PARADISO DEL CROCIERISTA

WAWE: COME LA TECNOLOGIA DA' FORMA A ESPERIENZE PERSONALIZZATE IN MARE

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view post Posted on 27/9/2023, 16:05
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wave: come la tecnologia dà forma a esperienze personalizzate in mare
Di Jeff Zotara -

Carte d'imbarco biometriche per l'imbarco. Identificazione a radiofrequenza (RFID) per pagamenti touchless. Anche in cabina, assistenti virtuali ad attivazione vocale per consigli a bordo. Le esperienze personalizzate sulle navi da crociera stanno aumentando e la tecnologia sta cambiando la tendenza.

Mentre le compagnie di crociera navigano verso il futuro, la proliferazione di innovazioni tecnologiche ha rimodellato l’accessibilità dei dati dei passeggeri e, con essi, la capacità di personalizzare l’esperienza dei passeggeri. Più di 9 organizzazioni su 10 (91%) hanno implementato la personalizzazione basata sui dati per favorire la crescita del business.

Dai un'occhiata a come la tecnologia ha consentito al settore delle crociere non solo di offrire viaggi a bordo coinvolgenti ed esperienze personalizzate senza precedenti, ma anche di ridefinire le crociere di lusso.

L’era della personalizzazione e dell’abbondanza di scelte

Attualmente siamo nell’era della personalizzazione dei viaggi. Ora più che mai, i passeggeri delle crociere richiedono itinerari innovativi con nuove destinazioni e attrazioni uniche. Tuttavia, con l’aumento del numero di potenziali pacchetti, l’abbondanza di scelte ha lasciato i consumatori sopraffatti.

Dai potenziali porti e attività a terra ai servizi a bordo disponibili e alle opzioni di ristorazione, i viaggiatori moderni sono inondati di decisioni di viaggio prima di prenotare, o addirittura selezionare, una cabina.

La personalizzazione basata sui dati può aiutare in questo. Secondo un rapporto sullo stato della personalizzazione del 2023, il 78% dei leader aziendali identifica i dati proprietari, tra cui la cronologia dei viaggi dei passeggeri, le abitudini di acquisto e il comportamento del sito web, come le informazioni più preziose sui servizi che i passeggeri effettivamente preferiscono.

Nella speranza di combattere il sovraccarico di itinerari, il 64% dei consumatori consentirà ai brand di raccogliere i propri dati personali semplicemente per fornire opzioni più personalizzate. Infatti, oltre la metà (56%) dei consumatori diventa passeggero abituale in seguito a un'esperienza personalizzata, con un aumento del 7% su base annua.

Sfruttare l'analisi dei dati per un lusso personalizzato

I dati dei passeggeri sono praticamente ovunque lungo il percorso del cliente, con la raccolta che inizia molto prima dell’imbarco e si estende ben dopo l’imbarco. Per le compagnie di crociera che sfruttano i dati per ottenere informazioni sulle preferenze dei consumatori, il processo di raccolta può assumere molte forme.

Prendi il portale online My Viking Journey di Viking Cruise e i dispositivi TraceSafe a bordo, ad esempio. Il portale consente ai clienti di consultare le escursioni a terra e prenotare le prenotazioni prima dell'imbarco, mentre TraceSafe è dotato di identificazione in radiofrequenza per monitorare l'attività a bordo.

C'è anche iTravel Cruise Enterprise Booking di Resorts World Cruises gestito da IBS Software. In qualità di punto di contatto unico per coinvolgere i passeggeri durante tutto il loro itinerario, iTravel raccoglie i dati dei passeggeri per fornire offerte e promozioni personalizzate per lo shopping a bordo.

Quindi, in che modo la tecnologia migliora l’esperienza di una crociera di lusso? L’analisi dei dati raccolti attraverso le tecnologie di cui sopra consente alle compagnie di crociera di soddisfare le diverse preferenze di lusso. Conoscendo le scelte di cabina e di cucina preferite dai passeggeri, le compagnie di crociera possono creare viaggi su misura e di fascia alta.

Creazione di itinerari e arricchimento a bordo su misura

In uno studio sul comportamento dei viaggiatori nel settore delle crociere post-COVID, tre predittori della soddisfazione dei passeggeri sono la reattività del servizio, la garanzia e la tangibilità. Gli itinerari personalizzati rappresentano un approccio dinamico alla reattività, creando attività su misura attorno a profili di passeggeri comprovati.

La personalizzazione basata sui dati offre numerosi vantaggi ambiti ai passeggeri delle crociere di lusso, i principali sono le opzioni di intrattenimento preferite, i trattamenti termali ricercati e gli esclusivi programmi di arricchimento, che contribuiscono a garantire un'esperienza di viaggio più soddisfacente sulle compagnie di crociera.

