PARADISO DEL CROCIERISTA

LA STORIA DELLE CELEBRAZIONI DI NATALE SU NAVI DA CROCIERA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/12/2021, 17:06
Avatar

crocierista AMMIRAGLIO

Group:
Administrator
Posts:
49,092

Status:


La storia del Natale in mare

Queste feste moderne riflettono il fatto che la stragrande maggioranza dei passeggeri oggi sceglie di trascorrere il Natale in mare.

Tuttavia, ai tempi del transatlantico, prima che il motore a reazione rendesse possibile il viaggio aereo attraverso gli oceani, molti passeggeri si trovavano a bordo di una nave a Natale a causa della rigidità del programma di navigazione.

Feste di Natale

Le compagnie di navigazione si sono rese presto conto che i passeggeri volevano poter festeggiare il Natale anche se erano in mare, e quindi avrebbero cercato di rendere la giornata speciale. È iniziato con le feste del giorno di Natale di Cunard Line nel 1850 per i passeggeri di "classe berlina" (in seguito riclassificata come prima classe).

Queste feste del giorno di Natale erano tuttavia di dubbia qualità, a causa del design dei primi transatlantici, che avevano il salone più in alto e vicino al centro della nave, mentre la cambusa era in basso nello scafo vicino a poppa.

Di conseguenza, il cibo doveva essere trasportato attraverso più ponti, a volte anche esposto alla fredda aria invernale, risultando un pasto freddo del giorno di Natale, che è stato minato all'inizio dalle piccole e inefficienti galee (cucine) a bordo di queste navi.

White Star Line ha cambiato le cose con il suo RMS Oceanic nel 1899, il primo vero transatlantico al mondo in termini di design e caratteristiche, molti dei quali si trovano ancora a bordo delle navi fino ad oggi. Il salone da pranzo era collocato al centro della nave, su un ponte inferiore nello scafo adiacente alla cucina, anch'esso più ampio e dotato degli stessi standard di un albergo a terra.

Di conseguenza, il cibo è stato servito caldo e le feste del giorno di Natale sono state in grado di fornire le tradizionali torte, pasticcini e torte che i passeggeri si aspettavano da un'occasione del genere. A seconda della compagnia di navigazione, il cibo presentava spesso selezioni di feste natalizie tradizionali comuni al paese di origine.

Questi menu di prima e seconda classe di RMS Olympic nel 1920, ad esempio, sono molto incentrati sull'inglese perché la White Star Line era una linea di navi a vapore britannica. I menu rivelano la stravaganza del pasto, con anche Second Class che offre un pasto a più portate con zuppa di coda di bue, controfiletto di manzo con Yorkshire pudding, oca arrosto con salsa di mele e budino di prugne con gelato, frutta e caffè.


Decorazioni natalizie

I festeggiamenti non si limitavano ai pasti del giorno di Natale, le navi venivano anche addobbate a festa. Nel numero di dicembre 1921 di The Cunader, una pubblicazione mensile della Cunard Line distribuita ai passeggeri delle loro navi a vapore e transatlantici, Charles Welton descrisse l'atmosfera del giorno di Natale a bordo del transatlantico RMS Aquatania.

“Con l'arrivo dell'alba i saloni fiorirono di agrifoglio luminoso e festoni di verde. C'è da chiedersi da dove possano essere venute le decorazioni, non è affatto raro vedere maestosi abeti rossi, simbolo della giornata, introdotti nell'allestimento, disposizione minuziosamente pianificata prima che la nave si staccasse dal molo. Appesi con una straordinaria varietà di ninnoli drappeggiati con fili che emanano riflessi di brina e illuminati da una miriade di lampadine multicolori, hanno il loro posto su ogni ponte”.

Intrattenimento natalizio

Dopo la colazione, è stata eseguita una varietà di intrattenimento natalizio. Bande amatoriali sono state assemblate dalle liste dei passeggeri e si sono tenuti spettacoli di talenti e commedie. Gli autori hanno letto i loro libri, gli artisti hanno mostrato le loro opere anche gli steward e gli ingegneri sono stati invitati a partecipare. Dopo il pranzo principale del giorno di Natale, si è tenuto un concerto formale, spesso con musicisti e artisti del giorno ampiamente acclamati, mentre i passeggeri di terza classe ricevevano donazioni di denaro e altri oggetti dai passeggeri di prima e seconda classe.

