PARADISO DEL CROCIERISTA

TI SEI MAI CHIESTO QUANTE NAVI DA CROCIERA SONO AFFONDATE NELLA STORIA ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/12/2023, 10:32
Avatar

crocierista AMMIRAGLIO

Group:
Administrator
Posts:
49,092

Status:


Quante navi da crociera sono affondate nella storia?

Hai mai pensato a quante navi da crociera sono affondate nella storia? Abbiamo le risposte per te. Continua a leggere per conoscere questi tragici eventi.

Le moderne navi da crociera sono incredibilmente sicure. Non solo è nell’interesse delle stesse compagnie di crociera investire in navi più sicure e meno affondabili, ma gli standard di sicurezza internazionali richiedono che tutte le navi da crociera rispettino rigorosi standard di progettazione.

Detto questo, la tragedia accade. Se ti sei mai chiesto quante navi da crociera sono affondate nel corso della storia, abbiamo le risposte che stai cercando. Oggi daremo uno sguardo a questi eventi rari ma tragici. Tratteremo alcuni degli affondamenti più famosi nella storia del settore crocieristico e spiegheremo quanto frequenti siano questi eventi nell’era moderna.


Se sei pronto per conoscere questi tragici eventi marittimi, tuffiamoci.

Quante navi da crociera sono affondate nel corso della storia?

Sebbene gli affondamenti di navi di grandi dimensioni siano rari, questi eventi sono ancora più rari quando si parla di navi da crociera. Negli ultimi 100 anni sono affondate solo 24 navi da crociera.

In alcuni di questi casi, l'affondamento è avvenuto mentre la nave veniva rimorchiata per riparazioni o mentre la nave era in viaggio verso un cantiere di demolizione; altre volte la nave stava operando come nave da guerra quando si verificò l'affondamento.

Vale anche la pena notare che la maggior parte di questi affondamenti si sono verificati anche prima del 1940, dimostrando caratteristiche di sicurezza migliorate e come le innovazioni nella progettazione delle navi abbiano ridotto la probabilità che le navi da crociera affondassero nei tempi moderni. Ecco, in ordine cronologico, alcune delle navi da crociera affondate nella storia:

April 1912: Titanic

Forse il più famigerato affondamento di una nave da crociera ebbe luogo il 14 aprile 1912, quando l'RMS Titanic colpì un iceberg; andò completamente sott'acqua in circa due ore. Sfortunatamente, sulla nave non c’erano abbastanza scialuppe di salvataggio e la maggior parte dei passeggeri non sopravvisse. L'affondamento del Titanic provocò oltre 1.500 morti.

May 1914: Empress of Ireland

L'Empress of Ireland trasportava quasi 1.500 passeggeri quando entrò in collisione con la SS Storstad proveniente dalla Norvegia a causa della nebbia che limitava la visibilità. In totale furono uccise 1.012 persone.

May 1915: Lusitania

Quando la RMS Lusitania apparteneva alla Cunard Line, era la nave passeggeri più grande del mondo. Il 7 maggio 1915, un sottomarino colpì il Lusitania con un siluro vicino alla costa irlandese. La nave affondò rapidamente e l'equipaggio lanciò solo sei scialuppe di salvataggio. Morirono circa 1.200 persone.

November 1916: Britannic

Britannic, la nave gemella del Titanic e di un'altra nave chiamata Olympic. Avrebbe dovuto salpare come nave passeggeri, ma scoppiò la prima guerra mondiale e i piani cambiarono. Ha servito come nave ospedale ed è stata colpita da una mina navale tra le isole Makronisos e Kea in Grecia. Anche se affondò in soli 55 minuti, morirono solo 30 persone poiché la maggior parte di quelle a bordo salì sulle scialuppe di salvataggio e fuggì.

October 1927: Principessa Mafalda

Nel 1909 la Principessa Mafalda, una nave da crociera italiana, navigò tra Buenos Aires e Genova. Nel 1927, la rottura di un albero dell'elica danneggiò lo scafo della nave e affondò la nave al largo delle coste brasiliane, uccidendo poco più di 300 persone.

July 1956: Andrea Doria

Durante il viaggio verso New York, la nave passeggeri Stockholm entrò in collisione con l'Andrea Doria e la nave iniziò immediatamente ad inclinarsi e ad imbarcare acqua. La metà delle sue scialuppe di salvataggio erano sott'acqua, il che avrebbe potuto causare una significativa perdita di vite umane, ma la nave non affondò immediatamente.
Rimase a galla per oltre 11 ore. Grazie alle azioni dell'equipaggio, al miglioramento della tecnologia di comunicazione e alla rapida risposta delle navi vicine, furono salvati 1.660 tra membri dell'equipaggio e passeggeri. Morirono circa 50 persone.

October 1961: Bianca C

I tedeschi affondarono per la prima volta la Bianca C durante la seconda guerra mondiale. I lavoratori sollevarono il suo scafo e lo ristrutturarono come una nave da crociera. Il 22 ottobre 1961, mentre attraccava vicino alla costa di Grenada, si verificò un'esplosione nella sala macchine. A bordo scoppiarono degli incendi e la nave affondò. Quasi tutti sono riusciti a scendere da questa nave. Ci fu solo una vittima.

