PARADISO DEL CROCIERISTA

Posts written by gramar

view post Posted: 4/5/2024, 08:28 CROCIERE: IL 2024 ANNO RECORD E CONFERMA LA LEADERSHIP DEL PORTO DI CIVITAVECCHIA - LE NOTIZIE DA PORTI,ITINERARI,DESTINAZIONI
di Maurizio Campogiani

Crociere, il 2024 comincia col botto

Diffusi i dati del primo quadrimestre 2024 nel porto di Civitavecchia, il primo a livello nazionale. Importanti anche i risultati di una ricerca condotta da un istituto superiore cittadino sull’incidenza dei crocieristi nell’economia locale. Dalle interviste ai titolari di parcheggi, ristoranti e alberghi emerge un fatturato stimato per l’anno in corso superiore ai 10 milioni di euro

CIVITAVECCHIA. Le previsioni, a livello nazionale e internazionale, erano azzeccate: il 2024 sarà un ennesimo anno record per le crociere e confermerà la leadership di Civitavecchia in ambito nazionale. Nel corso di una conferenza stampa, il presidente dell’Adsp del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Pino Musolino, e il direttore generale di RCT (la società che gestisce il terminal crocieristico locale), John Portelli, hanno diffuso i dati relativi al primo quadrimestre che parlano di un ulteriore incremento della presenza di passeggeri rispetto al già positivo 2023, primo anno effettivo della ripresa dopo la pandemia.

«In particolare – ha spiegato Portelli - nei primi quattro mesi sono stati movimentati 444.050 crocieristi, sia in transito (253.900) in visita turistica che imbarcanti e sbarcanti (190.150). Questi numeri rappresentano un aumento del 19%, per lo stesso periodo dello scorso anno. Il maggior incremento, è stato quello del comparto turnaround, che si attesta su una crescita del 35% per il periodo gennaio – aprile 2024 a confronto dello stesso periodo dello scorso anno».

Secondo le stime della Roma Cruise Terminal, il concessionario dell’attività crocieristica nel porto di Civitavecchia, i cui i soci sono Costa Crociere S.p.A., Marinvest (MSC) e Royal Caribbean Cruises Ltd., l’anno in corso può superare i 3,3 milioni di passeggeri registrati nell’anno 2023. Ma l’aspetto più importante dell’incontro con la stampa sul tema specifico delle crociere è stato fornito dalla diffusione dei dati, riferiti al 2023, elaborati dagli studenti dell’Istituto Tecnico Economico “Guido Baccelli”, coordinati dal professor Mauro Adamo, attraverso le interviste a tre categorie economiche particolarmente “toccate” dalla presenza dei crocieristi: i possessori di aree di parcheggio, gli albergatori o titolari di B&B e i ristoratori. Per quanto riguarda i primi, lo studio ha riguardato sette operatori che hanno accettato di sottoporsi alle domande degli studenti.

Ebbene, tutti hanno ammesso di aver dato vita alle loro attività proprio in funzione della richiesta che arrivava dai turisti, che rappresentano il 71,4% della clientela prevalente, come peraltro testimoniato dalla presenza media di 7-10 giorni (proprio il periodo delle crociere) delle auto lasciate in sosta. I titolari dei parking si sono quindi dichiarati ottimisti circa il futuro delle loro attività. Analoghe le considerazioni ottimistiche espresse dai ristoratori che hanno accettato di sottoporsi all’indagine condotta dagli studenti dell’I.T.E. “Baccelli” e che nel 2023 hanno registrato un incremento nella presenza di clienti stranieri rispetto all’anno precedente di quasi il 74%. Una presenza che si è manifestata sia a pranzo che a cena.

In particolare, per quanto riguarda il mattino, la presenza di clienti forestieri è stata superiore all’80% del totale, mentre, per quanto concerne il pasto serale, l’84,2% degli intervistati ha riscontrato un numero di coperti rappresentati da persone straniere attorno alla metà del complessivo, mentre per il 15,8% dei ristoratori che hanno partecipato all’indagine la percentuale di crocieristi presenti a cena è stata compresa tra il 51 e il 70%. Ha partecipato invece all’indagine oltre un terzo dei proprietari di alberghi e titolari di B&B di Civitavecchia intervistati (51 su 180 censiti).

Dalle loro risposte è emerso che quasi il 75% della clientela è legato all’attività crocieristica. Da sottolineare che oltre il 90% degli intervistati ha avviato la sua attività da nove anni a questa parte, ovvero quando il discorso legato alle crociere si era ormai consolidato nel cosiddetto “Porto di Roma”. Anche albergatori e titolari di B&B si sono dichiarati ottimisti per il futuro. Interessante, infine, anche il dato del fatturato stimato per la presenza dei crocieristi in città: nel 2024 dovrebbe superare i 10 milioni di euro, con un incremento addirittura di oltre il 65% rispetto al 2023, quando era stato stimato in poco più di 7 milioni d 700mila euro.


www.iltirreno.it/livorno/cronaca/2...tto-1.100514491
view post Posted: 4/5/2024, 08:27 PORTO TORRES-SARDEGNA: SCALO IMPREVISTO DELLA NAVE HAMBURG DELLA COMPAGNIA GMS MAR - CROCIERE DI SPEDIZIONE:CROCIERE,PORTI & ITINERARI
La nave doveva fermarsi in rada ad Alghero ma ha cambiato il programma a causa delle condizioni meteo marine

Il maltempo costringe la piccola nave da crociera Hamburg, battente bandiera Bahamas, a trovare un approdo sicuro nello scalo marittimo di Porto Torres. Era destinata a fermarsi in rada nel porto turistico di Alghero, prima di dirigersi a Skikda, in Algeria, ma le condizioni meteo marine hanno cambiato i programmi degli accosti.