La celebrazione di Hanukkah sui transatlantici

Proprio come la moderna industria delle crociere organizza eventi e celebrazioni speciali per celebrare Hanukkah per i suoi passeggeri ebrei, i transatlantici fornivano ai passeggeri ebrei alloggi dedicati prima degli anni '30, quando le strutture per cucinare Kosher erano limitate a un singolo chef con alcuni pezzi speciali di attrezzatura.

La crescente discriminazione e pregiudizio verso gli ebrei durante gli anni '30 in Germania portò a un numero crescente di immigrati che lasciavano il paese per altre parti dell'Europa e del Nord America. Alle compagnie di navigazione tedesche fu ordinato di rimuovere i loro alloggi ebraici, creando un'ondata di richiesta per navi britanniche e americane. White Star Line, Cunard Line, United States Lines e altri hanno ampliato le loro strutture di ristorazione Kosher, con cucine Kosher complete e uno staff dedicato di cuochi e chef.

Anche le navi più grandi sulla rotta transatlantica iniziarono a presentare le proprie sinagoghe dedicate dopo gli anni '30, dove si svolgevano i servizi sacri, accanto alle cappelle cristiane, dove si tenevano i servizi religiosi per celebrare il giorno di Natale.

Funzioni religiose a Natale sui transatlantici

La maggior parte dei transatlantici, in particolare quelli gestiti da una compagnia di navigazione britannica, effettuava un servizio domenicale. Questi servizi protestanti si tenevano nella cappella, o nel salone di prima classe, ed erano spesso guidati dal capitano della nave.

In un riflesso della discriminazione che esisteva nei confronti dei cattolici in Gran Bretagna in questo periodo, i transatlantici prima degli anni '30 spesso non organizzavano alcun servizio cattolico formale per i passeggeri, anche il giorno di Natale. I passeggeri potevano prendere l'iniziativa da soli, ma se a bordo c'era un prete cattolico, una messa formale poteva essere celebrata solo nelle strutture di seconda o terza classe.

Negli anni '30 e '40 furono forniti spazi temporanei per i passeggeri cattolici, come quelli a bordo della Queen Mary della Cunard Line. Secondo p. Roberto Pirrone, un prete cattolico e modellista di modelli in sezione di transatlantici, in uno dei saloni c'era un pannello che si sarebbe ripiegato per rivelare un altare dove veniva eseguita la messa. C'era un accordo simile in seconda classe e i passeggeri di terza classe sarebbero stati invitati a partecipare a questi servizi.

Poiché la Francia era un paese cattolico, le navi francesi, come la Normandie, della French Line Compagnie Générale Transatlantique (CGT), presentavano spesso grandi cappelle adornate quasi allo stesso livello di quelle a terra. Questo valeva anche per le linee italiane, come Italia Flotte Riunite.

La nascita della Crociera di Natale

Negli anni '30, ampiamente riconosciuto come l'età d'oro del transatlantico, il concetto di crociera iniziò a crescere in popolarità. Le navi erano così grandi e comode e i media popolari avevano iniziato a romanticizzare i viaggi oceanici a tal punto che le persone erano interessate a prenotare un passaggio per il viaggio stesso e non a raggiungere una destinazione particolare.

Molti passeggeri non trascorrevano più il Natale in mare per necessità, ma per scelta, e nel 1933 la White Star Line individuò un'opportunità. Ha iniziato a offrire un viaggio dedicato a Natale e Capodanno di 16 notti a bordo della sua nave SS Homeric.

Questa crociera nel Mediterraneo si è rivelata estremamente popolare ed è stata continuata da Cunard Line dopo aver acquisito la White Star in seguito al suo fallimento.

Oggi, ogni compagnia di crociera naviga durante le vacanze e il Natale viene celebrato non solo il giorno di Natale, ma per tutto il "periodo festivo", che dura per la maggior parte di dicembre e persino novembre per alcune compagnie di crociera.

Quello che era iniziato come un pasto di dubbia qualità, servito freddo in mezzo all'oceano nel tentativo di celebrare il giorno di Natale più di 160 anni fa, è oggi una grande festa in mare con una pletora di cibi, eventi, intrattenimento e attività in tutto il moderna flotta da crociera.


https://cruise-arabia.com/2021/12/25/how-c...n-ocean-liners/
 
Top
0 replies since 28/12/2021, 17:06   47 views
  Share