Un fantastico esempio di compagnie di crociere di lusso che creano esperienze a bordo su misura è Silver Nova, la più recente nave Silversea. Vanta opzioni di ristorazione a rotazione legate alle prossime destinazioni dell'itinerario, incluso un menu che cambia ogni giorno ispirato allo specifico porto che i passeggeri stanno per visitare.

Anche le compagnie di crociere premium, come Holland America, hanno abbracciato la personalizzazione basata sui dati. L’app Navigator di bordo del marchio fornisce ai passeggeri orari degli itinerari e consigli su misura per ristoranti, escursioni a terra e servizi a bordo come i servizi di massaggi.

Esplorare la sinergia tra tecnologia e lusso

Naturalmente, la sinergia tra tecnologia e lusso si estende ben oltre le applicazioni mobili come Holland America Navigator. Mentre l’intelligenza artificiale (AI) alimenta la maggior parte del processo di personalizzazione, la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR) sono emerse come forti contendenti per coinvolgere gli utenti nel percorso del cliente e mostrare opzioni di cabine di lusso e servizi a bordo.

Per vedere questa sinergia all'opera, gioca con il "configuratore immersivo" di MSC Crociere, un catalogo VR che consente ai potenziali passeggeri di fare un tour virtuale attraverso le navi MSC e sfogliare le cabine disponibili. È stato scoperto che lo strumento basato sulla realtà virtuale migliora l'esperienza del cliente e migliora il coinvolgimento.

Attraverso le continue interazioni con i clienti, come l’accesso ai piani di coperta delle navi, gli strumenti AR e VR basati sulla tecnologia diventano una miniera d’oro digitale per i dati dei consumatori. La raccolta continua di dati proprietari consente alle compagnie di crociera di raccogliere in modo fluido informazioni dettagliate sulle attività a bordo, sulle iniziative di marketing e altro ancora.

Per non parlare dei configuratori basati su AR e VR che consentono ai passeggeri di concettualizzare come l’aggiunta di ulteriori esperienze di lusso (ad esempio cabine e servizi particolari) possa influire sul prezzo finale. Tali strumenti consentono ai clienti di accedere a strategie di prezzo chiare per esperienze di lusso migliorate.

Aumento della spesa legata alla domanda di esperienze d’élite

La personalizzazione è la chiave per un'esperienza di crociera davvero lussuosa, ma non è economica. Fortunatamente, la tendenza all’aumento della spesa per le crociere insieme alla maggiore attenzione alle esperienze di lusso indica che i consumatori sono disposti a spendere di più per i vantaggi di viaggio che preferiscono.

Ben l’80% dei leader aziendali concorda che i consumatori spendono di più per esperienze personalizzate, con transazioni basate sui dati che fruttano in media il 38% in più. Modellando le esperienze a bordo in base alle preferenze uniche dei passeggeri, i marchi aumentano la soddisfazione e la fedeltà al marchio.

Allo stesso modo, l’allineamento tra l’aumento della spesa per i beni di lusso e l’adozione della tecnologia per esperienze personalizzate ha generato una crescita significativa nel settore delle crociere. Secondo lo U.S. Cruise Market Report, le entrate dovrebbero raddoppiare arrivando a 21,1 miliardi di dollari nel 2023.

Prima della pandemia di COVID-19, la crescita del settore delle crociere era principalmente guidata dall’offerta o dipendente dalle nuove navi e dalle destinazioni portuali. Invece, la crescita a due cifre di oggi dipende dal soddisfare le preferenze dei passeggeri, sia con itinerari personalizzati che con vantaggi di lusso esclusivi.

Navigare nel futuro delle crociere di lusso e dell'analisi

Grazie alle informazioni raccolte dai dati dei passeggeri, le moderne compagnie di crociera stanno aprendo la strada a una nuova era di crociere che armonizza le numerose scelte dei consumatori con esperienze di bordo personalizzate, promettendo un futuro entusiasmante per i viaggiatori che cercano avventure senza eguali in mare aperto.

Mentre le compagnie di crociera continuano a innovarsi, devono avanzare con l’analisi dei dati che elevano l’esperienza dei passeggeri in acque inesplorate. La convergenza tra tecnologia e personalizzazione sta rimodellando la definizione di lusso, garantendo che ogni viaggio sia unico come il singolo viaggiatore.

I dati non mentono: il futuro delle crociere di lusso non è mai stato così lussuoso.


www.phocuswire.com/arrivia-cruisin...eriences-at-sea
 
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