La nave della compagnia Gms Mar, con a bordo 387 passeggeri, è arrivata questa mattina alle ore 6.50 presso la banchina del molo Segni, visibile dal centro cittadino.

Nel 2024 gli approdi previsti, riportati nei calendari pubblicati sul sito istituzionale dell’Autorità di sistema portuale del Nord Sardegna, per quest’anno sono soltanto tre, un dato peggiore delle previsioni. Un numero di scali che si mantiene costante rispetto allo scorso anno (tre approdi). Dati ancora parziali, ai quali si aggiungeranno, nelle prossime settimane, altre prenotazioni. Un’occasione mancata per un porto che da anni attende l’avvio delle più importanti opere infrastrutturali in grado di ospitare i giganti del mare così da intercettare una fetta importante del mercato crocieristico.


www.unionesarda.it/news-sardegna/s...amburg-gjm74eu4
view post Posted: 4/5/2024, 08:26 CANTIERI NAVANTIA-ES: LA STORIA DI UN SUCCESSO TUTTO MADE IN SPAGNA - ORDINE,COSTRUZIONE,FLOAT OUT,BATTESIMO
Lo specialista di riparazioni e ristrutturazioni ha completato progetti su 14 navi da crociera nel 2023 e si prepara ad affrontare un 2024 altrettanto impegnativo

Con due stabilimenti nella baia di Cadice, a sud di Siviglia in Spagna, la società di costruzioni navali spagnola Navantia offre strutture di attracco per progetti di refitting, riparazione e rivitalizzazione di navi da crociera di qualsiasi dimensione, dalle piccole navi di lusso fino a quelle con maggiore occupazione nell'industria.

Il cantiere navale di Cadice è specializzato nella manutenzione, riparazione e ammodernamento di mega navi da crociera. Ospita il bacino di carenaggio più grande d'Europa, che consente ai team di Navantia di lavorare su navi fino a 370 metri di lunghezza e 60 metri di larghezza. Questo sito vanta oltre 3.000 metri di banchina liscia con un pescaggio di nove metri, un impianto di trattamento delle acque reflue e impianti di fornitura elettrica e di acqua salata.

I cantieri navali Navantia di Cadice sono idealmente situati tra le rotte crocieristiche del Mediterraneo e dei Caraibi, il che significa che le navi non hanno bisogno di deviare dalle loro rotte quando si dirigono verso il bacino di carenaggio per progetti di manutenzione ordinaria o ristrutturazione. Il clima della regione fa sì che il lavoro subisca raramente ritardi a causa del maltempo o delle cattive condizioni, il che è particolarmente utile per compiti esterni, come trattamenti superficiali e verniciatura.

I team Navantia a Cadice hanno riparato e ristrutturato un totale di 14 navi da crociera nel 2023, tra cui Carnival Freedom di Carnival Cruise Line , la nave yacht a vela Wind Star di Windstar Cruises e Marella Explorer II di Marella Cruises. Nel 2024, i team completeranno i lavori di riparazione e refitting su più di 10 navi da crociera.

Navantia ha anche cantieri navali in altre tre località in Spagna, oltre alla sede centrale a Madrid. Per continuare a costruire sul suo successo, il costruttore navale ha ampliato le sue attività nel 2022 aprendo un ufficio a Miami, in Florida, conferendogli una presenza importante in quella che è comunemente conosciuta come la “capitale mondiale delle crociere”.

Navantia ha presentato le sue strutture al Seatrade Cruise Global di Miami, tenutasi nell'aprile 2024.



www.cruiseandferry.net/articles/na...h-success-story
view post Posted: 4/5/2024, 08:25 FOYLE-IRLANDA: NEL 2024 PREVISTI SEI SCALI INAUGURALI - LE NOTIZIE DA PORTI,ITINERARI,DESTINAZIONI
Il porto dell'Irlanda del Nord prevede di accogliere navi di nove diverse compagnie di crociera nel suo 170esimo anno

Il porto di Foyle a Londonderry, nell'Irlanda del Nord, accoglierà sei scali inaugurali e nove diversi marchi di crociere nel 2024, che è anche il suo 170° anniversario.

Tra maggio e settembre, il porto dovrebbe ospitare nove diverse compagnie di crociera, con la prima visita di sei navi, tra cui Villa Vie Odyssey di Villa Vie Residences. La nave farà parte della sua crociera mondiale di tre anni e mezzo, che partirà da Belfast, nell'Irlanda del Nord, il 30 maggio.

Il porto accoglierà anche il ritorno di almeno sei navi, tra cui Hebridean Princess di Hebridean Island Cruises, che prevede di effettuare due visite overnight all'ormeggio nel centro della città a Fort George.

La stagione 2024 segue l'anno da record del 2023, quando il porto ha accolto oltre 16.000 passeggeri e membri dell'equipaggio e ha accolto la sua nave più grande finora, la Norwegian Star di Norwegian Cruise Line, la Norwegian Dawn, dovrebbe fare scalo nel porto nell'agosto 2024.

"Non vediamo l'ora di dare il benvenuto a tutte le nostre compagnie di crociera di ritorno e attendiamo con impazienza coloro che vengono in visita per la prima volta", ha affermato Bill McCann, capitano del porto e direttore delle operazioni a Foyle Port. “Il porto ha lavorato duramente negli ultimi anni per promuovere la destinazione su scala globale con l’obiettivo di sviluppare il turismo crocieristico nella regione”.



www.cruiseandferry.net/articles/fo...l-calls-in-2024
view post Posted: 4/5/2024, 08:24 MEYER TURKU-FINLANDIA: PUBBLICA RISULTATI FINANZIARI DEL 2023 - ORDINE,COSTRUZIONE,FLOAT OUT,BATTESIMO
Meyer Turku ha riportato una perdita di 103,8 milioni di euro su ricavi di 1,4 miliardi di euro per l'anno terminato il 31 dicembre 2023, rispetto a una perdita di 15,6 milioni di euro su ricavi di 1,3 miliardi per il 2022.

