PARADISO DEL CROCIERISTA

STORIA DELLA NAVE SUPERSTAR LIBRA,EX SEAWARD E NORWEGIAN SEA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/6/2022, 12:42
Avatar

crocierista AMMIRAGLIO

Group:
Administrator
Posts:
49,092

Status:


Mentre la SuperStar Libra conclude la sua carriera di crociere ad Aliaga, Cruise Industry News esamina la storia dell'ex nave della Norwegian Cruise Line.

1988: come prima nuova costruzione di Norwegian Cruise Line in oltre 15 anni, la Seaward viene consegnata a maggio. Costruita presso il cantiere navale Wartsila Marine a Turku, in Finlandia, la nave da 1.534 passeggeri costava originariamente 120 milioni di dollari, o 78.226 dollari per posto letto.

1988: Dopo una cerimonia di battesimo a New York City, Seaward entra in servizio a giugno. La nave da 42.285 tonnellate è inizialmente dedicata a crociere di sette giorni nei Caraibi in partenza da Miami.

1994: ad aprile, la Seaward inizia a offrire crociere di tre e quattro giorni da un nuovo terminal crociere a Miami. Mentre l'itinerario di tre giorni prevede scali a Nassau e nell'isola privata di Norwegian alle Bahamas, la crociera di quattro notti tocca Key West, Cozumel e Cancun.

1995: Con Norwegian Cruise Line che perde denaro, la Seaward viene riposizionata ancora una volta. Rappresentando il 20 percento della capacità dell'azienda in quel momento, la nave viene riposizionata nel più redditizio mercato dei Caraibi meridionali di sette giorni.

1997: Nell'ambito di un rebranding dell'azienda, la Seaward viene ribattezzata Norwegian Sea. La nave riceve anche i nuovi colori Norwegian, con un fumaiolo blu scuro e un logo NCL dorato.

1998: Norwegian Sea sostituisce la Norwegian Star costruita nel 1973 sulle crociere ai Caraibi al largo del porto di Houston, in Texas.

2001: Dopo essersi spostata di nuovo, la nave torna nel mercato delle crociere corte con sede a Miami prima di dirigersi a New York per un dispiegamento tutto l'anno. Il programma prevede crociere di sette notti alle Bahamas durante l'inverno, oltre ad itinerari alternati verso il Canada & New England e le Bahamas durante l'estate.

2001: Con il porto di New York chiuso a causa degli attacchi terroristici dell'11 settembre, la nave viene brevemente dirottata a Boston.

2003: In una prima volta per Norwegian Cruise Line, la Norwegian Sea offre partenze da Filadelfia, con crociere di una settimana verso le Bermuda tra settembre e ottobre.

2003: Quando la nuova Norwegian Dawn assume il controllo del suo programma da New York, la Sea viene sottoposta a un refitting presso il cantiere navale Lloyd's Werft in Germania prima di tornare in servizio tutto l'anno da Houston a novembre.

2004: Nell'ambito di un accordo con Star Cruises per l'acquisizione della SuperStar Leo, Norwegian Cruise Line annuncia l'intenzione di trasferire la nave alla compagnia di crociere asiatica. All'epoca, entrambi i marchi facevano parte dello stesso conglomerato commerciale.

2005: Con la Norwegian Dream che rileva il suo programma di Houston, la Norwegian Sea lascia la flotta di Norwegian Cruise Line a luglio.

2005: mentre è pronta a servire il mercato asiatico, la nave viene sottoposta a un bacino di carenaggio di tre settimane a Singapore e riceve un nuovo nome, SuperStar Libra.

2005: a settembre SuperStar Libra entra in servizio per Star Cruises in India. Con una mossa unica, la compagnia diventa la prima a fondare una nave nel paese, offrendo brevi crociere da Mumbai puntando al mercato indiano locale e anche al mercato internazionale delle crociere a mosca.

2006: Dopo aver completato la sua prima stagione in India, la SuperStar Libra segna l'espansione di Star Cruises nel Mediterraneo, diventando la prima - e l'unica - nave a navigare per una stagione completa nella regione per il marchio. Con sede a Malta, il programma estivo includeva crociere da sette a 12 giorni con scalo in Italia, Grecia, Turchia, Croazia ed Egitto.

2007: Con le sue stagioni in India e nel Mediterraneo con un'occupazione e rendimenti inferiori alla media, il SuperStar Libra viene riposizionata nell'Estremo Oriente. Al terzo trimestre, la nave offre una serie di crociere da Taiwan prima di debuttare a Hong Kong e in Giappone.

2008: a novembre, la nave dà il via a un programma di crociere nel sud-est asiatico con imbarco a Singapore e in Malesia.

2011: Dopo aver navigato da diversi porti asiatici, la Libra lancia il servizio dall'isola di Penang, in Malesia, dove rimane homeport fino al 2013.

2013: a gennaio, la nave subisce un importante aggiornamento, con lavori di rivitalizzazione in corso presso il cantiere navale di Sembawang a Singapore.

2015: La SuperStar Libra debutta nel mercato cinese, con una serie di crociere dal porto di Xiamen.

2016: Penang accoglie la nave a settembre per una serie di crociere da una a tre notti in Thailandia.

2017: Star Cruises lancia quella che chiama una "strategia del triplo homeport", con la Libra che salpa da Kuala Lampur e Penang, in Malesia, e da Phuket, in Thailandia.

2018: Dopo 13 anni di navigazione per Star Cruises, SuperStar Libra viene messa fuori servizio a giugno. Con la sua carriera da crociera, la nave salpa per la Germania, dove inizia un nuovo ruolo come nave albergo per i lavoratori del cantiere navale MV Werften di Genting.

2022: Con la dichiarazione di fallimento di MV Werften a gennaio, la nave viene rimorchiata in Grecia ad aprile. Dopo alcune settimane attraccata in un cantiere navale greco, la nave parte per il suo ultimo viaggio verso il cantier di rottamazione.

2022: Terminando una carriera di 34 anni, l'ex Seaward viene arenata per la rottamazione all'Aliaga in Turchia.

www.cruiseindustrynews.com/cruise-...wegian-sea.html
 
Top
0 replies since 11/6/2022, 12:42   17 views
  Share