September 1979: Angelina Lauro

Angelina Lauro salpò per la prima volta nel 1939. Doveva essere un traghetto ma durante la guerra fu trasformata in nave ospedale. Finita la guerra, l'Angelina Lauro servì come nave passeggeri, girando il mondo. Fu venduta nel 1964 e trasformata in una nave da crociera e fece il suo viaggio inaugurale il 6 marzo 1966.
Nel marzo del 1979, l'Angelina Lauro prese fuoco mentre era ormeggiata a St Thomas. L'incendio continuò per giorni, indebolendo lo scafo. La nave si riempì d'acqua e affondò il 30 marzo.

December 1994: MS Achille Lauro

Nel 1965, un transatlantico chiamato Willem Ruys fu trasformato in una nave da crociera e ribattezzato MS Achille Lauro. La nave ha subito numerosi incidenti. Nel 1953 entrò in collisione con l'Angelino Lauro, ma nessuna delle due navi subì gravi danni.
Nel 1975 colpì una nave mercantile e nel 1985 fu dirottata. Molteplici esplosioni e incendi si verificarono a bordo nel 1965, 1972 e 1981, ma l'ultimo incendio, nel 1994, fu quello che la fece affondare. Il 30 novembre si è verificato un incendio mentre la nave era in rotta verso il Sud Africa. La nave iniziò ad inclinarsi e la maggior parte delle 979 persone a bordo furono evacuate la mattina successiva. Morirono due persone e la nave affondò il 2 dicembre.

May 1999: Sun Vista

Sun Vista entrò in servizio nel 1963 e navigò per diverse compagnie di crociera come SS Galileo Galilei fino a quando affondò il 20 maggio 1999. Servì come Meridian, la prima nave per Celebrity Cruises, e divenne Sun Vista nel 1997 quando salpò per Sun Crociere.
Ci fu un incendio nella sala macchine e la nave affondò nello Stretto di Malacca, il principale canale marittimo tra il Mar Cinese Meridionale e l'Oceano Indiano. Tutte le persone a bordo sono riuscite a fuggire in sicurezza

December 2000: SeaBreeze

Questa nave salpò nel 1958 per Costa Crociere come Federico C. Si trasferì a Premiere Cruises nel 1983. Mentre navigava per loro, fu ribattezzata tre volte. Nel settembre 2000, la Premier Cruises cessò le operazioni e la SeaBreeze fu messa in disarmo.
Cruise Ventures III la acquistò e durante il viaggio a Charleston, nella Carolina del Sud, da Halifax, in Nuova Scozia, la caldaia si ruppe, causando danni significativi. La nave affondò vicino alla costa della Virginia. Tutti i 34 membri dell'equipaggio furono salvati.

November 2007: MV Explorer

La MV Explorer nacque nel 1969 come MS Lindblad Explorer, una nave unica che solcò l'Oceano Antartico. Partì per una crociera di 19 giorni dall'Argentina l'11 novembre 2007 e si schiantò contro un iceberg nello stretto di Bransfield vicino alle Isole Falkland 12 giorni dopo.
L’iceberg causò danni significativi allo scafo della nave e l’acqua iniziò a riempirla. Tutte le 153 persone a bordo riuscirono a fuggire con le scialuppe di salvataggio e furono salvate dalla MS Nordnorge cinque ore dopo.

April 2007: MS Sea Diamond

La MS Sea Diamond salpò per la prima volta come Birka Princess per Birka Line Cruises . Fu ribattezzata Sea Diamond quando fu acquistata da Louis Cruises nel 2006. Nel 2007 si incagliò vicino a Santorini e alla fine affondò. Quasi tutto l'equipaggio e i passeggeri sono fuggiti sani e salvi, con due persone disperse.

January 2012: Costa Concordia

Costa Concordia è entrata in servizio nel 2006. È partita per una crociera di una settimana nel Mediterraneo il 13 gennaio 2012, con circa 3.229 persone a bordo. Il capitano ha virato fuori rotta durante il viaggio verso il suo primo porto, navigando vicino all'Isola del Giglio, al largo della costa toscana. Ha colpito una grande roccia poche ore dopo aver preso il mare.
La nave ha subito gravi danni allo scafo; si è allagata e ha perso potenza, e il timone è stato danneggiato in modo tale che la nave non potesse essere governata. Tutti a bordo furono evacuati , morirono 32 persone.

Parole finali

Sebbene si siano verificati incidenti di navi da crociera che hanno provocato l'affondamento, sono incredibilmente rari, soprattutto se si considera il numero di navi da crociera che salpano ogni anno senza incidenti.

Studiando gli errori del passato, gli enti regolatori della sicurezza e i progettisti navali sono stati in grado di sviluppare navi sempre più sicure che mantengono i passeggeri e l’equipaggio al sicuro e all’asciutto, anche nelle acque più agitate.


www.cruisehive.com/how-many-cruise-ships-have-sunk/117798
 
Top
0 replies since 11/12/2023, 10:32   584 views
  Share