Tim Meyer, amministratore delegato, ha affermato in una dichiarazione preparata che l’aumento dei costi dovuto a Covid e alla guerra in Ucraina ha influenzato i risultati per il 2023.

“È stato un momento eccezionale costruire la nave da crociera più complessa del mondo (Icon of the Seas). Tuttavia, ogni prototipo di nave comporta costi di sviluppo del prodotto significativi. Con il proseguimento della serie, la nostra efficienza in termini di costi migliorerà e porterà a navi più redditizie, nave per nave. Rimaniamo quindi ottimisti riguardo al futuro”, ha affermato Meyer.

Meyer Turku ha consegnato l'Icon of the Seas a Royal Caribbean nel novembre 2023. Al molo di allestimento ora si trova la Mein Schiff 7 di TUI Cruises, la prima nave pronta per il metanolo.

Inoltre, a Meyer Turku è in costruzione la seconda nave della classe Icon, la Star of the Seas, che sarà consegnata nel 2025, e una terza nave gemella che sarà consegnata nel 2026.

Oltre alle navi da crociera, il cantiere finlandese sta costruendo anche navi per la guardia di frontiera finlandese e le consegnerà navi da pattugliamento nel 2025 e nel 2026.



https://cruiseindustrynews.com/cruise-news...s-2023-results/
view post Posted: 4/5/2024, 08:22 MITSUI OCEAN CRUISES:OFFRIRE UN PRODOTTO DI LUSSO BASATO SU CULTURA E TRADIZIONE GIAPPONESE - LUXURY CRUISES: CROCIERE,ITINERARI,NAVI RESIDENCE
Dopo l'acquisizione della Seabourn Odyssey, Mitsui Ocean Cruises sta pianificando di lanciare una nuova operazione di lusso in Giappone.

Secondo Anthony Kaufman, responsabile delle strategie commerciali dell’azienda, il marchio appena lanciato si baserà sulla cultura del paese per creare un prodotto unico.

Mitsui Ocean Cruises è di proprietà di Mitsui OSK Line, una delle più grandi compagnie di navigazione al mondo.

La società quotata in borsa gestisce una flotta di 100 navi mercantili, oltre a una nave da crociera, la Nippon Maru.

“Quando sono andato su Nippon Maru per la prima volta, è stata una delle esperienze più incredibili che abbia mai avuto. Per me il Giappone è come una destinazione di lusso. La qualità dei beni e dei servizi che si ottengono lì non è seconda a nessuno”, ha affermato.

Con l'ingresso dell'ex Seabourn Odyssey nella sua flotta a dicembre come Mitsui Ocean Fuji, Mitsui prevede di lanciare un nuovo concetto che incorpori questi e altri aspetti della cultura giapponese, ha aggiunto.

“Il prodotto si basa sulla cultura, la tradizione e la storia del Giappone in un modo che nessun'altra compagnia di crociere è in grado di fare perché è nel DNA della nostra azienda e delle persone che lo fanno da 30 anni a bordo della Nippon Maru ”, ha spiegato Kaufman.

Mitsui sta attualmente lavorando con troupe provenienti da due paesi diversi, ha spiegato. Oltre ai giapponesi, la compagnia assume membri dell'equipaggio filippini.

“Sono molto strettamente allineati nelle loro culture. Grazie alle loro competenze linguistiche, molti filippini parlano anche giapponese”, ha detto Kaufman.

“Con questo mix forniamo ai passeggeri un servizio molto chiaro e diverso. In Giappone esiste una cosa chiamata servizio Omotenashi, che significa servizio del cuore”, ha continuato.

È nel DNA del Paese, ha aggiunto Kaufman, spiegando che i dipendenti non lavorano esclusivamente per fare soldi ma “perché è il loro lavoro, lo amano e vogliono fornirti il miglior servizio possibile”.

Il lusso è uno “stato d’animo”, ha detto, sottolineando che le navi sono “pezzi di acciaio ben decorati” prima di far salire a bordo i passeggeri e l’equipaggio.

"Questo è ciò che guida il prodotto e l'esperienza del prodotto", ha continuato, aggiungendo che uno dei pilastri del marchio Mitsui Ocean Cruises è il valore del tempo e dello spazio.

"Nel mondo e nella cultura giapponese, il tempo e lo spazio sono preziosi, in termini di come si vive il mondo e l'ambiente circostante", ha detto Kaufman.

Kaufman non ha preoccupazioni circa l'aggiunta dell'offerta al mercato crocieristico giapponese.

“Ho avuto esperienza nell’espansione del mercato giapponese mentre lavoravo con Princess Cruises e abbiamo scoperto che quando una nave viene aggiunta al mercato, c’è un modo per trovare domanda lì. L’aggiunta dell’offerta crea la domanda in molti modi”, ha affermato Kaufman.

Il prodotto di Mitsui Ocean Cruises sarà finalmente disponibile anche per i passeggeri internazionali, ha affermato.

"Per ora, la nave è completamente giapponese e lo sarà per i primi sei mesi circa", ha detto Kaufman.

“Siamo davvero entusiasti di avere a bordo quel mix di passeggeri internazionali e giapponesi. Abbiamo scoperto che funziona molto bene.”




https://cruiseindustrynews.com/cruise-news...ation-in-japan/
view post Posted: 4/5/2024, 08:21 RITZ-CARLTON YACHT: INVESTIRE IN FORMAZIONE E CULTURA INTERNA DEL MARCHIO - LUXURY CRUISES: CROCIERE,ITINERARI,NAVI RESIDENCE
Dopo il lancio del servizio alla fine del 2022, la Ritz-Carlton Yacht Collection è destinata a un'importante espansione con l'arrivo di due nuovi yacht.

