PARADISO DEL CROCIERISTA

FRED OLSEN: IN VIAGGIO SULLA NAVE BOREALIS UNA BOTTE DI WHISKY SINGLE MALT INVECCHIATO 9 ANNI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/1/2024, 09:42
Avatar

crocierista AMMIRAGLIO

Group:
Administrator
Posts:
48,980

Status:


La crociera mondiale della nave Borealis di 103 notti di Fred. Cruise Lines viaggia con una botte di whisky single malt per il suo ultimo anno di maturazione.

Gli appassionati di crociere che amano un tuffo con il loro whisky vorranno brindare con Fred. Olsen Cruise Lines. La nave Borealis della compagnia di crociere è salpata quest'anno con una botte di single malt invecchiato di 9 anni come ospite.

Quando la Borealis è partita per la crociera intorno al mondo di 103 notti il 5 gennaio, una botte di whisky single malt si è unita al viaggio per il suo ultimo anno di maturazione.

Il birrificio britannico Adnams fornisce la botte. L'obiettivo è invecchiare il whisky durante la navigazione sfruttando il movimento del mare per far interagire maggiormente il liquore con la botte di legno. Questo contatto contribuirà a fornire il colore distinto del liquore mentre l'aria di mare inietta alcune tracce saline nel sapore finale.

"Questa è in realtà una tradizione marittima secolare", ha affermato Thomas Rennesland, direttore delle operazioni alberghiere di Fred. Olsen Cruise Lines. "Nei tempi precedenti alle bottiglie di vetro, gli alcolici venivano trasportati in botti da dove venivano prodotti a dove venivano venduti."

La Borealis salpò il 5 gennaio 2024 da Liverpool. Nave gemella della Bolette della compagnia di crociere, Borealis è entrata a far parte della flotta nel 2020 dopo essere stata originariamente costruita come Rotterdam per la Holland America Line nel 1997.

Per la crociera mondiale di 103 notti, Borealis effettuerà scali in località come Bermuda, Carolina del Sud, Florida, Canale di Panama, Costa Rica, Hawaii, Polinesia francese, Nuova Zelanda, Australia, Indonesia, India, Oman, Emirati Arabi Uniti, Giordania, Ciro, Grecia, Malta e Spagna. Dovrebbe tornare in Inghilterra il 17 aprile 2024.

"Invecchiato dal suo viaggio, il barile verrà poi scaricato a Southampton in aprile e restituito alla distilleria", ha detto Rennesland. "Alla fine il whisky sarà disponibile per gli ospiti a bordo della nostra flotta."

Un connubio tra storia e tradizione

L'accoppiamento di Fred. Olsen Cruise Lines e Adnams sembrerebbero una scelta naturale. Sia la compagnia di crociere che il produttore di liquori hanno sede nel Suffolk, nel Regno Unito. Ognuno ha una storia che risale al 1800.

“L'impresa con Fred. Olsen Cruise Lines è molto più di una semplice collaborazione; unisce storia e tradizione con lo spirito di esplorazione”, ha affermato Bradley Adnams, responsabile delle esportazioni di Adnams. "Amiamo creare esperienze distintive e ricche di storie per i nostri clienti, quindi quando apri la bottiglia, è come se stessimo facendo un viaggio insieme."

Quando è completamente maturo, il whisky nella botte ben viaggiata dovrebbe offrire una dolcezza simile ai datteri Medjool e alle prugne mature. Il mango essiccato aggiunge una nota tropicale.

"Mentre il whisky si apre, emerge uno strato delicato ma distinto di miele, fornendo una sensazione in bocca morbida e deliziosa", ha affermato John McCarthy, capo distillatore di Adnams. “Il finale è caldo e invitante, caratterizzato da un assortimento di spezie da forno. Questo permane sulla lingua e bilancia le sue note più fruttate, rendendo questo whisky un'esperienza accattivante e sfaccettata.


fredolsen1




www.cruisehive.com/cruise-ship-sai...al-cargo/120472
 
Top
0 replies since 11/1/2024, 09:42   7 views
  Share