PARADISO DEL CROCIERISTA

STORIA: LE PRIME TRE NAVI DA CROCIERA DI ROYAL CARIBBEAN

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/12/2022, 13:07
Avatar

crocierista AMMIRAGLIO

Group:
Administrator
Posts:
49,092

Status:


La storia delle prime navi da crociera di Royal Caribbean?

Royal Caribbean ha attualmente 26 navi da crociera, che presto saranno 27, ma sapevi che la compagnia di crociera una volta possedeva altre 11 navi?

Quando Royal Caribbean fu fondata nel 1968, la compagnia ordinò tre navi: Song of Norway, Nordic Prince e Sun Viking. Queste navi da crociera, sebbene piccole per gli standard odierni, erano navi da record che hanno aperto la strada alle mega navi di oggi come Wonder of the Seas e Icon of the Seas.

Ma man mano che nei decenni successivi arrivarono sempre più navi da crociera, le navi più vecchie andarono in pensione, furono vendute ad altre compagnie e in seguito incontrarono il loro destino nel deposito di rottami.

Quindi cosa è successo alle prime navi di Royal Caribbean?

11401564404_c9c7c52f86_h

Song of Norway

Destino della nave: rottamata

La prima nave da crociera di Royal Caribbean, la Song of Norway, fu varata nel 1970, come una delle prime grandi navi ad essere costruita appositamente per le crociere ai Caraibi invece di un traghetto convertito o di un transatlantico.

La nave è un pezzo importante della storia della compagnia di crociere, poiché ha aperto la strada al grande successo di Royal Caribbean nei successivi cinquant'anni.

Song of Norway originariamente pesava 18.000 tonnellate lorde e aveva una capacità di soli 724 passeggeri. È stata allungata alla fine degli anni '70 per aumentare la capacità a 1.024 passeggeri. Dopo l'allungamento della nave, ha effettuato crociere di 7 e 14 notti da Miami.

La crociera negli anni '70 era molto diversa dalla crociera di oggi. Song of Norway aveva una propria stazione radio, gli ospiti ricevevano un elenco dei passeggeri di tutti a bordo, c'era un buffet di mezzanotte e il tiro al piattello era disponibile nei giorni di mare.

Dopo 26 anni di servizio per Royal Caribbean, l'ex Song of Norway è stata venduta a Sun Cruises nel 1996. Ha operato come Sundream fino al 2004, quando è stata venduta a Caspi Cruises come MS Dream Princess. È stata venduta più volte di nuovo e operata con i nomi Dream, Clipper Pearl, Clipper Pacific, Festival e Ocean Pearl.

Le ultime operazioni di Song of Norway erano sotto il nome di Formosa Queen come casinò galleggiante in Cina gestito da Star Cruises di Hong Kong.Nel 2014, l'ex Song of Norway (Formosa Queen) è stata demolita in Cina.



Carousel_Civitavecchia_raether__cropped_

Nordic Prince

Destino della nave: rottamata

La Nordic Prince è stata la seconda nave costruita per Royal Caribbean. Lanciata nell'estate del 1971 offriva crociere da Miami. Dopo essere stata ampliata nel 1980, la Nordic Prince ha offerto crociere in tutto il mondo.

Ha operato per Royal Caribbean fino al 1995, momento in cui è stata venduta a Sun Cruises con il nuovo nome Carousel. Nel 2004, è stata venduta ancora una volta a Louis Cruise Lines (ora Celestyal Cruises) ed è stata ribattezzata Aquamarine.

Dopo essere stata noleggiata a Transocean Tours per cinque anni con il nome di Arielle, è stata restituita a Louis Cruise Lines nel 2008 e ha operato come Aquamarine fino a quando è stata venduta a Ocean Star Cruises nel 2010.

L'ex Nordic Prince ha operato come Ocean Star Pacific sotto Ocean Star Cruises fino a maggio 2012. È stata poi acquisita da PV Enterprises International, che ha cambiato il suo nome in Pacific (e successivamente Pacific Victory).

Ha incontrato molte difficoltà tecniche e motoristiche durante i suoi ultimi anni di servizio, da uno squarcio sullo scafo sopra la linea di galleggiamento nel 2008 a un incendio nella sala macchine nel 2011. Nel 2014 si è arenata nelle Filippine durante la rotta verso l'India.

La Pacific è stata dismessa e demolita nel 2015.


sun-viking-hero

Sun Viking

Destino della nave: rottamata

La Sun Viking è l'ultima delle tre navi originali ordinate da Royal Caribbean.Con 18.000 tonnellate, sarebbe sminuita rispetto alle più grandi navi da crociera di oggi (vedi Wonder of the Seas da 236.857 tonnellate).

Sun Viking ha navigato nei Caraibi e nella riviera messicana e ha operato sotto Royal Caribbean fino a quando è stata venduta a Star Cruises nel 1998. È stata ribattezzata SuperStar Sagittarius e successivamente ha navigato per la Hyundai Merchant Marine come Hyundai Pongnae e Asia Cruises come Omar III .

Ancora una volta ribattezzata Long Jie e successivamente Oriental Dragon, l'ex Sun Viking ha operato come nave da gioco in Asia nei suoi ultimi anni.

È andata in pensione nel 2021 e l'ex Sun Viking è stata spiaggiata in Pakistan nel gennaio 2022.


www.royalcaribbeanblog.com/
 
Top
0 replies since 5/12/2022, 13:07   63 views
  Share