Gestito in collaborazione con The Ritz-Carlton Hotel Company di Marriott International, il marchio sta sviluppando il proprio concetto di crociera di lusso.

Secondo Jens Gorka, vicepresidente senior delle operazioni degli hotel da crociera presso The Ritz-Carlton Yacht Collection, il servizio di bordo gioca un ruolo significativo nell'esperienza.

Servizio di alta qualità

I dipendenti sono formati per offrire strutture di alta qualità, ha spiegato, che è uno dei pilastri principali dell’identità del marchio.

"Il vero comfort dei nostri ospiti è la nostra missione più importante e cerchiamo di trasmetterlo ai passeggeri anticipando le loro esigenze individuali", ha osservato Gorka.

Avere un buon rapporto ospiti-equipaggio aiuta a raggiungere questo obiettivo, ha aggiunto.

“L’equipaggio farà tutto il possibile per garantire gli obiettivi desiderati, collaborando con tutti i reparti di bordo per realizzare i sogni degli ospiti. Ci sono molte cose che devono unirsi per rendere le esperienze a bordo uniche e memorabili”, ha continuato.

“È così che cerchiamo di rappresentare il lusso. Ricompensiamo il tempo che l'ospite ci ha dedicato restituendogli il nostro tempo e facendolo sentire speciale.”

Dipendenti a bordo e a terra

Per quanto riguarda il trattamento dell'equipaggio, Gorka ha affermato che Ritz-Carlton ha scelto di riferirsi al suo team di bordo come dipendenti.

Quando l’azienda ha lanciato per la prima volta il suo servizio alla fine del 2022, ha reclutato personale che aveva esperienza con altri marchi di lusso, ha affermato.

“Dal punto di vista della leadership, l’80% del nostro team ha precedentemente prestato servizio a bordo di navi. Dà la sensazione di comprendere non solo ciò di cui hanno bisogno gli ospiti ma anche ciò di cui hanno bisogno i dipendenti”, ha osservato Gorka.

Anche Ritz-Carlton Yacht Collection collabora con il team del lusso Marriott, con dipendenti provenienti dagli hotel della catena.

"Due dei nostri direttori generali sono ex direttori di hotel di proprietà del Ritz-Carlton, il che ci consente di comprendere immediatamente gli ospiti e la cultura della nostra azienda", ha aggiunto.

Trovare i dipendenti giusti è un aspetto chiave di un'operazione di successo, ha affermato, poiché l'azienda effettua numerosi colloqui e processi di selezione.

Sono state ricevute oltre 17.000 candidature quando la società ha lanciato l'Evrima, e solo una piccola percentuale di queste è stata effettivamente assunta, ha affermato.

“Bisogna davvero mettere il cuore, non solo nel prodotto ma anche nella comprensione dell'ambiente. Chiediamo a molti dei nostri dipendenti ogni giorno. Non è solo la pressione dell’esecuzione, ma anche la pressione mentale di eseguirla a quel livello”.

Formazione e partenariato

La compagnia di crociere ha una partnership più profonda con Marriott in termini di formazione, ha affermato Gorka, con i membri dell'equipaggio inviati per corsi di formazione tecnica e culturale aziendale presso le proprietà Ritz-Carlton in tutto il mondo.

Prima di varare la sua nuova nave, la Ilma, entro la fine dell'anno, la compagnia prevede anche di condurre un proprio programma di formazione dell'equipaggio.

"Abbiamo affittato una sede in riva al mare e investito un sacco di soldi per ottenere un aiuto esterno da Ritz-Carlton, con circa 30-40 istruttori che verranno da proprietà in tutto il mondo per formare il nostro team", ha continuato.

“Quindi, stiamo iniziando investendo molto tempo e denaro per preparare i nostri dipendenti a comprendere il lusso”.

Una volta che la compagnia avrà ampliato le sue operazioni e la sua flotta, il piano è quello di promuovere i membri dell’equipaggio “dall’interno”, ha detto Gorka.

"Per noi, 'dall'interno' significa non solo a bordo degli yacht, ma anche all'interno di Ritz-Carlton e della famiglia Marriott", ha affermato, sottolineando che la partnership con la società di ospitalità è molto potente non solo dal lato degli ospiti ma anche dei dipendenti e lato formativo.


https://cruiseindustrynews.com/cruise-news...-inner-culture/
view post Posted: 4/5/2024, 08:20 MYSTIC CRUISES: NAVE WORLD EXPLORER FESTEGGIA CINQUE ANNI DI SERVIZIO - CROCIERE DI SPEDIZIONE:CROCIERE,PORTI & ITINERARI
Presentata come la prima nave da crociera oceanica di Mystic Cruises, la World Explorer ha recentemente completato cinque anni di attività.

Costruita dal cantiere navale West Sea a Viana do Castelo, in Portogallo, la nave da 200 ospiti è stata commissionata durante una cerimonia speciale il 6 aprile 2019.

L'evento, che ha avuto luogo presso il molo di costruzione della nave, è stato ospitato dal CEO di Mystic Cruises, Mário Ferreira, e ha visto la partecipazione dell'ex First Lady francese Carla Bruni come madrina dell'Explorer.

Erano presenti anche i capitani Alex Zakalashnnyuk dalla Russia, Filipe Sousa dal Portogallo e Terje Willassen dalla Norvegia, responsabili del comando della nave durante la sua stagione inaugurale.

Mentre la cerimonia di battesimo ebbe luogo in aprile, la World Explorer entrò in servizio solo pochi mesi dopo, all’inizio di agosto.

