PARADISO DEL CROCIERISTA

DALL'ORDINE ALLA CONSEGNA: LE FASI CHIAVE NELLA COSTRUZIONE DI UNA NAVE DA CROCIERA

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view post Posted on 16/10/2020, 16:57
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crocierista AMMIRAGLIO

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Dal taglio dell'acciaio ,alla cerimonia della monet, float out e la consegna, quali sono le fasi chiave coinvolte nella costruzione di una nuova nave da crociera?

Attualmente ci sono più navi da crociera ordinate che in qualsiasi altro momento nella storia del settore delle crociere, con più di 20 consegnate ogni anno dal 2020 in poi, ma quali sono le tappe e le fasi chiave del processo di costruzione di una nave da crociera?

Primo - Ordine iniziale

Le compagnie di crociera effettuano un ordine per una nave da crociera, o più solitamente una serie di nuove navi da crociera in una nuova classe, presso uno dei principali cantieri navali al mondo per la costruzione di navi da crociera. La STX Europe finlandese-francese, la tedesca Meyer Werft e il cantiere italiano Fincantieri sono i leader mondiali nella costruzione di navi da crociera.

A causa del numero limitato di cantieri specializzati in crociere e dell'enorme numero di navi da crociera in costruzione, questi cantieri hanno navi in ​​diverse fasi di costruzione in qualsiasi momento. Alcuni sono in fase di taglio dell'acciaio, altri stanno per essere in float out, mentre altri sono in fase di sistemazione e finitura finale.

Quando la compagnia di crociera effettua l'ordine, ci sarà un ordine confermato per un numero fisso, solitamente uno o due, e un''opzione 'per molte altre, che possono essere esercitati o annullati a discrezione della compagnia di crociera, a seconda delle condizioni di mercato e del successo del modello iniziale.

Non viene fornito alcun nome o dettaglio sulla nave in questa fase, solo la stazza lorda, la possibile classe di nave (ad esempio una nave gemella o un design nuovo di zecca) e di solito la capacità dei passeggeri. La consegna è solitamente prevista da tre a quattro anni.

Secondo: taglio dell'acciaio

Durante o appena prima della cerimonia del taglio dell'acciaio viene solitamente rivelato il nome della nave. Le moderne navi da crociera sono costruite in sezioni, ciascuna delle quali è composta da migliaia di pezzi di acciaio tagliati individualmente che formano lo scafo, le paratie e i ponti.

Il primo di questi pezzi di acciaio viene tagliato davanti all'alta dirigenza della compagnia di crociere e del cantiere navale, nonché ai membri della stampa e ai dignitari locali, come il sindaco o il membro del parlamento locale.

Un dirigente del cantiere navale e della compagnia di crociera a volte premono insieme un pulsante per avviare la macchina per il taglio dell'acciaio.

Il processo di taglio dell'acciaio continua quindi per diversi mesi al fine di produrre le molte migliaia di singoli pezzi di acciaio necessari per la nave, che vengono poi saldati insieme per formare le singole sezioni o blocchi.

Terzo: posa della chiglia

Il primo di questi blocchi formerà la chiglia della nave, o parte di essa. Le navi dell'epoca erano tradizionalmente costruite dalla chiglia in su, erano rivettate insieme lungo la lunghezza del bacino di carenaggio di costruzione, e poi le strutture di supporto dello scafo venivano aggiunte come costole. Le piastre d'acciaio dello scafo sarebbero quindi rivettate alla chiglia.

Al giorno d'oggi, tuttavia, non esiste una vera chiglia, quindi la cerimonia di posa della chiglia è più una cerimonia di posa del primo blocco. Questo primo blocco viene abbassato con una gru nel bacino di carenaggio della costruzione con precisione esatta, solitamente utilizzando coordinate GPS e laser per fornire una precisione millimetrica.

Questo è l'inizio di un processo in corso in base al quale sezioni della nave verranno costruite in altre parti del cantiere navale, o addirittura nel mondo, e quindi trasportate al bacino di carenaggio della costruzione dove verranno depositate e saldate insieme.

Questi enormi blocchi pesano più di 150 tonnellate, a volte il doppio rispetto a una grande nave da oltre 100.000 tonnellate lorde e sebbene contengano tutti i cavi e le tubature necessarie per la nave, di solito sono solo acciaio nudo all'interno, perché si adattano agli interni più tardi.

Man mano che la nave avanza verso la fase di galleggiamento, gli azipod verranno montati (tutta l'ingegneria richiesta è già pre-costruita nei blocchi della sala macchine) e sarà completamente impermeabile.


Quarto - Float Out

Il float out è il primo dei traguardi davvero grandi (seguito dalla consegna e dal battesimo). A questo punto della costruzione, l'esterno della nave è quasi finito e il lavoro è in marcia per completare l'interno, con le sale pubbliche in costruzione e le cabine prefabbricate in fase di installazione. Sono installati in uno stato chiavi in ​​mano, con solo le tubazioni e i cavi che devono essere collegati e gli arredi morbidi aggiunti.

Dirigenti della linea di crociera e dei cantieri navali, membri della stampa e dignitari locali si riuniscono ancora una volta e il bacino di carenaggio della nave è pieno d'acqua. La madrina della cerimonia della moneta potrebbe rompere una bottiglia d'acqua contro la prua e quindi la nave viene trainata dai rimorchiatori fino al molo di allestimento. Il primo pezzetto d'acqua che tocca la chiglia della nave potrebbe anche essere raccolto e presentato al capitano della nave.

