PARADISO DEL CROCIERISTA

Izmir (parte descrittiva)

« Older   Newer »
  Share  
masca1973
view post Posted on 9/9/2013, 13:52




L'arrivo della nave nella città turca di Izmir è alla mattina presto di domenica.
La nave attracca nel porto che è nelle vicinanze dl lungomare di questa città.
Devo premettere che la discesa in questa città ci ha visti protagonisti diretti: io, mia moglie e mia figlia Silvia. Gli altri amici hanno fatto scelte diverse, e pertanto, li rivedremo ad Istambul.
Oggi è poi una data particolare: il giorno del mio quarantesimo compleanno e le emozioni in questa giornata non mancheranno.
Questa città è per Costa Crociere la porta di accesso per le escursioni che portano ad Efeso. Scesi dalla nave veniamo letteralmente investiti da orde di tassisti e "carrettisti" che vogliono offrirci i loro servizi. E' ovvio che a noi, con una bambina di 15 mesi, una escursione ad Efeso non interessa, e data la distanza (circa 1 ora e 1/2), mai ci serviremmo di un tassista privato. Comunque propendiamo per un passaggio verso il centro della città per una spesa con taxi di 10 euro.
E qui viene il bello. Una cosa importante per i futuri crocieristi che sceglieranno la visita di Izmir in solitaria: mai chiedere di essere accompagnati al Gran Bazar soprattutto di domenica.
Il Gran Bazar di Izmir è enorme e quel furbone del tassista ci ha portato in un angolino dello stesso dove i negozi erano chiusi e l'unico aperto era quello di un suo amico. Una paura incredibile: ci siamo trovati io e la mia famiglia in mezzo al niente con gente che dormiva per terra, senza capire dove fosse la via di uscita e inermi nei confronti del prossimo.
A scendere dal taxi abbiamo fatto una stupidata, ma con un grande coraggio e un pizzico di incoscienza siamo riusciti ad uscire dal Bazar e rientrare nel corso principale che porta alla piazza dell'orologio.
Figuratevi che un altro negoziante prima di uscire ci ha fatto il segno del coltello alla gola per spiegarci che il bazar di domenica è un luogo pericolosissimo.
Una volta giunti alla piazza dell'orologio e seguendo il flusso degli altri turisti siamo giunti all'ingresso principale del Bazar dove, alle 10.00 del mattino cominciavano ad aprire tutti i negozi.
Sono poi seguite 2 ore di ricerca e visita frenetica nei negozi, con qualche inevitabile trattativa e acquisto.
Addentrandoci nel bazar abbiamo visto dall'esterno la moschea collocata al centro dello stesso, e abbiamo visto dall'esterno le rovine dell'agorà, senza spingerci oltre perchè essendo soli non ci fidavamo a lasciare la via principale per trovare l'accesso alle rovine.
Sempre per il bazar, dopo una telefonata alla mia amica Ivana, siamo giunti al corso principale e da li abbiamo attraversato un ponte moderno che conduce al lungomare dove c'è la stazione dei taxi e dei carretti.
Qui c'è anche un moderno piccolo centro commerciale Pier ... dove si possono acquistare oggetti di marca (Polo, Lacoste) non tarocchi. Nel prossimo futuro farò sìcuramente una visita con più calma.
Terminata la visita prendiamo un taxi (10 euro) per tornare alla nave.
La partenza avviene in orario ... è stata una giornata ricca di emozioni, molte delle quali le avrei lasciate volentieri a qualcun'altro.

IMPORTANTE QUINDI: quando volete farvi portare in centro ad Izmir dite piazza dell'orologio e non Gran Bazar!
 