Inizialmente gestita dal marchio tedesco Nicko Cruises di Mystic, la nave ha trascorso la sua stagione inaugurale navigando nel Nord Europa,il programma prevedeva sia spedizioni che crociere tradizionali, con itinerari che visitavano l'Islanda, la Groenlandia, i fiordi norvegesi e il Mar Baltico.

Noleggiata a Quark Expeditions per la stagione 2019-20 in Antartide, la nave ha anche offerto una crociera di riposizionamento in Brasile prima di arrivare nel continente ghiacciato a fine ottobre.
Da quando ha ripreso il servizio dopo la pandemia, la World Explorer naviga durante l'estate su charter per Rivages du Monde, con sede in Belgio.

Nel 2024, la stagione della nave prevede una serie di itinerari in Europa, Nord America, Caraibi e Sud America.

Una volta completato il programma di noleggio, la nave da 9.300 tonnellate tornerà in Antartide per un’altra stagione sotto la bandiera di Quark Expeditions.

Dopo essere stata acquisita dalla compagnia ad aprile, la World Explorer sarà gestita da Windstar Cruises a partire dalla fine del 2026.

Ribattezzata Star Explorer, la nave dovrebbe essere sottoposta a importanti lavori di ristrutturazione prima di unirsi alla flotta dell'esclusivo operatore di crociere per itinerari in tutto il mondo.
In linea con le altre navi Windstar Cruises, l'Explorer offrirà un nuovo porto turistico, oltre a un solarium a prua e una nuova gamma di locali per la ristorazione.


world_explorer





https://cruiseindustrynews.com/cruise-news...ars-in-service/
view post Posted: 4/5/2024, 08:18 JAMAICA: PRONTA A UNA IMPENNATA DEL TURISMO CROCIERISTICO - LE NOTIZIE DA PORTI,ITINERARI,DESTINAZIONI
Il ministro del turismo Edmund Bartlett ha rivelato che il settore turistico della Giamaica è pronto per una crescita continua con 1,26 milioni di arrivi registrati nel 2023, il 48,3% in più rispetto alle cifre del 2022.

“Sono lieto di affermare che l’aspettativa è che gli arrivi di navi e il numero di passeggeri nel 2024/25 eguaglieranno o supereranno quelli dell’anno fiscale 2023/24, nonostante le sfide del settore”, ha affermato Bartlett durante il suo discorso di apertura dell’anno fiscale 2024-2024. 25 Dibattito settoriale in Parlamento.

“Royal Caribbean ha riaffermato il suo impegno nei confronti della Giamaica e ha fissato l'obiettivo di mantenere il numero di 400.000 visitatori a Falmouth ogni anno. Inoltre, Disney Cruise Lines ha espresso la propria soddisfazione per le attuali operazioni a Falmouth e ha espresso la volontà di considerare Port Royal come destinazione futura, in attesa degli accordi logistici necessari", ha aggiunto.

Inoltre, Bartlett ha sottolineato le discussioni con MSC Crociere su una potenziale partnership strategica più ampia e sugli investimenti infrastrutturali in Giamaica. Sono in corso anche trattative per attirare operatori di yacht di fascia alta, ha aggiunto.

Riflettendo sui vantaggi strategici della Giamaica per il turismo crocieristico, Bartlett ha aggiunto: “I nostri partner crocieristici hanno anche riconosciuto l’importanza della capacità dell’isola di rifornire le navi. Il bunkeraggio si riferisce al processo di fornitura di carburante alle navi e la Giamaica è l’unica destinazione dei Caraibi con la capacità di rifornire le navi con gas naturale liquefatto”.

Bartlett ha anche discusso del potenziale di homeport della Giamaica e ha affermato che "la Giamaica è anche in grado di fungere da destinazione homeport e stiamo esplorando opportunità per espandere l'offerta di beni e servizi alle navi che visitano i nostri porti".

Il ministro del turismo ha anche parlato della chiusura temporanea dell'attracco principale di Ocho Rios a causa dei danni meteorologici all'inizio di quest'anno.

“Le navi originariamente previste per attraccare al terminal principale sono state riprogrammate al Reynolds Pier. Fortunatamente, sono stati effettuati investimenti per migliorare le capacità di gestione delle crociere al Reynolds Pier, consentendo a Ocho Rios di trattenere una parte significativa delle sue soste previste e dei suoi passeggeri in crociera. Tutte le altre navi non prenotate al Reynolds Pier sono state riprenotate per gli ormeggi a Falmouth e Montego Bay."



https://cruiseindustrynews.com/cruise-news...cruise-tourism/
view post Posted: 4/5/2024, 08:17 AMBASSADOR CRUISE LINE: OBIETTIVO RAFFORZARE IL PROPRIO TEAM COMMERCIALE - LE NOTIZIE DAL MONDO DELLE CROCIERE & COMPAGNIE
Secondo una dichiarazione della società, Ambassador Cruise Line ha annunciato l'intenzione di nominare un vice responsabile del commercio per rafforzare ulteriormente il proprio team commerciale interno.

Il vice responsabile commerciale svolgerà un ruolo chiave nel massimizzare le opportunità di vendita. Riportando direttamente a Nicola Harper, responsabile della distribuzione presso Ambassador, il responsabile del commercio gestirà i membri commerciali e le partnership chiave con un'enfasi sulla generazione di entrate e sulla costruzione di relazioni.

Inoltre, la compagnia di crociere ha anche aperto nuovi ruoli di Business Development Manager e Business Development Executive per garantire che l’azienda soddisfi le esigenze dei suoi partner commerciali.

Oltre alla posizione di vicedirettore commerciale, Ambassador sta anche cercando di espandere il suo braccio di distribuzione, con l'esatta struttura del team da concordare alla fine del processo di reclutamento.

