PARADISO DEL CROCIERISTA

FOCUS: QUANTO COSTA COSTRUIRE UNA NAVE DA CROCIERA?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/3/2023, 10:43
Avatar

crocierista AMMIRAGLIO

Group:
Administrator
Posts:
49,074

Status:


Quanto costa costruire una nave da crociera?

La maggior parte delle persone è sbalordita dalle dimensioni e dai servizi delle moderne navi da crociera di oggi, ma quanto costano?

Le navi da crociera sono spesso indicate come città galleggianti. Con oltre venti ponti, una lunghezza di oltre 300 metri e migliaia di cabine, non sorprende che la costruzione di una nave da crociera sia costosa.

Anche tenendo conto dell'inflazione, la maggior parte delle nuove navi da crociera costruite nei primi anni '90 costerebbe oggi solo circa 300 milioni di dollari. Poiché le navi da crociera sono diventate ancora più grandi negli anni 2000, il costo medio ha superato i 500 milioni di dollari.

Le navi da crociera più recenti di oggi possono facilmente costare oltre $ 1 miliardo di dollari, sebbene i costi di costruzione possano variare notevolmente a seconda delle dimensioni della nave. Infatti, la costruzione di quasi tutte le navi da crociera con una capacità di oltre 3.000 passeggeri è costata oltre 750 milioni di dollari!

Perché le navi da crociera costano così tanti soldi per essere costruite?


La maggior parte delle principali compagnie di crociera lancia una nuova nave quasi ogni anno. Ecco alcuni dei costi di costruzione stimati per le navi recenti:

Wonder of the Seas: $1.35 miliardi
MSC World Europa: $1.25 miliardi
Norwegian Prima: $850 million
Carnival Celebration: $1 miliardo
Celebrity Beyond: $900 million

Tutte queste navi possono ospitare oltre 3.200 passeggeri. Infatti, Carnival Celebration, MSC World Europa e Wonder of the Seas hanno una capacità di oltre 6.000 passeggeri.

Con così tanti passeggeri a bordo, le compagnie di crociera devono assicurarsi di costruire un numero sufficiente di cabine, ristoranti e spazi di intrattenimento per soddisfare tutti i clienti. Ciò richiede un'ampia ricerca di mercato, durante la quale le compagnie di crociera progettano il layout e i servizi della nave.

Royal Caribbean,per esempio dispone di un ampio laboratorio di innovazione da utilizzare durante tutto il processo di ricerca. Include una stanza di realtà virtuale in cui i progettisti possono immergersi "dentro" il design della nave da crociera.

Dopo un approfondito processo di ricerca, inizia la costruzione della nave da crociera, che in genere richiede tra 12 e 18 mesi. Ciò comporta un intricato processo di costruzione della nave in blocchi che vengono successivamente aggiunti insieme (pensa ai Lego!).

La manodopera per costruire una nave da crociera non può essere sottovalutata. Ad esempio, ci sono oltre 3.000 persone che lavorano ogni giorno alla costruzione di Icon of the Seas, destinata a diventare la più grande nave da crociera del mondo quando verrà varata nel 2024!

Rinnovare le navi più vecchie rispetto all'acquisto di nuove navi

Molte compagnie di crociera scelgono di rinnovare le navi più vecchie per modernizzare le attività, i servizi e le cabine della nave. Questo è molto meno costoso rispetto alla costruzione di una nuova nave da zero, quindi può essere un modo conveniente per migliorare le navi da crociera più vecchie al fine di aumentare la domanda e le entrate.

L'Oasis of the Seas di Royal Caribbean, ad esempio, ha completato un'amplification da 165 milioni di dollari nel 2019. Ciò ha modernizzato la nave aggiungendo nuove attività come acquascivoli, ristoranti e lounge aggiuntivi e nuove cabine.

La ristrutturazione, o l'ampliamento, della nave da crociera era quasi otto volte meno costosa rispetto alla costruzione di una nuova nave e la ristrutturazione è stata in grado di aumentare la domanda della nave.

