PARADISO DEL CROCIERISTA

STORIA: LE NAVI DA CROCIERA DEL PASSATO PIU' AMATE CHE NON ESISTONO PIU'

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view post Posted on 4/2/2024, 09:56
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crocierista AMMIRAGLIO

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Le navi da crociera più amate che non esistono più

Nel nostro sondaggio sulle navi da crociera preferite del passato, queste navi d'epoca sono in cima alla lista.

C’è una certa nostalgia quando si tratta delle navi da crociera più vecchie. Riflettono un’era diversa nel settore. Certo, le moderne navi da crociera hanno più tecnologia e vivacità, ma c’è qualcosa da dire sulla tradizione marittima senza tempo.

Recentemente abbiamo chiesto ai nostri follower sui social media: "Qual era una delle vostre navi da crociera preferite che non esiste più o non è più in servizio?"

Dopo aver esaminato le risposte pervenute, abbiamo messo insieme un elenco delle navi da crociera più menzionate.

Questo elenco è composto da navi su cui i nostri lettori hanno effettivamente navigato, quindi qui non vedrai navi di 100 anni fa.

Ecco le amate navi da crociera che non esistono più:

SS Dolphin IV (Zim lines)


L'SS Dolphin IV fu originariamente varato nel 1956 in Germania come Zion of Zim Lines. La nave passò attraverso diversi nomi come Amelia De Melo e Ithaca prima di stabilirsi su Dolphin IV nel 1978 sotto Paquet Ulysses Cruises. Nel 1984 venne creata la Dolphin Cruise Lines.
Ha navigato con Cape Canaveral Cruise Line dal 1995 al 2000, quando una fattura di riparazione di 3,5 milioni di dollari ha interrotto i suoi viaggi. Incapace di trovare un'ancora di salvezza finanziaria, la nave rimase ormeggiata a Freeport, alle Bahamas, fino al 2003, quando la sua storia finì con la vendita per rottamazione.


The “Big Red Boat”

Premier Cruise Lines, fondata nel 1983, si è rapidamente distinta nel settore delle crociere con la sua iconica "Big Red Boat", un riferimento al colore vibrante delle sue navi. Questa linea innovativa si è ritagliata una nicchia collaborando con Disney per offrire vacanze combinate mare e terra, fondendo perfettamente la magia dei parchi a tema Disney con il fascino dei viaggi oceanici.
La Big Red Boat piaceva sia ai bambini che agli adulti. Tuttavia, con l'evoluzione del settore delle crociere e l'intensificarsi della concorrenza, Premier Cruise Lines ha dovuto affrontare difficoltà finanziarie, che hanno portato alla sua chiusura nel 2000.
Nonostante la sua vita relativamente breve, Premier Cruise Lines e la sua Big Red Boat hanno lasciato una bella impressione sui nostri lettori che avevano navigato con la compagnia in passato. La nave che navigò più a lungo con la StarShip Oceanic, in servizio dal 1985 al 2000.

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Celebrity Horizon

Le navi di classe Celebrity Horizon, tra cui Celebrity Horizon e Celebrity Zenith, hanno fatto scalpore negli anni '90 introducendo le crociere di lusso. Queste navi erano amate per il loro aspetto elegante e l'atmosfera accogliente, offrendo un servizio di prim'ordine e tocchi speciali. Erano più piccole, quindi gli ospiti potevano vivere un'esperienza più ravvicinata e personale e visitare luoghi unici che le grandi navi non potevano raggiungere.
La gente ha adorato il mix di cene fantasiose, attività divertenti e la possibilità di rilassarsi in un ambiente rilassato ma elegante. Nel corso del tempo, con l'arrivo di navi più nuove e più grandi, le navi di classe Horizon furono ritirate. Tuttavia, hanno lasciato un impatto duraturo.
Hanno mostrato cos'è la crociera di lusso: ottimo servizio, avventure esclusive e creazione di ricordi duraturi. La Celebrity Horizon e la Zenith saranno sempre ricordate per il loro ruolo nel dare forma a una migliore esperienza di crociera, rendendola speciale per coloro che erano a bordo.
Sia Horizon che Zenith furono demolite nel 2022.

Majesty of the Seas

Majesty of the Seas, una nave di Royal Caribbean International, ha fatto il suo debutto nel 1992, diventando rapidamente una delle preferite per il suo mix di avventura e relax. Conosciuto per la sua straordinaria gamma di servizi, tra cui piscine, una parete da arrampicata e una selezione di opzioni per la ristorazione, è adatto a tutte le età. Le sue dimensioni erano perfette per chi naviga per la prima volta o per coloro che preferiscono un'esperienza più gestibile e meno travolgente.

Nonostante la sua popolarità, il panorama delle crociere si è evoluto e la Majesty of the Seas è stata messa in ombra da navi più nuove e più grandi che vantavano ancora più funzionalità. Nel 2021, Royal Caribbean ha deciso che era giunto il momento di mandare in pensione la Majesty of the Seas, chiudendo un capitolo sulla popolare nave.
La nave è l'ultima sopravvissuta delle navi di classe Sovereign, sebbene non sia più in servizio.

Sovereign of the Seas

Varata nel 1988, la Sovereign of the Seas era una meraviglia dell'ingegneria marittima e un gioiello della corona di Royal Caribbean, all'epoca celebrata come la nave da crociera più grande del mondo.