Harper ha dichiarato: “Mentre il marchio Ambassador va sempre più rafforzandosi, i recenti sviluppi dimostrano quanto apprezziamo i nostri agenti partner che forniscono la spina dorsale del nostro successo. Abbiamo goduto di un lancio da record e questo è dovuto alla forza delle nostre partnership con il settore. Con questi nuovi ruoli, i nostri agenti partner possono essere certi che l'Ambassador sarà con loro in ogni fase del percorso mentre cerchiamo di lavorare ancora più a stretto contatto con il settore per aumentare la consapevolezza del marchio, fornire il servizio che meritano e, in definitiva, incrementare le vendite dei nostri incredibili esperienze di crociera di valore premium.”




https://cruiseindustrynews.com/cruise-news...its-trade-team/
view post Posted: 4/5/2024, 08:16 FUNCHAL-MADEIRA: SCALO INAUGURALE DELLA NAVE SCARLET LADY DI VIRGIN VOYAGES - LE NOTIZIE DA PORTI,ITINERARI,DESTINAZIONI
Scarlet Lady di Virgin Voyages ha effettuato la sua visita inaugurale a Funchal, Madeira, martedì 30 aprile.

La visita inaugurale della nave è stata commemorata con la tradizionale cerimonia di benvenuto con il capitano, Aris Jose Medina Morales.

La Scarlet Lady è arrivata al porto di Funchal a metà mattina per uno scalo di nove ore nell'ambito della sua crociera transatlantica di 14 notti, partita da Miami il 21 aprile. La nave visiterà anche Malaga e Valencia prima di arrivare a Barcellona il 5 maggio. .

La Scarlet Lady rimarrà posizionata a Barcellona per tutta l'estate, operando itinerari di una settimana alla scoperta del Mediterraneo.



https://cruiseindustrynews.com/cruise-news...all-to-funchal/
view post Posted: 4/5/2024, 08:15 HAWAII: NAVIGAZIONE TROPPO VICINA ALLA COSTA,SOTTO INCHIESTA NAVE CELEBRITY EDGE - PROBLEMI,GUAI,VENDITA E DEMOLIZIONE NAVI
Indagine avviata dopo che la nave da crociera presumibilmente avrebbe navigato troppo vicino alla costa di Na Pali

Le autorità statali hanno avviato un'indagine in seguito alle accuse secondo cui Celebrity Edge di Celebrity Cruises avrebbe navigato pericolosamente vicino alla costa di Nā Pali, sulla costa settentrionale dell'isola di Kauai, violando potenzialmente le normative statali.

Secondo Hawaii News Now e i sostenitori della comunità, la nave è stata osservata a circa 300 metri dalla riva, un'area rinomata per il suo incontaminato significato ambientale e culturale per la comunità hawaiana locale. Questa vicinanza è notevolmente inferiore ai 3.000 piedi previsti dalle norme amministrative hawaiane per le navi commerciali che trasportano più di 50 passeggeri.

Il localizzatore della nave da crociera ha mostrato che Celebrity Edge circumnavigava Kauai, con la nave che si avvicinava alla costa di Nā Pali, un parco statale protetto. Il tracker mostra la nave che gira nell'area, dove residenti locali e tour operator si sono rivolti ai social media per condividere le immagini della nave vicino alla riva. Le riprese aeree indicavano che la nave stava distruggendo il fondale marino con un impatto ambientale immediato.

Il Dipartimento del territorio e delle risorse naturali (DLNR), la Guardia costiera degli Stati Uniti e il Dipartimento dei trasporti di Stato stanno attualmente valutando la situazione. Jason Redulla, capo della Divisione per la Conservazione e l'Applicazione delle Risorse (DOCARE), ha indicato che sono stati presentati numerosi rapporti e che sono attivamente indagati da funzionari a Kauai e Honolulu.

La Celebrity Edge da 130.818 tonnellate di stazza lorda sta attualmente navigando nelle acque hawaiane per una crociera di 10 notti partita da Honolulu, Oahu, il 1 maggio. Si prevede che farà scalo a Hilo, Hawaii, il 3 maggio, e a Kailua Kona, Hawaii, il 5 maggio prima di salpare per Vancouver. Si prevede che la nave non riprenderà le sue crociere alle Hawaii fino alla fine di settembre.

La costa Nā Pali di Kauai, con le sue spettacolari scogliere e le acque incontaminate, non è solo una popolare destinazione turistica ma anche un luogo sacro profondamente radicato nella cultura hawaiana. Sfondo di film come Jurassic Park e Pirati dei Caraibi, la costa di Nā Pali è accessibile solo in barca, in elicottero o facendo escursioni attraverso il sentiero Kalalau.

Le norme amministrative delle Hawaii 13-256-41 specificano: "In nessun caso una nave commerciale con una capacità di trasporto passeggeri di cinquanta o più passeggeri potrà operare con Na Pali Coast Ocean Waters".

Celebrity Edge ha la capacità di ospitare 2.908 passeggeri e più di 1.300 membri dell'equipaggio.



www.cruisehive.com/investigation-l...li-coast/132000
view post Posted: 4/5/2024, 08:14 SOUTHAMPTON: AL VIA CROCIERA INAUGURALE DELLA NUOVA NAVE QUEEN ANNE - LE NOTIZIE DA PORTI,ITINERARI,DESTINAZIONI
Cunard Line, una compagnia di crociere con una storia leggendaria, vedrà oggi entrare ufficialmente in servizio la sua 249a nave.

Cunard Line, una delle nove compagnie di crociera di proprietà di Carnival Corporation, vedrà la sua nuova nave salpare per la sua prima crociera venerdì 3 maggio.

