 245%.

Le tasse portuali per questa crociera di 3 giorni alle Bahamas erano di $ 144,65 a persona, quasi pari al costo della crociera stessa, naturalmente, dovremmo comunque aggiungere il costo del pagamento anticipato delle mance.

Ora, una vacanza di 3 giorni che include un posto dove dormire, tutto il cibo che puoi mangiare, visite a un paio di porti di scalo, un'intera nave da esplorare e intrattenimento gratuito a bordo è ancora un ottimo affare sotto i $ 700 per due persone .

Il problema sollevato da alcuni viaggiatori è semplicemente il fatto che il prezzo pubblicizzato avrebbe dovuto essere più allineato alla realtà.

Opzioni tutto compreso

Va notato che non tutte le compagnie di crociera pubblicizzano le tariffe in modo così aggressivo. In effetti, ci sono molte compagnie di crociere all-inclusive che fanno proprio quello che suggerisce il titolo: includere tutto nel prezzo,anche se queste esperienze di crociera più lussuose costeranno molto di più.

Molti crocieristi apprezzano la consapevolezza del prezzo esatto che pagheranno e il fatto che non dovranno continuare ad aggiungere addebiti sul proprio conto di bordo per l'intera crociera. Ma sì, per questo lusso dovrai pagare.

Le compagnie di crociera non sono le sole in questa pratica

Proprio l’anno scorso negli Stati Uniti è stato introdotto l’Hotel Fees Transparency Act per combattere questo problema nel settore dell’ospitalità. Il disegno di legge richiederebbe agli hotel di esporre prezzi che indichino tutte le tariffe obbligatorie.

Quindi, le tariffe delle crociere sono fuorvianti? È una domanda complicata senza una risposta facile. Sebbene le tariffe pubblicizzate spesso sembrino un “esca ”, è importante ricordare il contesto:

Le crociere offrono un valore immenso: rispetto alle vacanze a terra, ottieni alloggio, pasti, intrattenimento, trasporto e visite ai porti, spesso a un prezzo competitivo.

Sono in corso sforzi di trasparenza: le compagnie di crociera stanno iniziando a offrire opzioni all-inclusive e alcune si stanno muovendo verso strutture tariffarie più chiare.

Lo shopping comparativo è fondamentale: utilizza gli strumenti di confronto dei prezzi, tieni conto delle tariffe nascoste e considera le opzioni all-inclusive per evitare sorprese.

In definitiva, l’onere spetta a te, il viaggiatore esperto, di navigare nel labirinto dei prezzi delle crociere.

Un vantaggio dell'attuale struttura dei prezzi per le principali compagnie di crociera è che puoi scegliere i servizi che desideri, spendendo,se vuoi denaro extra.

Mentre alcune compagnie di crociera tendono a includere di più nelle tariffe standard, ci sono stati alcuni respingimenti da parte degli crocieristi che dicono cose come "Non uso il Wi-Fi durante la mia crociera, quindi perché dovrei pagarlo?"


https://cruisefever.net/art-of-the-tease-a...too-misleading/
 
Top
0 replies since 11/2/2024, 10:38   17 views
  Share