La sua introduzione ha segnato una nuova era nel mondo delle crociere, con servizi innovativi come piscine multiple, ampi saloni e un imponente atrio a cinque piani che ha lasciato a bocca aperta i passeggeri. La Sovereign of the Seas offriva un livello impareggiabile di lusso e avventure in mare, stabilendo un nuovo standard per le vacanze in crociera.
La Sovereign of the Seas ha reso popolare la crociera dimostrando quanto speciale e divertente potesse essere una vacanza al mare. Nel 2008 la nave fu trasferita a Pullmantur Cruises dove venne ribattezzata MS Sovereign.
Nel giugno del 2020, la prima nave di classe Sovereign è arrivata in Turchia dove è stata smantellata.

Song of Norway

MS Song of Norwegian, varata da Royal Caribbean nel 1970, è stata una delle prime navi a dare il via all'era moderna delle crociere. È stata anche la prima nave da crociera di Royal Caribbean.
Ma non era solo una nave; fu una svolta nel campo dei viaggi di vacanza, più piccola dei giganti di oggi (con sole 18.000 tonnellate lorde) ma ricco di caratteristiche innovative per l'epoca. La nave aveva un design unico, inclusa una sala speciale che offriva viste panoramiche sul mare.
Alla gente piaceva molto la nave perché sembrava amichevole e accogliente, anche se la nave fu allungata nel 1978 a causa della sua popolarità. La nave è stata la prima a visitare la destinazione privata di Royal Caribbean a Labadee, Haiti.

Dopo essere stata in servizio con la compagnia di crociere per 17 anni, la nave è stata venduta a Sun Cruises e successivamente nel 2013 è stata venduta per rottamazione, dopo essere stata rinominata Formosa Queen.

Carnival Celebration & Holiday

Carnival Celebration e Carnival Holiday, navi iconiche della flotta Carnival Cruise Line, hanno segnato traguardi significativi nel settore delle crociere.
Lanciate rispettivamente nel 1987 e nel 1985, appartenevano alla Holiday Class (insieme a Jubilee), un trio di navi che ha aperto la strada al concetto di avventure di crociera meno costose e più accessibili per il vacanziere medio.
La Carnival Celebration era nota per la sua atmosfera vivace e le vivaci opzioni di intrattenimento. Carnival Holiday, la prima della sua classe, ha introdotto i viaggiatori alla crociera a prezzi accessibili, rendendo la gioia di un viaggio per mare accessibile a più persone. Queste navi sono state celebrate per il loro design innovativo che massimizzava il divertimento e il comfort, stabilendo un nuovo standard nell'esperienza di crociera.
L'originale Carnival Celebration fu infine venduta a Bahamas Paradise Cruise Line, divenne Grand Celebration e fu successivamente demolita nel 2021.

Le navi erano così popolari che Carnival decise di riutilizzare il nome. Carnival Celebration, una nave di classe Excel, è stata varata nel 2022. E una nuova Carnival Jubilee è stata appena varata come una delle più recenti navi da crociera Carnival.

SS Norway

Molti hanno detto di questa nave: “Non ci sarà mai un’altra nave come lei!” Varata come SS France nel 1961, la nave era un faro di lusso, diventando la nave passeggeri più lunga del mondo. Con l'aumento dei viaggi aerei, dovette affrontare l'obsolescenza fino a quando Norwegian Cruise Line la reinventò come SS Norway nel 1979.
Questa trasformazione ha introdotto l’era della “mega nave da crociera”. Con servizi migliorati, cabine spaziose e design innovativi, la nave ha davvero portato alle passeggiate delle navi da crociera di oggi.

Il passaggio della SS Norwegian da classico transatlantico a nave da crociera ha evidenziato il passaggio alle navi come destinazioni stesse. Anche dopo il suo ritiro nel 2003 e la successiva demolizione, la SS Norway rimane un simbolo dell'evoluzione dall'età d'oro dei viaggi oceanici alla moderna esperienza di crociera, influenzando in modo significativo il design e il concetto delle navi da crociera contemporanee.
Dopo essere stata ribattezzata SS Blue Lady, la nave fu venduta e successivamente demolita nel 2008.

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Carnival’s Fantasy-Class

Di gran lunga, le navi più menzionate nelle risposte erano navi di classe Carnival Fantasy.
Questo gruppo di navi (Fantasy, Fascination, Inspiration, Ecstasy, Sensation, Imagination) ha un significato immenso. Lanciate tra il 1985 e il 1996, hanno ridefinito Carnival e la crociera per molti. Offrendo dimensioni più grandi, maggiori attività e convenienza pur mantenendo un'atmosfera divertente, rimangono apprezzate da coloro che cercano un'esperienza di crociera classica e divertente.
La classe di navi, composta da otto navi, era nota per il suo design distintivo e stravagante, ricco di colori vivaci, luci al neon e decorazioni fantasiose che preparavano il terreno per la moderna esperienza di crociera.

L’introduzione da parte della classe Fantasy di crociere più convenienti e a breve termine ha aperto la possibilità di navigare a un nuovo segmento di vacanzieri, democratizzando i viaggi in mare in un modo mai visto prima.

Ci sono ancora due navi di classe Fantasy in servizio: Carnival Elation e Carnival Paradise.


https://cruisefever.net/10-most-beloved-cr...o-longer-exist/
 
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