La Queen Anne è la quarta nave dell'attuale flotta di Cunard e la 249esima a navigare con la compagnia di crociere nella loro storia.

Il viaggio inaugurale della Queen Anne sarà una crociera di andata e ritorno di una settimana da Southampton il 3 maggio 2024.

Questa nuova nave sarà battezzata durante una cerimonia di battesimo che avrà luogo a Liverpool il 3 giugno.

L'intrattenimento sulla nave include lo spettacolo del West End Orgoglio e pregiudizio (più o meno) in mare a partire dal viaggio del 24 maggio 2024.

La nave da 3.000 passeggeri dispone di un campo da pickleball, di un centro ufficiale di tiro con l'arco GB e di un ponte di osservazione per gli appassionati di giochi. Il ponte ha un putting green, un driving range e campi da shuffleboard.

La nave vanta anche la più ampia scelta di strutture per fitness, bellezza, terme e spa vista finora su una nave Cunard. Avrà anche il maggior numero di opzioni di ristorazione, bar e lounge della flotta.

La Queen Anne è la prima nuova nave da crociera della Cunard in 14 anni. Offrirà crociere in Europa per il resto del 2024.



https://cruisefever.net/cruise-lines-249th...debut-tomorrow/
view post Posted: 4/5/2024, 08:13 AUSTRALIA: LA MIGLIORE STAGIONE DI CROCIERE DEGLI ULTIMI 15 ANNI PER ROYAL CARRIBBEAN - LE NOTIZIE DA PORTI,ITINERARI,DESTINAZIONI
Royal Caribbean ha appena prenotato la sua migliore stagione australiana degli ultimi 15 anni. E entro la fine dell'anno vedremo nuove navi e un'enfasi ancora maggiore su Brisbane.

"Il marchio Royal Caribbean ha prenotato più passeggeri di quanti ne abbiamo prenotati nei nostri 15 anni di storia", ha dichiarato a Cruise Passenger il vicepresidente e amministratore delegato di Australasia Gavin Smith.

“Abbiamo operato più crociere di quanto avessimo mai fatto prima. Abbiamo fatto 56 crociere. E abbiamo gli ospiti più felici che abbiamo mai avuto, con punteggi nei sondaggi sulla soddisfazione e la spesa a bordo più alta”.

E, come la sua controparte Princess, Smith prevede un aumento dei prezzi mentre l’industria delle crociere recupera le perdite dopo che il Covid ha interrotto le partenze. "Stiamo ottenendo i prezzi delle crociere in dollari australiani più alti che abbiamo mai raggiunto."

Il veterano dirigente delle crociere stava riflettendo sulle implementazioni della prossima stagione. Vedrà Anthem of the Seas fare il suo debutto in Australia e Nuova Zelanda nella stagione crocieristica 2025-26, con base a Sydney,a cui si unirà la Voyager of the Seas, che avrà sede a Brisbane.

Le due navi effettueranno crociere in Australia, Pacifico meridionale e Nuova Zelanda tra novembre 2025 e aprile 2026.

Alcuni hanno suggerito che il passaggio da Ovation of the Seas e Spectrum of the Seas significasse un declassamento del mercato australiano. Smith afferma che il passeggero australiano è ancora molto ricercato presso la sede Royal Caribbean a Miami.

“Non c’è dubbio che siamo considerati un mercato attraente”, ha affermato.

Smith ritiene che Brisbane diventerà più forte nelle prossime stagioni. Royal ha visto passeggeri più giovani provenienti dal Queensland e il 20% dei vittoriani volare nel porto.

“Sono entusiasta di Anthem perché lo spettacolo di produzione di We Will Rock You è di prima classe. I nostri fedelissimi hanno cercato una piccola rinfrescata nello spazio dell'intrattenimento.

“Voyager sarà un’esperienza di crociera per famiglie positiva per il Queensland. Ci darà un accesso leggermente migliore alle isole”.

Royal Caribbean ha assistito a un sorprendente calo nell’età dei nuovi passeggeri delle crociere. A Brisbane l'età scende a 40 o 41 anni. Si tratta di un valore inferiore alla nuova età media australiana di 48,3 anni riportata recentemente da Cruise Lines International Australasia.

I passeggeri che sono nuovi alla crociera stanno guidando il cambiamento e secondo Smith sono "un gruppo felice e spendono bei soldi a bordo nei bar e nei casinò".

Quale stato ha il mercato delle crociere più giovane?

Le prenotazioni da Brisbane sono già numerose e molti aspettano il programma definitivo per finalizzare le loro crociere.

La Voyager of the Seas, come alcuni hanno suggerito, salperebbe tutto l'anno da Brisbane?

Tutto ciò che Smith ha detto è stato: “So che ci sono molte speculazioni sull’annuncio di Voyager per tutto l’anno. Potrebbe essere prematuro perché in questo momento è previsto che il viaggio si diriga verso nord.

La chiave sono i piani di Royal per la prima isola privata della regione a Lelepa a Vanuatau. Smith ritiene che trasformerà Brisbane in un porto molto desiderabile per le famiglie.

“L'opportunità di avere una destinazione privata sarebbe quella di decidere di fare una crociera di sette notti da Brisbane e di fare dieci, undici o dodici notti in Nuova Zelanda da Sydney.

“E possiamo educare il mercato familiare, volando a Brisbane e acquistando la crociera di sette notti verso le isole, che ha una giornata perfetta (un riferimento all’isola caraibica di Royal).