L'allestimento finale e la finitura richiedono un mese ed è anche durante questo processo che i suoi motori verranno portati online per la prima volta e testati prima della partenza della nave durante le sue prove in mare.

Quinto - Prove in mare

Una volta che tutti i sistemi ingegneristici della nave e migliaia di equipaggiamenti saranno stati portati online, sarà pronta per intraprendere prove in mare, durante le quali tutti questi numerosi sistemi saranno testati per la prima volta in condizioni reali.

La nave non è ancora completa, varie sezioni del suo esterno potrebbero essere ancora in costruzione, ma tutta l'ingegneria è pronta. Le prove potrebbero durare diversi giorni e possono essere intraprese in più fasi se si tratta di una classe di navi completamente nuova, costruita con un design completamente nuovo.

Equipaggio, lavoratori del cantiere navale, appaltatori, rappresentanti assicurativi e funzionari dello stato di bandiera della nave e della società di classificazione saranno tutti a bordo per queste prove in mare per certificare che è pronta per essere consegnata. Test come crash stop, svolte ad alta velocità e altre manovre vengono eseguiti per assicurarsi che tutto funzioni come previsto.

Se non si riscontrano grossi problemi tornerà al molo di allestimento e proseguiranno i lavori sugli interni e sulle sovrastrutture. A volte le navi torneranno in bacino di carenaggio se vengono scoperti problemi di ingegneria che richiedono la sua rimozione dall'acqua.

Sesto: consegna

Poche settimane o mesi dopo la nave viene ufficialmente consegnata alla compagnia di crociera in una cerimonia di consegna che segna il passaggio di proprietà. I dirigenti del cantiere e delle compagnie di crociera, insieme alla stampa e ai funzionari locali si riuniscono e la bandiera del cantiere viene abbassata, per essere sostituita dai colori della compagnia di crociera.

A questo punto, la nave è quasi completa, ma richiede ancora il suo equipaggio completo e tutte le scorte e le forniture necessarie per il funzionamento. Questi verranno solitamente imbarcati nel primo porto di partenza da cui la nave salperà per la sua stagione di crociere inaugurale, o nel porto dove si svolge la cerimonia di battesimo o di denominazione.


Settimo - Shakedown Voyage


Il viaggio shakedown è come una seconda serie di prove in mare, tranne che con un equipaggio completo e di solito alcuni finti passeggeri composti da personale della linea di crociera, media e appaltatori per testare la capacità della nave di funzionare come una nave da crociera.

Dura circa una settimana e vedrà anche gli ultimi ritocchi alla nave da parte del personale del cantiere e di appaltatori esterni. Tutto l'equipaggio sarà inoltre addestrato su come lavorare a bordo della nuova nave, superando i protocolli della compagnia di crociera e l'addestramento di emergenza.

Lo staff di marketing sarà anche a bordo per scattare foto e video della nave mentre tutto è nuovo di zecca e privo di passeggeri.

Ottavo - Viaggio inaugurale

Non tutte le compagnie di crociera effettuano un viaggio inaugurale poiché la crociera shakedown è talvolta combinata con il viaggio inaugurale, che di solito prevedeva la nave da crociera che salpa dal porto più vicino al cantiere navale fino al porto in cui sarà battezzata e partirà per la sua prima generazione di crociere.

Ciò offre alla compagnia di crociera un'altra possibilità di testare la prontezza dell'equipaggio a servire una serie completa di ospiti, e i passeggeri sono solitamente tratti dal personale di terra della compagnia di crociera, dagli agenti di viaggio e dai media.

Nono - Battesimo

Questa è l'ultima grande pietra miliare nella costruzione della nave. Al suo primo porto di origine, o il porto da cui partirà per il suo primo viaggio inaugurale, si tiene una festa con i rappresentanti della compagnia di crociere, del cantiere navale, dell'industria crocieristica e dei media tutti presenti.

Durante questa cerimonia la madrina ufficiale della nave, di solito una famiglia reale, una celebrità o qualcuno celebrato per il loro contributo alla comunità, nominerà la nave, la benedirà e spaccherà una bottiglia di champagne sulla prua. Per tradizione, lo champagne sarebbe stato fatto oscillare contro lo scafo da una corda, ma è considerata sfortuna se la bottiglia non si rompe, quindi oggigiorno la compagnia di crociera usa un braccio idraulico per assicurarsi che lo faccia.

Decimo - Viaggio inaugurale


Dopo il battesimo, la nave parte per la prima volta con passeggeri paganti. Per una nave da crociera costruita in Europa, ma destinata a servire il mercato nordamericano, di solito si tratta di una crociera di riposizionamento transatlantica o di un grande viaggio in Asia attraverso il Medio Oriente e Dubai, come nel caso di Quantum of the Seas e Spectrum of the Seas.

Da questo momento in poi la nave sarà in crociera il più possibile per i prossimi cinque anni, fino a quando non entrerà in bacino di carenaggio per la sua prima ispezione completa dello scafo. Durante questo periodo di bacino di carenaggio, i tappeti e la biancheria da letto potrebbero essere sostituiti o alcuni locali pubblici, come bar e ristoranti, potrebbero essere riconfigurati in base al feedback dei passeggeri.


https://cruisearabiaonline.com/2020/10/16/...s-construction/
 
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