PARADISO DEL CROCIERISTA

STORIA:L'ARIA CONDIZIONATA SULLE NAVI DA CROCIERA

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view post Posted on 28/12/2014, 07:55
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crocierista AMMIRAGLIO

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A seguito del disastroso incendio nella sala macchine a bordo di Carnival Triumph, che ha lasciato la nave alla deriva in mare per diversi giorni senza propulsione, la lamentela principale dei passeggeri è stato il caldo nelle acque dei Caraibi durante l'estate. Essa mette in luce uno dei sistemi più essenziali a bordo di una moderna nave da crociera - aria condizionata.

Ma come è stata sviluppata AC per l'impiego su navi?
La ventilazione artificiale delle navi è iniziato nel lontano 18 ° secolo, quando soffietti di ventilazione sono stati sviluppati per l'utilizzo a bordo dello svedese Sir Martin Triewald e Reverendo Stephen Hales in Inghilterra durante gli anni 1740. Questi aggeggi manuali erano faticosi da usare e in gran parte inefficaci. Solo nel 1880 un sistema di refrigerazione è stato con successo installato a bordo della SS Strathleven dopo molti tentativi ed errori a partire dal 1873. Verso la fine del 1800 questi sistemi sono stati utilizzati principalmente per mantenere la carne e altri prodotti deperibili freschi durante i lunghi viaggi. Nel 1908 i sistemi di ventilazione meccanici complessi erano disponibili a bordo di navi di lusso come la Mauritania e il Lusitania di Cunard, e più tardi sulla White Star Line, come RMS Titanic, Olympic e Britannic.

Tuttavia, questi sistemi sono stati orientati verso la fornitura di riscaldamento in inverno per la traversata atlantica - non è stato fino al 1930 che un moderno sistema di aria condizionata è stato installato a bordo di una nave passeggeri, la SS Victoria della linea Lloyd Triestino-. Alcune fonti sostengono la SS Mariposa del 1931 è stato la prima nave con aria condizionata al mondo, ma in realtà Victoria, è stata la prima e la sua aria condizionata era più avanzata. Mentre SS Mariposa aveva una prima classe con sala da pranzo climatizzata, a bordo del Victoria tutti i saloni da pranzo e sei cabine di lusso sono state dotate di aria condizionata.

Nel corso del 1930, impianti di climatizzazione a bordo delle navi sono stati migliorati dal CEC, la società leader in aria condizionata marina, al momento, con la nave di lusso francese Normandie diventando la prima nave con una macchina frigorifera centrifuga nel 1936. A questo punto, altre principali linee di navigazione passeggeri ebbero l'aria condizionata, nel 1935 la 23.350 tonnellate Orion e Orcades di Orient Line e la Strathmore, Stratheden e Strathallan di P & O sono stati tutti lanciate come navi con saloni con aria condizionata.

Nel 1936, RMS Queen Mary aveva la sua sala da pranzo principale, First Class Lounge,sala da pranzo e della First Class con aria condizionata. Nel 1938, di Holland America Line Nieuw Amsterdam ha avuto anche alcune aree comuni climatizzate. Le principali sfide ingegneristiche hanno impedito il pieno di aria condizionata di queste navi enormi, a bordo della Queen Mary, ad esempio, sono stati necessari sei impianti a corrente alternata per avere a disposizione aria condizionata limitata.

In quel momento, la maggior parte delle cabine avevano un oblò apribili per ventilazione,ma pochi anni dopo, Wills Carrier, da molti considerato il padre del condizionamento d'aria,la Imperial Railway Steamship Company, prima nave al mondo interamente climatizzata è stata la giapponese da 8000 tonnellate di linea Koan Maru, lanciata nel 1937. l'enorme vantaggio che una nave con aria condizionata in climi caldi e umidi aveva sui suoi concorrenti era chiaro a tutti e questo ha iniziato una valanga di ricerca e sviluppo che ha continuato per tutta la seconda guerra mondiale per trovare un modo di installare aria condizionata su un grande transatlantico di lusso .

Non è stato fino al 1960 che si è diffusa. Lanciata nel 1961, Empress of Canada è stato il primo grande transatlantico che aveva tutti i suoi locali pubblici, cabine e perfino zona equipaggio con aria condizionata. L'immenso volume di aria fredda necessaria per raffreddare un intero transatlantico è esemplificata dalla Shaw, Savill & Albion Line Northern Star, che operava sulla rotta Australia-Regno Unito per tutto il decennio. Aveva bisogno di 67 impianti di climatizzazione separati lavorando in collaborazione con 3 Carrier macchine frigorifere elettriche a motore centrifughe ad acqua fredda!

Con il tempo 'più grande transatlantico del mondo' il venerabile Queen Elizabeth II è stato lanciato nel 1968, aria condizionata era diventato un luogo comune in mare, ma il sistema di condizionamento d'aria installati a bordo del QE2 era un punto di riferimento per la progettazione di sistemi a corrente alternata negli anni a venire, fino ai giorni nostri. Carrier-Winsor ha vinto l'appalto da Cunard da venire con un nuovo concetto di design, di concentrare tutti i principali locali tecnici su un ponte. Questi servizi centralizzati, la manutenzione e il funzionamento semplificato, lasciando spazio all' interior designer, ridotto peso ad alto livello, e sono più economici.

Così la prossima volta che ti lamenti del controllo AC individuale nella tua cabina, considera la sfida di ingegneria massiccia e decenni di sviluppo che sono stati necessari per la sua creazione.


http://www.cruisearabiaonline.com/Historic...itioning-at-sea
 
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