Top
ivanapi
view post Posted on 9/9/2013, 14:43




Andrea,
il Gran Bazar è sicuramente molto più sicuro e forse anche più bello quello di
Istanbul.
Quante volte ho scritto di farsi portare dal taxi a piazza Konak, dove c'è la torre dell'orologio?
Li intorno ci sono diverse cose da vedere e poi, se avanza tempo, percorrendo il lungomare si
può tornare tranquillamente a piedi fino alla nave. (Tempo permettendo)
Mi spiace per la paura che vi siete presi....e poi in una giornata dove doveva andare tutto liscio.
Comunque....i furbetti si trovano dappertutto!!!
Ciao
 
Top
sorriso275
view post Posted on 9/9/2013, 17:21




Bene come si suol dire quando tutto finisce bene. Grazie per i preziosissimi consigli che ci hai dato e di cui subito prenderò nota per una eventuale visita a questa città. Ivana ma i negozi aprono alle 10 sempre o solo di domenica?
Ciao
 
Top
devil1969
view post Posted on 9/9/2013, 19:13




ottimi consigli!
 
Top
ivanapi
view post Posted on 9/9/2013, 20:17




Lello,
il Gran Bazar apre alle ore 10, anche durante la settimana.
Ricordo che nel 2011 con la Favolosa siamo capitati di giovedi e siamo
arrivati al Gran Bazar verso le 9,00 ed era ancora chiuso. Così, siamo andati
a fare un giro nei dintorni e poi siamo ritornati alle 10.
Inoltre, nelle strade vicine ci sono anche i cartelli con l'orario di apertura.
Ciao
 
Top
sorriso275
view post Posted on 9/9/2013, 20:24




Perfetto grazie Ivana, almeno così uno si regola e non si presenta a prima mattina.
Ciao
 
Top
masca1973
view post Posted on 10/9/2013, 06:48




Infatti abbiamo sbagliato e ci è andata davvero bene. La prossima volta se la bimba sarà autosufficiente andremo ad Efeso con Costa ...
 
Top
ivanapi
view post Posted on 10/9/2013, 08:11




Efeso una visita la merita veramente!!
Però ricordati Andrea che il tragitto nel sito archeologico, non è adatto a passeggini
e quant'altro.
Nel percorso, il "pavimento" scivola ed è fatto tutto di pietre.
Ciao
 
Top
sorriso275
view post Posted on 10/9/2013, 11:11




Confermo ciò che ha detto Ivana: ci sono stato nel mese di Luglio ed era affollatissimo.
img_0210

Comunque ne vale veramente la pena sopratutto se la sosta è tale da consentirti di assistere allo spettacolo revocativo dei fasti della impero romano.
Ciao
 
Top
masca1973
view post Posted on 10/9/2013, 13:10




Ma cos'è un centro commerciale al sabato pomeriggio?
 
Top
sorriso275
view post Posted on 10/9/2013, 13:44




:D :D :D
E' Efeso piena di croceristi e no.
Ciao
 
Top
ivanapi
view post Posted on 10/9/2013, 15:26




Una visita la vale veramente!!!
Ciao
 
Top
masca1973
view post Posted on 10/9/2013, 22:03




Sicuramente ...
 
Top
marilenap
view post Posted on 29/9/2013, 22:17




Ciao,
sarà la nostra prima crociera anche con con Fascinosa partenza prevista il 21 Ottobre da Bari. Insieme a mio marito e ai 2 ragazzi (17 - 14 ) abbiamo tante perplessità. Come sarà il tempo e secondo te le temperature? Da qualche parte abbiamo letto che la Costa ad ogni fermata fà scendere prima coloro che hanno prenotato le escursioni e poi con tutta calma tutti gli altri che fanno code interminabili prima di scendere. Quanto cè di vero?
Grazie comunque per il tuo prezioso aiuto e per le stupende foto.
 
Top
masca1973
view post Posted on 30/9/2013, 05:17




Ciao, sicuramente Costa fa scendere prima chi deve andare in escursione, ma solo 15-20 minuti prima degli altri. Quando la nave é in porto, attraccata alla banchina (docked) le procedure di sbarco sono molto rapide e non perdi assolutamente tempo. Infatti tutti i dati della gente che sale e che scende sono immagazzinati elettronicamente passando la scheda che ti viene consegnata all'inizio della crociera e che serve anche per pagare.
Quindi stai tranquillo che non perderai tempo.
Per quanto riguarda la temperatura, ottobre penso che sia il mese ideale ...
 
Top
26 replies since 9/9/2013, 13:52   201 views
  Share