Royal Caribbean tende ad amplificare solo le sue navi costruite dopo il 2000. Norwegian Cruise Line, tuttavia, ha ristrutturato navi costruite negli anni '90.

La Norwegian Sky, costruita nel 1996, è stata sottoposta a un'importante ristrutturazione nel 2019 che ha aggiunto cabine aggiornate e otto nuovi ristoranti e lounge, tra cui Starbucks e un nuovo ristorante italiano.

In passato, le navi da crociera con più di vent'anni venivano spesso mandate alla demolizione. Con la popolarità dei programmi di ristrutturazione odierni, tuttavia, le compagnie di crociera scelgono di mantenere le loro navi per periodi di tempo più lunghi invece di sostituire ogni nave con una nuova nave.

Qual è stata la nave da crociera più costosa mai costruita?

Le navi da crociera Oasis Class di Royal Caribbean sono le navi da crociera più costose mai costruite; sono anche le più grandi navi da crociera del mondo. Ogni nave classe Oasis costa tra 1,3 e 1,45 miliardi di dollari.

È probabile che Icon of the Seas di Royal Caribbean diventi la nave da crociera più costosa mai costruita. Le prime stime della build sono di circa $ 2 miliardi, ma un numero esatto non è ancora noto.

Icon of the Seas vanterà caratteristiche impressionanti, tra cui:

Il parco acquatico di categoria 6 con sei acquascivoli da record
Un AquaDome al coperto per straordinari spettacoli di intrattenimento
Ponte piscina Chill Island, con un bar semi-sommerso e la piscina più grande del mare
Surfside, un quartiere incentrato sulla famiglia con ristoranti e attività adatti ai bambini

Le navi delle compagnie di crociera del mercato di massa, come Royal Caribbean e Carnival, generalmente hanno un costo per posto letto inferiore rispetto alle navi da crociera di lusso.

Ad esempio, la costruzione della nave più recente di Carnival, Carnival Celebration, è costata 900 milioni di dollari. Con un massimo di 6500 passeggeri, questo porta il prezzo per posto letto a circa $ 138.000.

Per mettere questo in prospettiva, la Regent Seven Seas Splendor, una nave da crociera di lusso costruita nel 2020, sarebbe costata oltre $ 600 milioni. Con una capacità di soli 750 passeggeri, tuttavia, il prezzo per posto letto supera gli 800.000 dollari!

I costi di costruzione di una nave di lusso possono competere con quelli di navi più grandi, portando a tariffe di crociera molto più elevate. Una crociera sulla Seven Seas Splendor, una nave di sole suite, può partire da oltre $ 1.000 a persona al giorno.

Perché le navi da crociera non vengono costruite negli Stati Uniti?

Anche se l'industria delle crociere è più popolare in Nord America, la maggior parte delle navi da crociera sono costruite in Europa invece che negli Stati Uniti. Che si tratti del cantiere navale Meyer Turku in Finlandia o di Chantiers de l'Atlantique in Francia, la maggior parte delle moderne navi da crociera di oggi sono costruite all'estero.

Il motivo principale per cui le navi da crociera non vengono costruite negli Stati Uniti è dovuto al costo. Dato che la maggior parte delle grandi navi da crociera costa oltre un miliardo di dollari, le compagnie di crociera cercano di trovare l'opzione più conveniente.

Sia i costi del lavoro che i costi dei materiali sono molto più alti negli Stati Uniti rispetto ad altri paesi. L'industria cantieristica riceve sovvenzioni nell'Unione europea, il che aiuta a mantenere bassi i prezzi della manodopera e delle costruzioni.

Inoltre, le navi da crociera hanno bandiera straniera. Affinché una nave da crociera possa essere battezzata dagli Stati Uniti, la maggior parte del materiale a bordo deve essere costruita e prodotta negli Stati Uniti, e questo può aggiungere un costo molto più elevato alla costruzione complessiva.


www.royalcaribbeanblog.com/
 
Top
0 replies since 26/3/2023, 10:43   337 views
  Share