PARADISO DEL CROCIERISTA

SS COLUMBIA:LA PRIMA NAVE CON ILLUMINAZIONE ELETTIRCA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/12/2014, 14:12
Avatar

crocierista AMMIRAGLIO

Group:
Administrator
Posts:
49,092

Status:


A bordo di Oasis of the Seas, vi è una giostra adornata con 200 lampadine, che è circa lo stesso numero di lampadine che Thomas Edison aveva installato a bordo del piroscafo americano SS Columbia nel 1880, rendendola la prima nave passeggeri ad utilizzare lampadine elettriche e il primo utilizzo commerciale della allora nuova tecnologia al di fuori della famosa mostra di Thomas Edison a Capodanno al Menlo Park, New Jersey.

SS Columbia era una nave rivoluzionaria per il suo tempo. Mentre in fase di costruzione, Henry Villard, presidente della Oregon Railroad e Navigation Company che possedeva la nave, ha visitato la mostra di Edison la notte di Capodanno ed è diventato un appassionato immediato della nuova tecnologia di luce elettrica. Lui personalmente ha avvicinato Edison sull'installazione di un sistema di illuminazione a bordo della sua nuova nave, ma l'iconico inventore americano era riluttante, incerto di come la lampadina a incandescenza si comporta in un ambiente marino.

Infatti lo stesso John Roach, l'uomo che possedeva il cantiere dove era in costruzione la SS Columbia, ha espresso forti riserve sulla tecnologia, per quanto riguarda un pericolo di incendio. In realtà, John Roach & Sons Delaware Iron River Ship Building aveva rifiutato di montare il nuovo sistema sulla nave, che è stata lanciata nel febbraio 1880, senza alcuna luce, nemmeno lampade ad olio, ed ha navigato per New York dove Edison ha installato il suo sistema di illuminazione rivoluzionario nel maggio dello stesso anno.

SS Columbia è stata anche la prima nave passeggeri, e in effetti la prima nave di qualsiasi tipo, caratterizzata da un generatore elettrico a dinamo, una centrale elettrica, che si è rivelata un successo a bordo della Columbia e che si è presto installata su decine di altre navi passeggeri in tutto il mondo .

Nel 1881 Cunard Line, poi leader del Nord Atlantico da Southampton a New York (come oggi), ha avuto sistema di illuminazione di Edison installato a bordo della SS Servia. E 'stato lo stesso sistema su scala molto più grande, rendendo Servia il primo grande transatlantico caratterizzato da luci elettriche per la sua prima classe di 480 passeggeri e 750 passeggeri di terza classe. Le luci sono state montati solo nelle cabine e spazi pubblici , non in tutte le cabine, come a bordo della SS Columbia, che portava solo 382 passeggeri.

Quattro dinamo fornivano la potenza per illuminare le lampadine a bordo del SS Columbia

SS Columbia operava da San Francisco, in California a Portland, Oregon percorso per tutta la sua carriera di servizio, ma perché è stato lanciato sulla costa orientale a Chester, Pennsylvania, il suo viaggio inaugurale è stato un viaggio di 17 giorni verso San Francisco, sulla costa occidentale via Capo Horn. Durante questo tempo, non una delle sue lampadine a incandescenza si è bruciata, spingendo ingegnere capo della nave a inviare una lettera di apprezzamento per Edison, sottolineando che dopo 415 ore e 45 minuti di uso costante, non c'era stato nessun guasto. SS Columbia quindi avava aperto la strada all'uso di illuminazione elettrica in mare, dimostrando che poteva essere installata in modo sicuro e gestito.

www.cruisearabiaonline.com/Historic...y-Thomas-Edison
 
Top
devil1969
view post Posted on 26/12/2014, 20:48




interessante...
 
Top
1 replies since 26/12/2014, 14:12   143 views
  Share