PARADISO DEL CROCIERISTA

BATTESIMO NAVI:CERIMONIA E BOTTIGLIA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/5/2012, 11:35
Avatar

crocierista AMMIRAGLIO

Group:
Administrator
Posts:
49,074

Status:


La bottiglia:
Nel 1610, un principe reale ha sponsorizzato la nave da guerra inglese Prince Royal. Ha riempito un calice d'oro con il vino, ne ha rovesciato un po' sulla prua della nave e bevuto il resto. Poi, gridando il nome della nave, ha gettato il calice in mare.
Questo è stato l'inizio del rito... Oggi si frantuma una bottiglia, generalmente di champagne, sulla prua della nave vicino al nome.
Sebbene negli Stati Uniti sia stata battezzata una nave ufficialmente alle ore 12.45 del 23 giugno 1951, con la tradizionale bottiglia di champagne, ma gli orgogliosi operai dei cantieri navali avevano effettuato una propria cerimonia privata all'alba dello stesso giorno e da una barca a remi, avevano battezzato la nave con una bottiglia di buon vecchio whiskey del North Carolina.
Considerando il costo di alcune bottiglie di oggi, potrebbe essere un'idea tornare alla tradizione del calice d'oro.
La Crystal Cruises ha utilizzato una bottiglia da sei litri di champagne Louis Roederer Cristal per il battesimo del Crystal Harmony. Sono state appositamente create quattro bottiglie per la cerimonia, ciascuna equivalente a 28 bottiglie di champagne standard, un Methuselah, da $ 4.000 di costo ciascuna.
A differenza della maggior parte di bottiglie da battesimo, la Roederer Cristal non aveva nemmeno garantito che le bollicine avrebbero avuto una sufficiente pressione per rompere il vetro, quando veniva colpito lo scafo.
La Madrina oggi non rompe più a braccio la bottiglia contro lo scafo, bensì tramite un sistema di cavi, taglia un nastro o tira una leva di rilascio e la bottiglia legata ad un cavo colpisce lo scafo della nave.
Nonostante questo impianto venga provato diverse volte prima del battesimo, con maree nella posizione esatta in cui ci sarà l'effettiva cerimonia, a volte capitano incidenti.
La cantante lirica Beverly Sills ha dovuto fare cinque lanci con la bottiglia nel tentativo di battezzare la Song of America. Ma tutte le volte il forte vento ha impedito alla bottiglia di raggiungere lo scafo. Frustrata ma decisa, la Sills ha preso la bottiglia e camminando ha raggiunto il bordo della banchina per frantumare manualmente la bottiglia contro lo scafo...
Il primo battesimo trasmesso alla radio è stato quello della Queen Mary nel 1934, quando tutto il mondo ha sentito la voce della Regina sussurrare: "Devo premere il pulsante adesso? Il primo battesimo di una nave trasmesso in diretta TV è stato invece il 23 giugno 1951 per la nave United States presso il Cantiere Newport News in Virginia.

La Cerimonia:
Alcune variazioni al cerimoniale del battesimo sono avvenute anche a seguito dei cambiamenti della fase della costruzione. In precedenza, lo scafo veniva costruito a terra e quindi varato, vedi filmati (varo di poppa, varo trasversale) ed era il momento di verifica della costruzione. Oggi molte navi sono costruite nei bacini (drydock), che vengono poi gradualmente riempiti con acqua fino a quando l'incompiuto scafo è a galla (varo in bacino).
Una volta le navi erano battezzate al varo o prima dell'entrata in servizio. Oggi, le navi possono essere in servizio anche prima della crociera di battesimo, rinviando la cerimonia finché la nave si trova nella posizione conveniente per l'armatore, per i suoi obiettivi e per la sua pubblicità - la nave nel suo porto di registro o nel Paese dove viene commercializzata. Per esempio la Grand Princess è entrata in servizio nel mese di giugno del 1998 in Europa e la cerimonia di battesimo è stata fatta il 24 settembre a New York.

Ma, non importa come o dove è fatto, come Lady Margaret Thatcher disse al battesimo della Regal Princess: "E' un giorno molto felice".


www.crociereonline.net/notizie/battesimo_nave.htm
 
Top
0 replies since 14/5/2012, 11:35   653 views
  Share