PARADISO DEL CROCIERISTA

FOCUS: COME SI STA EVOLVENDO LA CROCIERA IN MEDITERRANEO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/9/2023, 13:00
Avatar

crocierista AMMIRAGLIO

Group:
Administrator
Posts:
49,092

Status:


Non molto tempo fa, la stagione delle crociere nel Mediterraneo durava sei o sette mesi. Adesso sono otto o nove e presto sarà tutto l’anno. Jon Ingleton condivide il modo in cui i membri di MedCruise si stanno preparando per questa crescita

Ospitata a Corfù alla fine di maggio 2023, la 62a Assemblea Generale di MedCruise ha evidenziato la forza collettiva di intenti e risultati della regione del Mediterraneo.

L'agenda della conferenza ha affrontato questioni importanti in modo diretto, affrontando temi come il nuovo sistema di gestione delle frontiere dell'Unione Europea con scopo e chiarezza. Le sfide relative all’accessibilità nei porti sono state oggetto di un’analisi altrettanto rigorosa, con molti delegati che hanno riconosciuto la necessità di fare di più.

I lavori di miglioramento delle infrastrutture continuano a ritmo sostenuto in tutta la regione mentre i porti e le destinazioni cercano di aggiudicarsi scali per le navi da crociera e migliorare i servizi.

A Barcellona, in Spagna, ad esempio, continuano i progressi per concordare una concessione per costruire un nuovo terminal su un terreno di 54.000 metri quadrati sul molo Adossat. Royal Caribbean Group e una joint venture tra Norwegian Cruise Line, Viking Cruises e Virgin Voyages sono i due offerenti noti per la linea del molo di 450 metri.

Altrove in Spagna, Tenerife sta perseguendo una stagione prolungata oltre il tradizionale periodo di punta da settembre ad aprile, aumentando allo stesso tempo gli sforzi per attirare più affari di lusso durante tutto l'anno. Ciò include il lavoro continuo per rafforzare continuamente il prodotto delle escursioni a terra con tour sostenibili e opzioni di lusso esclusive.

Ports de Balears ha installato un parco giochi per bambini sulla banchina del porto di Maó a Minorca. Progettata sia per i residenti locali che per i visitatori delle crociere, la struttura recintata ha un tema marittimo con la nave Santa Maria come attrazione principale.

Valenciaport ha indetto una gara d'appalto per la costruzione di due sottostazioni elettriche che consentiranno al porto spagnolo di fornire energia elettrica da terra alle navi da crociera in visita. Si prevede che il completamento del progetto richiederà 24 mesi.

Nel frattempo, in Francia, il Marsiglia Provence Cruise Club e l’autorità portuale continuano ad attuare una tabella di marcia per la decarbonizzazione del trasporto marittimo, principalmente attraverso l’energia da terra (accessibile alle navi da crociera dal 2025) e la disponibilità di GNL. Un recente studio sulla qualità dell’aria ha rilevato una riduzione del 35% delle emissioni di particolato di zolfo da quando sono entrate in vigore le normative sui carburanti nel 2020.

In Italia, il Porto Crociere di Taranto sta portando avanti le infrastrutture nel perseguimento della sua visione Port 6.0, che si concentra su innovazione, sostenibilità, intermodalità e miglioramenti logistici. Al centro della visione c’è l’edificio del centro servizi polivalente appena completato sul molo San Cataldo che sta reintegrando la città con il porto.

Il porto di Salonicco in Grecia ha ristrutturato e riconvertito una proprietà esistente sul molo 2 per aumentarne la capacità. A giugno, ha accolto per la prima volta due navi in due terminal diversi quando sia Europa 2 di Hapag-Lloyd Cruises che Celestyal Crystal di Celestyal Cruises hanno visitato la città. "Il secondo terminal passeggeri è un altro investimento strategicamente importante nelle infrastrutture del porto, che migliora la nostra posizione nel settore portuale internazionale e crea nuove prospettive di sviluppo per Salonicco e per la regione più ampia", afferma Thanos Liagkos, presidente esecutivo e amministratore delegato del porto.

Nell'ottobre 2023, l'Assemblea Generale di MedCruise si recherà a Burgas, in Bulgaria, sulla costa occidentale del Mar Nero. La 63a edizione di questo incontro semestrale offrirà ai delegati la prospettiva di esplorare la terra abitata per la prima volta dai Traci nell'età del bronzo durante un'altra ricca settimana di apprendimento e networking.

www.cruiseandferry.net/articles/ho...mediterranean-1
 
Top
0 replies since 21/9/2023, 13:00   16 views
  Share