PARADISO DEL CROCIERISTA

BATTESIMO NAVI:LA STORIA E LA MADRINA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/5/2012, 11:32
Avatar

crocierista AMMIRAGLIO

Group:
Administrator
Posts:
49,074

Status:


"Che Dio benedica questa nave e tutti coloro che vi navigheranno." - "Madrina in nome di Dio taglia!"
Le parole corrette sono state pronunciate, la bottiglia di champagne è stata fracassata, un'altra nave è stata battezzata... E la tradizione continua...
Questa cerimonia ha diversi nomi - benedizione, denominazione o battesimo. Ma ha lo stesso scopo che è un rituale pagano, per assicurare la buona sorte su una nave, il suo equipaggio ed i suoi passeggeri.

La prima cerimonia avvenne nel 1418, quando Henry V pagò al Vescovo di Bangor cinque libbre per battezzare la più grande nave da guerra del suo tempo, la "Henri Graze a Dieu".
I francesi vedevano invece una nuova nave come un neonato, con una madrina e un padrino, ma lentamente cambiò la tradizione, e dal 19° secolo, si è ritiene porti sfortuna far battezzare una nave ad un uomo. Tuttavia, il Kaiser Guglielmo, vestito come un ammiraglio, battezzato nel 1912 la nave Imperator.

La Madrina:
Le navi sono state battezzata da Regine, Principesse, mogli di armatori costruttori e dignitari, e, più recentemente, sopratutto nelle crociere, celebrità dello spettacolo, tra cui grandi nomi come Audrey Hepburn per la Star Princess nel 1989, Sophia Loren per la MSC Crociere, Lady Margaret Thatcher per la Regal Princess nel 1991, ma il vero colpo è stato quando la Principessa Diana ha battezzato la Royal Princess nel 1984.
Ma la Principessa Diana ha seguito le orme di altre signore della famiglia reale britannica. Quando lo scafo numero 534 fu varato in Scozia nel fiume Clyde, nel 1934, nessuno conosceva il nome della nave - fino a quando la Regina Mary apparve e utilizzando un paio di forbici d'oro tagliò il nastro rilasciando una bottiglia di champagne contro la sua omonima Queen Mary. Fu così anche nel 1939 per la Regina Elisabetta I, ed ancora con lo stesso paio di forbici d'oro usato dalla nonna e dalla madre anche la Regina Elisabetta II tenne a battesimo la QE2.
Un altro battesimo regale in combinazione madre-figlia è quello della Principessa Grace di Monaco che ha battezzato la Cunard Princess a New York nel 1977, mentre sua figlia la Principessa Caroline, ha battezzato la Sea Goddess II.
Oggi la selezione delle madrine è più difficile, ci si è allontanati da donne di statura internazionale nel governo o nelle arti per toccare livelli più popolari di intrattenimento. La grande tennista Chris Evert è stata la madrina della Volendam, mentre la campionessa di pattinaggio Katarina Witt è stata la madrina di Voyager of the Sease la prima nave da crociera con pista di pattinaggio sul ghiaccio. Ali MacGraw e Ryan O'Neal si sono riunificati dopo 30 anni dal loro film "Love Story" per battezzare la Ocean Princess.
Ma quali sono le responsabilità di una madrina? Deve dare il nome alla nave nella cerimonia formale, rompere la bottiglia contro lo scafo, presenziare al ricevimento in onore sia di lei che della nuova nave, partecipare alla crociera inaugurale della nave come ospite d'onore, inoltre partecipare a pranzi e cene celebrative e far bella mostra di se.
E' d'uso da parte dell'Armatore, e a volte anche il cantiere, presentare un dono alla madrina. Spesso un gioiello prezioso a ricordo della cerimonia oppure anche una somma di denaro da donare in beneficenza, in onore e nome della madrina.


www.crociereonline.net/notizie/battesimo_nave.htm
 
Top
0 replies since 14/5/2012, 11:32   554 views
  Share