PARADISO DEL CROCIERISTA

C'E DIFFERENZA TRA UN TRANSATLANTICO E NAVE DA CROCIERA? parte 2

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view post Posted on 1/1/2015, 15:37
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crocierista AMMIRAGLIO

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Differenze nella costruzione

Lo scopo per la quale una nave passeggeri è costruita incide sul suo design. Un traghetto passeggeri ro-ro per esempio avrà un alta sovrastrutture per le aree passeggeri e un grande ponte, o più ponti nello scafo per il trasporto di autovetture dei passeggeri, con una porta a entrambe le estremità della nave, on e off, da cui il soprannome ro-ro (roll on, roll off).
Una nave da crociera è costruita per trasportare un numero di passeggeri per un certo numero di destinazioni che sono di solito abbastanza vicino al porto di partenza. Quindi, troviamo che la maggior parte delle crociere includono almeno uno scalo in porto al giorno, con solo uno o due giorni in mare (in particolare sui viaggi di 7 notti e più brevi). Una nave da crociera evita il cattivo tempo, quindi è più pesante superiormente, ha un pescaggio minore (per entrare in piccoli porti e ancoraggi) e di solito viaggia a meno di 21 nodi in modo da consumare meno carburante possibile.
La grande sovrastruttura vista su navi da crociera di oggi ,fornisce ai progettisti la possibilità di dare quasi a ogni cabina a bordo un balcone con vista sul mare (a bordo di navi Oasis class di Royal Caribbean si può avere un balcone con una visione interiore, perché sono molto grandi). Le cabine sono quindi posizionate sulla parte alta della nave, con le principali aree comuni (sala da pranzo, il teatro, le sale pubbliche etc) posto nella zona bassa dello scafo.

Ad esempio la MS Rotterdam di Holland America Line, ha le linee di un vero transatlantico: ha una lunga prua, poppa arrotondata e fiancata alta, ognuno dei quali è in grado di mantenere il servizio oceanico regolare anche nelle più difficili condizioni di maltempo.

Costa Deliziosa, d'altra parte, è una vera nave da crociera, con la sua sovrastruttura portata in avanti e molto alta, una poppa quadrata e la fiancata molto bassa, tutto a esaltare li comfort e i servizi che possono essere forniti a bordo e consentono quasi ogni cabina di avere un balcone con vista sull'oceano


A bordo dei transatlantici durante l'età d'oro dei viaggi d'oltreoceano, i passeggeri si mescolavano tra loro in salotti, bar e sala da pranzo e la cabina era vista principalmente come uno spazio per dormire. Sebbene le cabine sulla maggior parte dei transatlantici erano ben arredate, non godevano la migliore posizione a bordo e erano collocate nella parte bassa dello scafo, con solo un oblò esterno. Transatlantico sono anche stati costruiti per essere più pesanti, con uno scafo più spesso e più grande in modo che fossero più stabili in mare. In una tempesta, una nave da crociera rallenterà per il comfort e la sicurezza, mentre transatlantici "arano" il mare in tempesta. Si dice che durante una tempesta particolarmente forte nel Nord Atlantico, un passeggero a bordo della Queen Elizabeth II (QE2), ha chiesto al capitano se avava bisogno di chiamare la Guardia Costiera in aiuto, a cui ha risposto: "Signora, se una nave della Guardia Costiera fosse nelle vicinanze, chiederebbero aiuto a noi ! "

QE2 come era affettuosamente conosciuta, è forse la più famosa delle moderne navi da crociera, anche se ha trascorso gran parte della sua vita al servizio come transatlantico con regolari traversate transatlantiche solo durante i mesi estivi .

Questo però, in data 11 settembre 1995, il QE2 incontra un'onda anomala, stimata alta 90 ft (27m), causata dall'uragano Luis nel Nord Atlantico. Anche se alcuni passeggeri hanno riportato ferite lievi a causa del violento impatto, la nave non ha subito danni importanti a parte qualche instabilità sulla prua, dove ha sostenuto il peso della forza delle onde. Le navi da crociera non resisterebbero a questo impatto: quando la Louis Majesty, gestito da Louis Cruise Lines, è stata colpita da un'onda alta 33 metri nel marzo 2010, le finestre di prua sono andate rotti per l'impatto e due passeggeri sono stati uccisi.


Fine seconda parte.
 
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devil1969
view post Posted on 2/1/2015, 11:31




penso che l'unico transatlantico vero e proprio lo abbia la Cunard in grado di affrontare qualsiasi condizione meteo....
 
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view post Posted on 2/1/2015, 13:44
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crocierista AMMIRAGLIO

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Esatto.è la QUEEN MARY 2,costruita per navigare in qualunque situazione di maltempo,è tutta in acciaio,e in alcuni punti lo spessore è di quasi 10 cm.
 
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devil1969
view post Posted on 2/1/2015, 21:37




su sky ho avuto modo di vedere un servizio dalla progettazione alla consegna della nave ed è qualcosa di unico l'altra di cunard ha iponti esposti in alluminio cosa che aggravia i costi di manutenzione.
 
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3 replies since 1/1/2015, 15:37   3061 views
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