"Sarebbe una meravigliosa esperienza in cui i soldi non possono comprare... Quindi Brisbane sta diventando un posto entusiasmante per noi."



https://cruisepassenger.com.au/news/royal-...an-season-ever/
view post Posted: 3/5/2024, 08:42 CARNIVAL: TUTTE LE NOVITA' SUL MAXI RINNOVAMENTO DELLA NAVE CARNIVAL LEGEND - DRY DOCK,RINNOVAMENTI,ALLUNGAMENTI & MANUTENZIONE
Carnival annuncia miglioramenti per la prossima nave in bacino di carenaggio

Gli ospiti che hanno prenotato le prossime partenze di Carnival Legend potranno aspettarsi alcuni aggiornamenti e aggiunte alla nave di 22 anni quando completerà l'aggiornamento in bacino di carenaggio. La nave sarà fuori servizio per il prossimo mese e John Heald, ambasciatore del marchio Carnival Cruise Line, ha annunciato quali aggiornamenti saranno in arrivo sulla nave.

Diversi spazi verranno rimossi mentre nuovi spazi verranno aggiunti alla nave di classe Spirit da 88.500 tonnellate lorde, e sia le aree pubbliche che le cabine degli ospiti sono programmate per lavori estesi.

Innanzitutto, la discoteca della nave, il Medusa’s Lair Dance Club, attualmente a sinistra sui ponti 1 e 2, sarà trasformata da due livelli a un solo livello, con nuove cabine accessibili per disabili aggiunte nello spazio rimosso. Prima della ristrutturazione, Carnival Legend aveva solo 17 cabine accessibili.
Verranno inoltre completati ulteriori lavori per migliorare ulteriormente l’accessibilità di Carnival Legend, in particolare per aggiungere più spazi conformi a vari bar e altre aree pubbliche.

Sulla Carnival Legend arriveranno anche diversi spazi nuovi di zecca, tra cui una sala dedicata allo Chef's Table. L’esclusiva esperienza culinaria è molto popolare e il nuovo spazio potrebbe offrire a più ospiti l’opportunità di godersi il menu unico e di intrattenere l’interazione con lo staff culinario della nave.

Un nuovo Heroes Tribute Bar and Lounge farà il suo debutto anche su Carnival Legend dopo il suo bacino di carenaggio di un mese. Il luogo a tema patriottico è stato presentato per la prima volta su Carnival Panorama quando si è unita alla flotta nel 2019, e si è dimostrato così popolare che viene aggiunto alle navi più vecchie man mano che vengono rinnovate.

Anche il casinò della nave verrà completamente rifatto e verranno aggiunte nuove slot machine per offrire agli ospiti un gameplay aggiornato. L'annuncio più importante per gli spazi pubblici è una gradita nuova aggiunta a Carnival Legend, di cui gli ospiti di tutte le età potranno godere.

"Su questa particolare nave aggiungeremo anche un grande schermo per il film Seaside Theatre", ha confermato Heald.

Il grande schermo è una caratteristica popolare su altre navi Carnival, che offre regolarmente film in prima visione, eventi sportivi e miglioramenti visivi per le attività sul ponte della piscina e gli eventi come la festa Sail Away, altre feste sul ponte e gare nelle giornate in mare.

Verranno rifatti anche altri aspetti delle aree pubbliche della nave, come di consueto durante i lavori di ristrutturazione in bacino di carenaggio. Tutta la nuova moquette, l'illuminazione aggiornata, la sostituzione del decking, il rinnovamento della tappezzeria, la verniciatura e altri interventi di manutenzione saranno completati per garantire che Carnival Legend appaia al meglio quando accoglierà nuovamente gli ospiti. Tuttavia, non saranno solo le aree pubbliche della nave ad essere aggiornate durante le settimane in bacino di carenaggio.

"Tutti i balconi saranno completamente rifatti, curati e ridipinti e sembreranno nuovi di zecca con il vetro tutto lucido e favoloso", ha detto Heald.

Carnival Legend dispone di 632 cabine con balcone e 50 diverse suite dotate anche di balcone. Le cabine con balcone sono spesso le più prenotate dai viaggiatori, poiché offrono non solo splendide viste sull'oceano, ma anche uno spazio privato da godere quando i ponti pubblici possono sembrare un po' affollati.

Includendo balcone, vista sull'oceano e cabine interne, Carnival Legend può accogliere 2.124 ospiti in doppia occupazione prima della sua ristrutturazione.

Carnival Legend rimarrà in bacino di carenaggio fino al 29 maggio circa, momento in cui si trasferirà a Barcellona per accogliere i suoi primi ospiti post-ristrutturazione giovedì 30 maggio per iniziare la stagione estiva europea della nave. La prima navigazione prevede un viaggio di andata e ritorno di 9 notti da Barcellona, ​​visitando Malta, Sicilia, Napoli, Roma, Pisa e Tolone prima che la nave ritorni a Barcellona il 7 giugno.

La prossima partenza da Barcellona sposterà la nave a Dover, dove offrirà una selezione di itinerari di 9 e 12 notti che faranno scalo nei porti delle Isole britanniche e dell'Islanda, a seconda della data di partenza.

A metà agosto, Carnival Legend si riposizionerà a Roma per trascorrere il resto dell'estate e l'inizio dell'autunno offrendo crociere nel Mediterraneo orientale verso le isole greche, la Turchia e i principali porti italiani.

Il 26 ottobre la nave salperà per una crociera transatlantica verso Tampa, dove trascorrerà i mesi invernali offrendo itinerari nei Caraibi e occasionalmente crociere sul Canale di Panama. Nel 2025, Carnival Legend si trasferirà nel porto di partenza prima a San Francisco e poi a Galveston.

Con così tanti porti di partenza e una vasta gamma di itinerari pianificati per Carnival Legend, i viaggiatori avranno tantissime straordinarie opportunità di sperimentare tutti i nuovi miglioramenti sulla famosa nave, senza problemi.

www.cruisehive.com/carnival-announ...dry-dock/131927
40277 replies since 5/7/2010