PARADISO DEL CROCIERISTA

NAVI DA CROCIERA STORICHE: IL TITANIC,DAL PROGETTO ALLA TRAGICA FINE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/11/2022, 11:05
Avatar

crocierista AMMIRAGLIO

Group:
Administrator
Posts:
49,092

Status:


Il Titanic è stata la nave passeggeri più famosa di tutti i tempi. Alcuni l'hanno promossa come la "nave inaffondabile", nonostante gli ingegneri affermassero che probabilmente era inaffondabile. Era la nave passeggeri più grande al mondo quando salpò per il suo viaggio inaugurale con una lunghezza impressionante di 882 piedi, l'altezza di 175 piedi e una larghezza di 92 piedi. Ma quanto pesava il Titanic?

Il peso totale del Titanic era di 52.310 tonnellate. A causa delle sue dimensioni, aveva bisogno di 6.000 tonnellate di carbone al giorno per mantenere la nave in movimento. Il carbone veniva caricato nelle fornaci del Titanic da gruppi di 170 lavoratori. Il Titanic produceva 100 tonnellate di cenere al giorno, che veniva gettata nell'Oceano Atlantico settentrionale.

Qual è stato lo spostamento?

Poiché l'RMS Titanic pesava 52.310 tonnellate, aveva un pescaggio medio di 34' 7". Il peso dell'acqua di mare spostato da una nave è una stima del peso effettivo rispetto allo spazio chiuso. Il Titanic è stato citato per essere 66.000 tonnellate, ma questo è impreciso.

Il dislocamento effettivo è leggermente superiore a causa del baglio più grande e di altre modifiche apportate al progetto, oltre al peso effettivo di 52.310 tonnellate.

Il dislocamento e la galleggiabilità sono due dei fattori più importanti nella progettazione di una nave. Devi sempre considerare il peso in quanto influisce sullo spostamento in acqua e sul modo in cui la nave galleggia. Se una di queste misurazioni è fuori, ha effetto sulla nave.

Il peso dell'iceberg

Si stima che l'enorme iceberg responsabile dell'affondamento della famigerata nave il 15 aprile 1912 pesasse 75 milioni di tonnellate. Il professor Grant Bigg ha stimato che avesse 100.000 anni, se non di più. Durante quest'era, nessun requisito legale imponeva che la nave avesse bisogno di sufficienti scialuppe di salvataggio per ogni passeggero, né esistevano misure di sicurezza stabilite come le conosciamo oggi.

Il Titanic trasportava 1.317 ospiti al momento del suo affondamento. Non aveva abbastanza scialuppe di salvataggio per evacuare in sicurezza tutti i passeggeri. Poiché la nave era considerata "inaffondabile", nessuno pensava che le scialuppe di emergenza sarebbero state necessarie.

Tuttavia, la pressione esercitata sulla nave durante il suo primo viaggio è costata la vita alle persone. Il capitano ha aumentato la velocità per anticipare i tempi. Era convinto che la nave potesse gestirlo e voleva la pubblicità che ne sarebbe derivata se fossero arrivati ​​a destinazione, non solo in tempo, ma prima del previsto.

Cosa potrebbe essere andato storto?

"Iceberg avanti!" era la risposta a quella domanda. Tuttavia, la velocità della nave non è stato l'unico fattore che ha portato alla sua scomparsa. Beh, non del tutto, comunque.

Cosa ha contribuito al disastro del Titanic?

La velocità è stato solo uno dei problemi che ha causato l'affondamento della nave. Tutti pensavano che il Titanic potesse sopportare qualsiasi cosa il mare potesse lanciargli contro. Tuttavia, c'erano diversi difetti nella metodologia.

Andando troppo veloce

La gente spesso incolpava il capitano E.J. Smith per aver navigato con la nave a 22 nodi in un'area che poche ore prima gli era stato detto fosse carica di iceberg. Alcuni credevano che il capitano Smith volesse un tempo di traversata migliore. Tuttavia, ulteriori prove suggeriscono che potrebbero aver cercato di controllare un incendio nel bunker di carbone della nave.


Avviso Iceberg respinto

La SS Californian ha inviato via radio un'altra nave nella zona un'ora prima che il Titanic colpisse l'iceberg, indicando che un campo di ghiaccio era più avanti. Poiché l'avviso non aveva il prefisso MSG (Master's Service Gram) che richiedeva al Capitano di confermare la ricevuta, l'operatore radio ha ritenuto l'avviso non urgente. Non l'ha mai passato.

Svolta sbagliata?

Louise Patten, la nipote di Charles Lightoller, che era l'ufficiale sopravvissuto di grado più alto sul Titanic, ha scritto nel suo libro che l'equipaggio potrebbe essere andato nel panico quando ha sentito una virata a dritta. Poiché le navi operano su diversi sistemi di governo, potrebbero essere state confuse e aver sbagliato strada.

Taglio dei costi

Quando il Titanic fu localizzato nel 1985, gli investigatori scoprirono che la nave non era intatta quando affondò dopo aver colpito l'iceberg. Era rotto in superficie, forse a causa dell'uso di rivetti subpar per tenere insieme le piastre d'acciaio dello scafo.

I rivetti sono stati esaminati e avevano un'alta concentrazione di residuo di fusione che spacca il metallo. Potrebbe aver indebolito lo scafo, che ha rotto la nave dopo aver colpito l'iceberg.

Quindi, cosa ha a che fare questo con il peso?

Se dislocamento e galleggiabilità fossero fattori, questo potrebbe spiegare l'indebolimento della nave, peccato che entrambi questi fattori sono essenziali per la sicurezza. Inoltre, se quello che è stato scoperto sui rivetti era vero, era tutt'altro che una nave inaffondabile. Tuttavia, i designer potrebbero non averlo saputo in quel momento.

Nonostante questi possibili fattori che contribuiscono, sappiamo che il Titanic affondò almeno in parte a causa della sua elevata velocità e mancanza di manovrabilità. Una nave grande ha bisogno di più tempo e velocità più lenta per aggirare un ostacolo ed evitare di colpirlo a piena velocità. Se il Titanic fosse stato dotato delle eliche delle moderne navi da crociera, la nave avrebbe probabilmente tentato di fare retromarcia.

Un oggetto massiccio e pesante come una nave da crociera che viaggia a tutta velocità troverebbe difficile evitare un iceberg se non fosse avvisata in tempo utile. Ci vuole molto tempo per fermare una nave delle dimensioni del Titanic a causa del peso e dei motori che mancano della tecnologia odierna.

L'enorme peso del Titanic era molto impressionante per l'epoca, ma la nave "inaffondabile" era ovviamente imperfetta. Sembra che una combinazione di scarsa ingegneria e decisioni di navigazione combinate con le leggi della fisica abbiano portato alla sua fine definitiva.

www.cruisehive.com/how-much-did-the-titanic-weigh/87598
 
Top
0 replies since 14/11/2022, 11:05   9 views
  Share